Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL BENESSERE
SOCIOLOGY OF WELL-BEING

Benessere e media digitali
Wellbeing and Digital Media

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ivana Matteucci lunedì 11-13 e mercoledì 10-12, previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di studiare il rapporto tra benessere e uso dei nuovi media, per individuare gli aspetti positivi e le criticità associati alle applicazioni delle tecnologie della comunicazione negli ambiti  della vita quotidiana. Saranno sottoposti ad analisi gli effetti sul benessere individuale e collettivo del consumo digitale e del multitasking, tra cui lo sviluppo delle competenze e la capacità di comunità, il sovraccarico informativo e le opzioni di relazione. Durante il corso verranno presentate alcune applicazioni della comunicazione digitale nel campo del benessere individuale: salute del corpo e ricerca della forma fisica; nell'ambito del benessere sociale: reti di cura e lavoro di comunità; e nel benessere intersoggettivo: modelli culturali e stili di vita. In particolare, sono prese in esame le nuove pratiche e le modalità di consumo dello sport e dell’attività fisica consentite e generate dalle applicazioni della tecnologia. L'obiettivo principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nell’immaginare e realizzare modelli di rete nella comunicazione digitale in una prospettiva di benessere.

Programma

Il corso è articolato in più moduli tematici.

1. Le teorie sociologiche del benessere 

  • La teoria delle reti sociali e il benessere soggettivo
  • Il capitale sociale delle reti e il benessere sociale
  • Teorie degli effetti della vita digitale sul benessere individuale
  • Indicatori e determinanti del benessere sociale e nuovi media

2. Benessere e nuove tecnologie

  • Benessere e malessere digitale
  • Effetti del digitale a livello biopsicosociale 
  • L'identità, il sociale, il comportamento, lo stile di vita
  • Modelli e strategie nella ricerca del benessere digitale 

3. La comunicazione del benessere

  • La costruzione mediale del benessere: immagini e rappresentazioni
  • Salute e benessere nella digital disruption
  • Il ruolo della tecnologia nella ricerca del benessere
  • Il consumo di benessere nei nuovi media

4. Nuove pratiche e luoghi del benessere attivo

  • Gli studi culturali e il lavoro sul corpo 
  • Attività fisica, sport e nuove tecnologie
  • Fitness e  palestra digitale
  • La Sport social fan experience
  • Le sport community

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche del benessere digitale con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

Gli studenti inoltre acquisiranno la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi dei prodotti della comunicazione del benessere. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula. 

Gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione e comunicazione del benessere in ambito sociale e formativo. Tale capacità potrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.

Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione dell'esame finale.

Gli studenti saranno in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione del benessere digitale, funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, esercitazione individuale, testi guida.

Obblighi

Gli studenti dovranno frequentare le lezioni del corso in quantità non inferiore al 75% del totale delle ore. Gli studenti dovranno partecipare alle esercitazioni individuali previste durante le lezioni del corso e preparare i testi di studio indicati per la prova finale. 

Testi di studio

Gui M. (2014). A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita, Il Mulino, Bologna.

Fasoli, M. (2019). Il benessere digitale, Il Mulino, Bologna.

Martelli S., Matteucci I., Russo G., Tallarita L., (2019). Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano.

Modalità di
accertamento

I metodi per valutare il livello di preparazione degli studenti consistono in esercitazioni individuali tenute durante le lezioni del corso ed esame orale finale. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni e resi disponibili on line.

Obblighi

Gli studenti dovranno preparare i testi di studio indicati. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporti per la comprensione degli argomenti trattati.Tale materiale sarà reso accessibile online.

Testi di studio

Gui M. (2014). A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita. Il Mulino, Bologna.

Fasoli, M. (2019). Il benessere digitale, Il Mulino, Bologna.

Martelli S., Matteucci I., Russo G., Tallarita L. (2019). Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Discussione sui materiali usati dal docente nel corso delle lezioni come supporto alla comprensione degli argomenti trattati e resi disponibii online.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top