GEOCHIMICA AMBIENTALE
ENVIRONMENTAL GEOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Taussi | Tutti i giorni su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare:
- i principali processi e cicli geochimici degli elementi che hanno interessato il nostro pianeta durante la sua evoluzione;
- i principali componenti e processi chimici che avvengono nelle matrici ambientali (aria, acqua, suolo);
- le reazioni geochimiche nei processi di interazione acqua-gas-roccia;
- le principali classificazioni delle acque e loro caratterizzazione geochimica per la definizione dell’origine dei soluti;
- l’applicazione di tecniche geochimiche ed isotopiche applicate alle problematiche ambientali.
Programma
La Geochimica nelle Scienze della Terra. L’origine degli elementi: i processi di nucleosintesi stellare. Le meteoriti. Le abbondanze degli elementi nel Sistema Solare. Composizione e distribuzione degli Elementi nella Terra. Proprietà periodiche degli elementi ed influenza sul comportamento geochimico. Le regole di Goldschmidt e la classificazione degli elementi della tavola periodica. Flusso di calore terrestre e cenni sull'energia geotermica. Principali tecniche per le datazioni radiometriche di materiali geologici. | Composizione, struttura dell’atmosfera e sua evoluzione. L’inquinamento atmosferico, inquinanti inorganici ed organici più comuni. Principali conseguenze: piogge acide, effetto serra, cambiamenti climatici, buco dell'ozono. Stoccaggio geologico della CO2. | Il ciclo dell’acqua e l’utilizzo degli isotopi dell’ossigeno e dell’idrogeno. Classificazione delle acque. Geochimica delle acque continentali (fiumi). Soluzioni acquose. Evaporiti. Cenni sugli inquinanti più comuni delle acque superficiali e delle falde acquifere. Cenni relativi all’inquinamento legato alle attività industriali, urbane, agricole, estrattive. | Pedogenesi. Le principali proprietà chimico-fisiche della pedosfera. I costituenti solidi, liquidi e gassosi dei suoli. Gli orizzonti che costituiscono un suolo. Fattori che influenzano il comportamento degli elementi chimici nel suolo. Cenni sull’inquinamento dei suoli e del sottosuolo. Interazioni con la falda e le acque. Metalli pesanti, inquinanti organici, inorganici e amianto. Processi di interazione acqua-roccia. | Cenni sugli isotopi degli elementi leggeri (idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto). | Campionamento ed analisi di un’acqua. Misurazione e campionamento di un gas (e.g. camera di accumulo, soil gas survey). Cenni sulle principali tecniche analitiche utilizzate in geochimica.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze base di chimica, mineralogia e geologia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di acquisire conoscenze di base sulla geochimica elementare e isotopica da applicare allo studio di tematiche inerenti i diversi settori delle scienze della Terra e saranno in grado di affrontare gli approfondimenti della materia sviluppati nei corsi avanzati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata
- Testi di studio
- Lezioni del corso (pdf, disponibili nella piattaforma Moodle)
- "Geochimica e Ambiente" (2004) di G. Dongarrà e D. Varrica
- "Lezioni di Geochimica" di M. Fornaseri
- Modalità di
accertamento Esame orale. La prova prevede domande su tutti gli argomenti presenti nel programma.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base sulla distribuzione, combinazione e migrazione degli elementi (e dei loro isotopi) nei diversi comparti della Terra, e sulle caratteristiche delle principali matrici ambientali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Testi di studio
- Lezioni del corso (pdf, disponibili nella piattaforma Moodle)
- "Geochimica e Ambiente" (2004) di G. Dongarrà e D. Varrica
- "Lezioni di Geochimica" di M. Fornaseri
- Modalità di
accertamento Esame orale. La prova prevede domande su tutti gli argomenti presenti nel programma.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base sulla distribuzione, combinazione e migrazione degli elementi (e dei loro isotopi) nei diversi comparti della Terra, e sulle caratteristiche delle principali matrici ambientali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 |