PETROGRAFIA
PETROGRAPHY
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Renzulli | Lunedì ore 12-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Interpretazione dei processi petrogenetici nell’ambiente magmatico, sedimentario e metamorfico anche in relazione ai relativi ambienti geodinamici.
Programma
I minerali delle rocce magmatiche e la composizione mineralogica modale. La classificazione modale e la composizione chimica delle rocce. La classificazione chimica delle rocce magmatiche e i concetti petrochimici di base (indici di saturazione). Genesi e proprietà fisiche dei magmi: esempi del sistema mantello e del sistema crosta. Genesi dei magmi: esempi di sistemi a due e tre componenti in presenza di eutettico e peritettico nei processi di fusione parziale e cristallizzazione all’equilibrio e frazionata. Influenza dei volatili e della pressione nella genesi e cristallizzazione dei magmi. Il sistema Forsterite-Enstatite-Diopside. Il sistema Diopside-Anortite. Il sistema Forsterite-Silice a bassa ed alta pressione. Il sistema Nefelina-Silice e Leucite-Silice. Risalita e cristallizzazione frazionata dei magmi. Il comportamento degli elementi in tracce nei processi di fusione parziale e cristallizzazione. L'assimilazione crostale e il mescolamento dei magmi. Le strutture delle rocce magmatiche. Serie magmatiche e ambienti geodinamici. Composizione normativa delle rocce magmatiche. Il tetraedro basaltico Descrizione e classificazione delle rocce al microscopio a luce polarizzata trasmessa. Richiami di ottica mineralogica e riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce magmatiche. Proprietà ottiche dei feldspati e metodi per la determinazione del contenuto in Anortite % nei plagioclasi. Il diagramma classificativo QAPF e i diagrammi classificativi per le rocce ultrafemiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche attraverso il diagramma TAS. Il processo sedimentario e le rocce sedimentarie. Rocce terrigene silicoclastiche e classificazione delle arenarie. Maturità tessiturale e mineralogica delle arenarie. Rocce carbonatiche e loro classificazione. Definizione ed inquadramento del processo metamorfico. I fattori del metamorfismo: la temperatura, la pressione, la presenza di fasi fluide, la deformazione. Le reazioni metamorfiche. Le trasformazioni metamorfiche: associazioni a due e tre fasi e relativi diagrammi ternari. Il concetto di facies metamorfica: paragenesi metamorfiche e isograde di reazione. Nomenclatura delle rocce metamorfiche. Facies metamorfiche e gradienti termici: serie di facies metamorfiche e griglie petrogenetiche P-T. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce magmatiche (con esercitazioni).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprendere il significato petrogenetico delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Acquisire la apacità di descrivere le rocce con una attitudine alla classificazione delle stesse al microscopio ottico a luce polarizzata, in particolare di quelle più comuni di tipo magmatico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in Aula
- Testi di studio
Diapositive in PowerPoint fornite dal docente e nel sistema blended learning.
Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.
D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.
D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.
Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.
Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.
Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino
- Modalità di
accertamento Prova scritta: descrizione e classificazione di due rocce magmatiche al microscopio ottico a luce polarizzata.
Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Diapositive in PowerPoint fornite dal docente
Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.
D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.
D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.
Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.
Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.
Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino
- Modalità di
accertamento Prova scritta: descrizione e classificazione di due rocce magmatiche al microscopio ottico a luce polarizzata.
Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/08/2021 |