Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (LIN-AZ) - C1 - GRUPPO A - PARTE 2
ENGLISH (LIN-AZ) - C1 - GROUP A - PART 2

A.A.
2021/2022
Lettore Email Ricevimento studenti
Elizabeth Anne Ferguson mercoledì ore 18-19 online (per appuntamento da remoto)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Lo studente sarà guidato a raggiungere il livello C1;  
  • Imparerà le basi della traduzione e farà un'analisi approfondita delle differenze grammaticali tra l'inglese e l'italiano; 
  • Imparerà altresì a riconoscere le differenze tra una lingua 'ad alto contesto' come l'italiano e  una lingua 'a basso contesto' come l'inglese, e ad adeguare il proprio stile comunicativo per scrivere testi chiari ed efficaci in lingua inglese;
  • approfondirà il lessico aziendale.

Programma

Lo studente sarà guidato a fare attività di traduzione, analizzando le differenze di sintasi tra le lingue inglese e italiano, lessico nuovo, e riflettendo sulla differenza tra una lingua ad alto contesto e una a basso contesto.  Imparerà le basi della traduzione e farà esercizi di grammatica contrastiva e di traduzione di testi di attualità e su temi  aziendali.   Saranno affrontate una lunga serie di traduzioni su temi economici e sociali, da svolgere autonomamente a casa; ciascun testo sarà analizzato e discusso  in dettaglio in aula.  

Ciascun studente dovrà portare all'esame di accertamento linguistico il lavoro di traduzione svolto durante l'anno accademico.  In particolare, bisognerà portare le traduzioni assegnate ogni settimana, svolte con ALMENO una prima bozza (rough draft) e una 2a bozza controllato, revisionato e migliorato con un lavoro di editing che dovrà tenere conto anche delle differenze strutturali tra l'inglese e l'italiano.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

 MyGrammarLab C1/C2  (+Online + mobile)  con piattaforma online (Pearson).   Si raccomanda di NON comprare il testo usato, perché sarà fondamentale utilizzare la piattaforma online con non solo esercizi ma anche video, pronunciation practice, test di ingresso e di uscita, ecc)

Note

SI sottolinea l'importanza della partecipazione attiva, e della voglia di mettersi in gioco senza avere paura di sbagliare, durante le lezioni.  Eventuali errori daranno spunti per riflettere sugli errori tipici, e daranno occasione al docente di offrire feedback importante.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/10/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top