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COMUNICAZIONE D'IMPRESA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marcello Zeppa

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  Comprendere le politiche di marca delle imprese e le modalità di fruizione della marca da parte del mercato è diventata una questione di primaria importanza per chiunque si occupi di marketing, di strategia, di comunicazione: nello stesso tempo, le azioni che si esercitano sulla mente dell’utilizzatore – consumatore per differenziarsi dalla concorrenza ad integrazione e complemento delle leve di marketing che si attivano a favore del prodotto/servizio hanno assunto un peso preponderante. L'obiettivo principale è assumere un metodo di analisi e di azione di fronte alle problematiche complesse di un mercato in evoluzione rapida e continua dove l’ impresa ritrova a dover agire con un numero crescente e diversificato di interlocutori e di pubblici di riferimento, all' esterno dell' azienda come all' interno dell’azienda stessa.

Programma

1) “Focus” sugli aspetti più avanzati della comunicazione di impresa con particolare attenzionea. al posizionamento (di marketing e in comunicazione 2) Esame dell'integrazione della comunicazione alla luce delle mutate esigenze della pianificazione aziendale e del mutato approccio del consumatore ai prodotti / mercati 3) Esame dell'evoluzione delle tecniche miranti a costruire /mantenere / implementare l' immagine di marca; 4) Esame di case-history peculiari per modalità e/o risultati con discussione in aula.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con utilizzo di supporti audiovisivi. Lettura e discussione di testi.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

-Trout J., Differenziarsi per sopravvivere alla competizione, FrancoAngeli, Milano 2001
-Prahalad C.K., Ramaswamy V., Il futuro della competizione, Il Sole24Ore, Milano 2004 Nota: Capitoli 1, 7, 9, 10
- Fiocca R., Marino A., Testori M. Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca - Etas - 2007

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Nutrito C., Non tutto il marketing vien per nuocere. Opportunità e rischi nel mercato del terzo millennio, FrancoAngeli, Milano 2001 -Trout J., Differenziarsi per sopravvivere alla competizione, FrancoAngeli, Milano 2001
-Prahalad C.K., Ramaswamy V., Il futuro della competizione, Il Sole24Ore, Milano 2004 Nota: Capitoli 1, 7, 9, 10
- Fiocca R., Marino A., Testori M. Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca - Etas - 2007

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


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