CINESE (CIDI) - I ANNO
CHINESE (CIDI) - I YEAR
Lingue straniere e studi interculturali (Classe LM-37) - curriculum Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI)
Foreign Languages and Intercultural Studies (Class LM-37) - Intercultural Business Communication (CIDI)
A.A. |
---|
2021/2022 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Xinge Yang | Data la situazione emergenziale il ricevimento prosegue anche su Zoom (Martedì pomeriggio ore 18:00 - 19:00, mi scrivete in chat). Sono comunque contattabile via mail e, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza ci accorderemo via mail su giorno e orario. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e lavorativi di base, viaggio per il lavoro, la geografia locale, l’occupazione).
Comunica in attività semplice lavorativa e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni. Sa scrivere in termini aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati, e muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua.
É in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano scenari di lavoro o di interesse personale. É in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Comprende i punti chiave di argomenti la che riguardano il lavoro, il mercato cinese ecc.
Possedere una competenza nella lingua cinese equivalente al livello B1 (HSK livello 3/4)
Programma
1° semestre:
- Introduzione Cinese Aziendale part 1
- Conoscere l’importanza dell’identità aziendale in Cina: I saluti e presentarsi in un contesto aziendale.
- Biglietti da visita e scambio di contatti in il nuovo modo della connessione digitale in Cina
- Marketing : l'utilizzo del social media cinesi (Comprensione orale)
- Motore di ricerca in Cina.
- Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno) : The third space;
- La tendenza dei consumatori cinesi
- E-commerce
- l termini e incoterms di import ed export- part 1
2 ° semestre:
- Introduzione Cinese Aziendale part 2
- Alla ricerca di contatti e opportunità di affari in Cina
- Negoziare per email: il prezzo, il pagamento , la condizioni di fornitura, le condizioni di imballaggio, garanzia
- Viaggio in Cina per affari:i mezzi, visita medica, il servizio postale, internet e servizi mobili
- L’inquinamento dell’aria e lo sviluppo di Green energia
- L’argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno) : China's Digital culture outstanding technology companies in global cooperation case analysis.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
I testi sono disponibili nella pagina blended del corso di lettorato.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/04/2022 |