Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CINESE (CIDI) - II ANNO
CHINESE (CIDI) - I YEAR

Lingue straniere e studi interculturali (Classe LM-37) - curriculum Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI)
Foreign Languages and Intercultural Studies (Class LM-37) - Intercultural Business Communication (CIDI)

A.A.
2021/2022
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Xinge Yang Data la situazione emergenziale il ricevimento prosegue anche su Zoom (Martedì pomeriggio ore 18:00 - 19:00, mi scrivete in chat). Sono comunque contattabile via mail e, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza ci accorderemo via mail su giorno e orario.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. É in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.

Comunica in attività aziendale che richiedono un scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni. Sa coinvolgersi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre fare la collaborazione nel paese in cui si parla la lingua. Avere la conoscenza di base sui codici di comunicazione e i costumi in Cina; I punti chiave di argomenti sullo sviluppo e i successi che il paese d’origine e la Cina hanno conosciuto in diversi settori, quali: economia, media, cultura aziendale ,scienza etc. 

Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Possedere una competenza nella lingua cinese equivalente al livello B2  (HSK livello 4/5)

Programma

1° semestre:

  •  Introduzione Cinese Aziendale part 3
  •  Espressione orale: come si presenta un’azienda italiana in contesto aziendale e efficacia
  •  Espressione scrivere: Istruzioni per l’uso di scrivere un email formale.
  •  Organizzare i vari incontri aziendali
  •  Cercare il lavoro in Cina
  •  Marketing:  l'utilizzo del social media cinesi (Comprensione scritta)
  •  E-commerce
  •  Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno) : Dal “made in China” al “China Chic”

2 ° semestre:

  •  Introduzione Cinese Aziendale part 4
  •  Organizzare un incontro per la negoziazione e conoscere l’etichetta in Cina
  •  La cerimonia della firma
  •  Colloquio:Assumere personale qualificato
  •  Innovazione in Cina:Lo status della tecnologia cinese per l'industria dei prodotti di invecchiamento
  •  L’inquinamento dell’aria e lo sviluppo di Green Energia
  •  Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno):China's Digital culture outstanding technology companies in global cooperation case analysis.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

I testi sono disponibili nella pagina blended del corso di lettorato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/04/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata