Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI FORMATIVI
SOCIOLOGY OF TRAINING AND COMMUNICATION

La vulnerabilità originaria: dalla formazione alla regolazione
The original vulnerability: from the training to the regulation

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabrizio Manattini Per appuntamento tramite e-mail. Nel periodo di lezione: lunedì 14-16, martedì ore 11-13 da concordare con il docente tramite e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici relativi al problema della formazione dell’uomo. Particolare attenzione verrà data agli aspetti evolutivo-antropologici e alle loro ricadute in termini sociologici, nonché all’analisi del rapporto individuo/società così come si configura nei processi di socializzazione primaria.

Programma

1. La specie umana come specie altamente vulnerabile: l’uomo come preda – Due forme di cultura: la cultura produce l’uomo, la cultura come prodotto dell’uomo – L’ambivalenza dell’uomo fra apertura creativa e chiusura protettiva – La comparsa del simbolico e la nascita della comunità come fattori compensativi e protettivi; 2. Il rapporto fra cargiver e neonato come rapporto regolativo: A.Damasio e L.Sander - Il rapporto madre/bambino come sede in cui si occulta riproducendola la vulnerabilità originaria: T.Parsons e la socializzazione primaria – È possibile affrontare e ‘addomesticare’ la vulnerabilità originaria? Le ipotesi della teoria dell’attaccamento – Contro la formazione: A.Miller e il testimone soccorrevole. 3. La necessità dell’uomo di darsi una forma sociale – Il rapporto individuo/società come schermo alla vulnerabilità originaria – I processi di socializzazione primaria e la formazione agli orientamenti di valore, i classici della sociologia: E.Durkheim, G.Simmel, M.Weber, G.H.Mead, T.Parsons.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e comprensione

Gli studenti devono possedere:

- una conoscenza teorica di base per la comprensione degli aspetti relativi ai mutamenti antropologici e socio-culturali che l’evoluzione della società mette in evidenza col passaggio dalle forme sociali tradizionali a quelle moderne e della modernità avanzata.

- strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale con particolare attenzione agli aspetti antropologici, socio-culturali e comunicativi. 

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e nel costante confronto tramite scambio di e-mail.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono

- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all’analisi delle fonti e all’analisi dei temi di ricerca indicati dal docente, con approfondimenti dal punto di vista teorico.

- essere in grado di impostare progetti di ricerca teorica fondati sulle loro competenze nell’analisi delle principali variabili antropologiche e socio-culturali.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e nel costante confronto tramite scambio di e-mail.

3. Capacità di giudizio

Gli studenti devono essere in grado di compiere riflessioni critiche e autonome sui mutamenti antropologici e socio-culturali contemporanei sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.

Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula col docente e i colleghi, durante le lezioni e nell’interazione continua tramite e-mail.

4. Abilità comunicative

Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.

Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo attivamente in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi riassunti sui temi della settimana e risposte scritte a domande su argomenti indicati dal docente.

5. Capacità di apprendimento

Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente sui temi del corso, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e tramite lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e interazione settimanale docente-studenti tramite e-mail e piattaforma Blended Learning.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.

Testi di studio

- F.Manattini, Il peso dell'Altro, Aracne, Roma, 2020.

- A. Miller, Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.ttro

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio del materiale didattico di riferimento.

Testi di studio

- F.Manattini, Il peso dell'Altro, Aracne, Roma, 2020.

- A. Miller, Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.

- A.Bernardoni, La vita quotidiana come storia. Senza paure e senza psichiatria, Edizioni ETS, Pisa, 2018.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top