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LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Manolo Farci Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari a comprendere lo scenario socioeconomico in cui si inserisce oggi il passaggio dalla pubblicità tradizionale alla cosiddetta comunicazione integrata, i linguaggi e le tecniche che caratterizzano la nuova pubblicità, e le competenze relative alla pianificazione strategica e media di una campagna di comunicazione, con un’attenzione particolare al web e all’unconventional.  Un ulteriore obiettivo è permettere di sviluppare un pensiero critico sull’impatto sociale della pubblicità e il suo peso culturale, politico ed etico su costumi, mentalità, atteggiamenti e comportamenti. In tal senso, il corso offrirà un focus specifico sulla rappresentazione di genere in ambito pubblicitario.

Nella seconda parte del corso, verrà approfondito il tema del Brand Activism, termine che fa riferimento all’impegno e al coinvolgimento verso una o più cause di rilevanza sociale, politica, economica dimostrato dalle aziende attraverso campagne di comunicazione, iniziative, progetti ad hoc.

Programma

Gli argomenti affrontati riguarderanno piani e momenti diversi. Le prime lezioni saranno dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità e comunicazione integrata in un’epoca segnata dalla crisi delle forme tradizionali di comunicazione promozionale. Dopo la valutazione delle ragioni per cui la pubblicità tradizionale appare superata, si esplorano i linguaggi e le tecniche più recenti, che sembrano favorirne una seconda vita. Tra queste, l'iconismo, l'iperbolismo, la crossmedialità, l’interattività, lo storytelling e l’unconventional. Inoltre, si valuteranno le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione utilizzati dall’advertising, per individuarne punti di forza, di debolezza e peculiarità. Infine, ci si focalizzerà sulle strategie di progettazione di campagne di comunicazione integrata. Un particolare focus sarà dedicato al tema del brand activism.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione promozionale nella società complessa attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito pubblicitario.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi dei linguaggi promozionali e del loro legame con i gruppi sociali di riferimento e della pianificazione della comunicazione.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione pubblicitaria e del suo impatto sulla società digitale.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, si terranno seminari di approfondimento tenuti da esperti del mondo della comunicazione e dei media. Le lezioni verranno inoltre affiancate da esercitazioni e lavori di gruppo in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories e l'utilizzo di materiali video; esercitazioni in aula, lavori di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i tre quarti delle ore di lezione, partecipazione ai lavori di gruppo in aula e studio dei testi in programma.

Testi di studio

D'Amato F., Panarese P.  Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma 2016

Kotler, P., Sarkar, C. Brand Activism. Dal Purpose all'azione, Hoepli, Milano 2020


Altri articoli e saggi di approfondimento potranno essere suggeriti durante lo svolgimento delle lezioni

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di studio in programma.

Testi di studio

D'Amato F., Panarese P.  Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma 2016

Kotler, P., Sarkar, C. Brand Activism. Dal Purpose all'azione, Hoepli, Milano 2020


Altri articoli e saggi di approfondimento potranno essere suggeriti durante lo svolgimento delle lezioni

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2021


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