Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PRODUZIONE CONTENUTI WEB
WEB CONTENT LABORATORY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Chiara Cassinerio Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Gli interessati possono inviare un'e-mail all'indirizzo: chiara.cassinerio@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per la produzione di contenuti web, per comunicare efficacemente attraverso testi e visual.

Le basi teoriche necessarie per gestire la comunicazione in chiave strategica: analisi del mercato, individuazione del target e posizionamento, customer journey. Le fasi della narrazione e la declinazione dei contenuti.

Content is king: oggi siamo tutti produttori ed editori e questo scenario richiede competenze sempre nuove, sia nella produzione di contenuti di qualità sia nella loro distribuzione. Il contenuto fornisce lo stimolo che attrae in rete le persone e può fare la differenza: è indispensabile sapere allora come costruire messaggi capaci di creare engagement, quali canali utilizzare in base ai destinatari e identificare le leve da utilizzare per generare valore.

Programma

L'evoluzione del linguaggio e lo storytelling

La comunicazione digitale: sviluppo e numeri

Digital Strategy: obiettivi e target. Analisi del mercato

Omnicanalità e strumenti di comunicazione

Costruzione del piano editoriale

Case history

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla produzione di contenuti web.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di creare contenuti validi ed efficaci, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro  le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.

Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. 

I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni prevedono esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di un progetto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni

Discussioni in aula

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.

Content Now - Manuale pratico di Content Marketing - Valentina Turchetti - Flacowski

Modalità di
accertamento

Esame orale volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni

Discussioni in aula

Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.

Content Now - Manuale pratico di Content Marketing - Valentina Turchetti - Flacowski

Modalità di
accertamento

Esame orale volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/10/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top