SPAGNOLO (LIN-AZ) - C1 - GRUPPO B
SPANISH (LIN-AZ) - C1 - GROUP B
A.A. |
---|
2021/2022 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angel De La Torre Sanchez | Martedì 17-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI GENERALI
Questo programma di lingua spagnola è sviluppato tenendo conto del livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i cui obiettivi sono:
• Comprendere discorsi ampi anche quando non sono chiaramente strutturati e quando le relazioni sono solo implicite e non esplicitamente dichiarate. Comprendi programmi TV e film senza troppi sforzi.
• Comprendere testi lunghi e complessi di natura letteraria o basata sui fatti, apprezzando le distinzioni di stile. Comprendi articoli specializzati e lunghe istruzioni tecniche anche se non riguardano la tua specialità.
• Esprimersi con scioltezza e spontaneità senza dover cercare ovviamente le espressioni giuste. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Formulare idee e opinioni con precisione e mettere in relazione abilmente i propri interventi con quelli di altri relatori.
• Presentare descrizioni chiare e dettagliate di argomenti specifici che includano altri argomenti, sviluppando idee specifiche e terminando con una conclusione appropriata.
• Saper esprimersi con testi chiari e ben strutturati, affermando punti di vista di una certa lunghezza. Scrivi di argomenti complessi in lettere, saggi o relazioni mettendo in evidenza quelli che consideri aspetti importanti. Seleziona lo stile appropriato per i lettori a cui è diretto il tuo scritto.
• Produrre un discorso chiaro, fluido e ben strutturato che dimostri un uso controllato delle strutture organizzative, dei connettori e dei meccanismi di coesione.
Programma
CONTENUTI FUNZIONALI
Le funzioni comunicative che lo studente deve consolidare attraverso questo corso sono:
• Descrizione fisica e della personalità (valutazione soggettiva di un atteggiamento o comportamento; evidenziazione delle caratteristiche fisiche e morali).
• Giudicare e valutare.
• Raccontare storie. Esprimere relazioni temporali tra azioni (fare riferimento a un'azione come processo o risultato; evocare un ricordo; narrare e descrivere nel passato; esprimere relazioni contemporanee e sequenziali tra azioni; stabilire relazioni precedenti e successive tra azioni; evocare un ricordo; stabilire relazioni temporanee ).
• Correggere le informazioni errate.
• Definire.
• Dare consigli e istruzioni.
• Dare ordini a un interlocutore oa un gruppo.
• Dare e chiedere un parere (dare opinioni, valutare e contrastare opinioni).
• Avvisare.
• Persuadere e convincere (esprimere volontà, desiderio, divieto, comando o richiesta con l'intenzione di influenzare gli altri).
• Risorse per esprimere accordo e disaccordo con parte di ciò che un altro ha detto (reagire a qualcosa; esprimere il punto di vista su qualcosa).
• Esprimere dubbi e riserve.
• Esprimere stati d'animo e sentimenti.
• Esprimere desideri.
• Esprimere sentimenti.
• Citazione.
• Risorse per mantenere la comunicazione orale.
• Espressione della condizione (presentare all'ascoltatore due opzioni con conseguenze simili; condizione con valore di avvertimento e minaccia; condizione minima essenziale perché accada qualcosa; condizione sufficiente che sia sufficiente perché accada qualcosa; condizione che si presenta come unico impedimento ; condizione che implica una previsione di ciò che può accadere; condizione che esprime uno scambio di azioni).
• Interpretare le parole di altre persone e trasmetterle attraverso un discorso referenziato.
• Trasmettere informazioni tenendo conto di diversi elementi pragmatici.
• Esprimere ciò che è considerato possibile o probabile.
• Esprimere ciò che è considerato possibile ma distante.
• Evocare situazioni fittizie.
• Riformulare le frasi per rendere più chiara la presentazione.
CONTENUTI GRAMMATICALI
Gli elementi grammaticali necessari per consolidare questo livello sono quelli elencati di seguito:
• Perifrasi di continuità e cambiamento.
• Risorse da confrontare
• Frasi condizionali e connettori
• Clausole subordinate finali: consolidamento
• Participio presente
• Uso pronominale del verbo.
• Perifrasi e inizio dell'azione.
• Il futuro e il condizionale per esprimere ipotesi.
• Correlazione temporale nei subordinati.
• Condizionali con como + congiuntivo.
• Avverbi che terminano in –mente.
• Stile indiretto e discorso riferito.
• “Se” incidentale.
• Perifrasi di sviluppo e progresso.
• Usi di se.
• Usi di por e para.
• Frasi e marcatori concessivi.
• Costruzioni comparative proporzionali.
• Subordinate concessive.
• “Que” in frasi indipendenti.
• Frasi temporali di simultaneità.
Va notato che gli argomenti grammaticali dei livelli precedenti sono essenziali per l'acquisizione degli elementi di questo livello, pertanto la loro conoscenza è un budget necessario. Per il suo corretto consolidamento e revisione, se necessario, lo studente deve svolgere i compiti di scrittura assegnati dal docente.
CONTENUTI COMMERCIALI
1. Creazione di una società
2. Organizzazione di un'impresa e delle sue risorse umane.
3. La funzione finanziaria dell'impresa.
4. L'attività commerciale dell'impresa: il prodotto, il prezzo, la comunicazione e la distribuzione.
5. Marketing e pubblicità.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
A-. Libri per l’aula
1-. C1 de C1 à 1) Libro del alumno y 2) Cuaderno de ejercicios. Editorial Difusión, 2017.
2-. Dossier complementario – Lectorado Lin-Az – III Año. –Disponible en Blended Learning y Librería Moderna Universitaria.
B-. Libri di grammatica
a. Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.
C-. Vocabolari
- Diccionario CLAVE. SM/Hoepli
- Diccionario Español Esencial. Zanichelli/Vox.
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española
http://lema.rae.es/drae/
- Ediciones SM, Diccionario Clave del Uso del Español
http://clave.smdiccionarios.com/app.php
- María Moliner, Diccionario de Uso del Español, Gredos, 2007.
- S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.
- L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
- M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003.
- A. M. Gallina, Dizionario commerciale bilingue spagnolo-italiano, Mursia, 1992 o más reciente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/11/2021 |