SPAGNOLO (LIN-OC) - C1 - GRUPPO A
SPANISH (LIN-OC) - C1 - GROUP A
C1 LIN-OC
C1 LIN-OC
A.A. |
---|
2021/2022 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Dina Di Ciaccio | Mercoledì dalle 12 alle 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Programma
CONTENUTI FUNZIONALI
Le funzioni comunicative che lo studente deve consolidare attraverso questo corso sono:
• Descrizione fisica e della personalità (valutazione soggettiva di un atteggiamento o comportamento; evidenziazione delle caratteristiche fisiche e morali).
• Giudicare e valutare.
• Raccontare storie. Esprimere relazioni temporali tra azioni (fare riferimento a un'azione come processo o risultato; evocare un ricordo; narrare e descrivere nel passato; esprimere relazioni contemporanee e sequenziali tra azioni; stabilire relazioni precedenti e successive tra azioni; evocare un ricordo; stabilire relazioni temporanee ).
• Correggere le informazioni errate.
• Definire.
• Dare consigli e istruzioni.
• Dare ordini a un interlocutore oa un gruppo.
• Dare e chiedere un parere (dare opinioni, valutare e contrastare opinioni).
• Avvisare.
• Persuadere e convincere (esprimere volontà, desiderio, divieto, comando o richiesta con l'intenzione di influenzare gli altri).
• Risorse per esprimere accordo e disaccordo con parte di ciò che un altro ha detto (reagire a qualcosa; esprimere il punto di vista su qualcosa).
• Esprimere dubbi e riserve.
• Esprimere stati d'animo e sentimenti.
• Esprimere desideri.
• Esprimere sentimenti.
• Citazione.
• Risorse per mantenere la comunicazione orale.
• Espressione della condizione (presentare all'ascoltatore due opzioni con conseguenze simili; condizione con valore di avvertimento e minaccia; condizione minima essenziale perché accada qualcosa; condizione sufficiente che sia sufficiente perché accada qualcosa; condizione che si presenta come unico impedimento ; condizione che implica una previsione di ciò che può accadere; condizione che esprime uno scambio di azioni).
• Interpretare le parole di altre persone e trasmetterle attraverso un discorso referenziato.
• Trasmettere informazioni tenendo conto di diversi elementi pragmatici.
• Esprimere ciò che è considerato possibile o probabile.
• Esprimere ciò che è considerato possibile ma distante.
• Evocare situazioni fittizie.
• Riformulare le frasi per rendere più chiara la presentazione.
Contenuti grammaticali
• Consolidación y ampliación del contraste ser/estar
• Consolidación y ampliación de los usos de ser y estar con preposición
• Estructuras enfáticas con ser
• Expresiones idiomáticas con ser y estar
• La oración pasiva
• El presente histórico
• Uso y relación entre los diferentes tiempos del pasado en indicativo: pretérito indefinido, pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito pluscuamperfecto, futuro perfecto
• El condicional simple con valor de pasado
• Verbos con doble significado según se construyan con indicativo o subjuntivo
• Consolidación del imperativo
• Consolidación del leísmo, laísmo y loísmo
• Conectores temporales
• Conectores modales
• Adverbios y locuciones adverbiales de tiempo y de modo
• Consolidación del contraste de pasados
• Consolidación y ampliación de las raciones subordinadas concesivas
• Consolidación y ampliación de las oraciones subordinadas temporales y modales
• Discurso referido
• Futuro imperfecto y perfecto como indicadores de probabilidad
• Condicional simple como indicador de probabilidad muy remota en el pasado
• Expresiones para formular hipótesis y deseos
• Oraciones condicionales con Si, De + infinitivo, gerundio
• Otras conjunciones condicionales: que... que (no), si... que (no), que... si (no), siempre que, siempre y cuando, mientras, a no ser que, a menos que, excepto que, salvo que, con tal de que, a condición de que, solo si, excepto si, en el caso de que, como, a cambio de que, con que (solo)
• Consolidación y ampliación de los conectores causales
• Consolidación y ampliación de los conectores finales
• Consolidación y ampliación de la causa / finalidad
• Consolidación y ampliación de los usos de por / para
• Perífrasis de infinitivo menos comunes: venir a, estar para, estar por, echar(se) a, llegar a, darle a uno por, quedar(se), quedar en, meterse a.
• Perífrasis de gerundio: ir, venir, llevar, quedar(se)/dejar, salir, acabar, andar.
• Perífrasis de participio: dar por, llevar, andar, quedar/dejar, tener, verse.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Testi:
1- C de C1 Curso de español de nivel superior, libro del alumno, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017
2- C de C1 Curso de español de nivel superior, cuaderno de ejercicios, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 - (soluciones presentes en la plataforma blended)
IMPORTANTE:
Libri aggiuntivi consigliati:
GRAMMATICA
- Temas de Gramática con ejercicios prácticos, C. Moreno, , Madrid, SGEL, 2008.
- Nuevo Prisma nivel C1, libro de ejercicios, Genís Castro, José Vincente Ianni, , Edinumen, 2011.
- Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.
- Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Falcinelli, A. Pisa, TEP, 2004,
LESSICO E FRASI COLLOQUIALI
- Uso Interactivo del vocabulario, Nivel B2/C2 Marisa De Prada , Edelsa, 2012
- Hablar por los codos. Frases para un español cotidiano, Gordana Bogdanovic, Madrid, Edelsa, 2004
TESTI
- Escribe en español, Madrid, C. Arnal y A. Ruiz de Garbay, SGEL, 2003.
- Ejercicios de escritura. Nivel avanzado, M. Álvarez Martínez, Madrid, Anaya, 2001.
Vocabolari:
- Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, con CD-Rom.
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española http://lema.rae.es/drae/
- Ediciones SM, Diccionario Clave del Uso del Español http://clave.smdiccionarios.com/app.php
- M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003
- S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.
- L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
Note
L'esame di C1 con il lettore consiste nelle seguenti parti:
1.Scritto: Grammatica e Testo scritto.
2. Ascolto: E' composto da due esercizi che possono presentare le seguenti possibilità: scelta multipla, vero o falso con giustificazione, risposte aperte, spiegazioni di frasi colloquiali.
3. Accertamento orale: Si basa in uno degli argomenti presenti nel libro “C de C1” , lo studente dovrà fare un'esposizione argomentativa di una durata di almeno sette minuti nel livello richiesto. L'esposzione potrà essere accompagnata da un testo scritto da leggere nel momento. Verrà anche interrogato sulle frasi colloquiali presenti in tale libro.
Materiale di studio
Materiale aggiuntivo elaborato dalla Dott.ssa Daniela Dina Di Ciaccio presente nella pagina blended.
C de C1 Curso de español de nivel superior, libro del alumno, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017
C de C1 Curso de español de nivel superior, cuaderno de ejercicios, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 - (risposte disponibili nella piattaforma blended)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/08/2022 |