TIROCINIO: ELEMENTI DI METODOLOGIA E TECNICA ANALITICA NELLA PALLACANESTRO II
ELEMENTS OF TECHNICAL AND ANALYTICAL METHODS IN BASKETBALL 2
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sandro Castorina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI: al termine del corso lo studente dovrà aver consolidato adeguate conoscenze e competenze:
1) AREA DEL SAPERE : tecnica e tattica individuale e collaborazioni; aspetti metodologici dell’insegnamento
2) AREA DEL SAPER FARE: progettazione e scrittura di un piano di allenamento
3) AREA DEL SAPER FAR FARE (gestione dell’allenamento con particolare attenzione alla spiegazione/dimostrazione, alla correzione, all’uso della voce, alla posizione in campo)
4) SAPER VALUTARE: osservazione tecnica degli atleti in campo (saper cogliere lacune tecniche individuali – programmazione tecnica con obiettivo il miglioramento individuale )
Programma
Progettazione e scrittura di un piano di allenamento in riferimento agli obiettivi da raggiungere - Osservazione e valutazione dell'attività (griglie di osservazione riferite ad elementi tecnici) - la programmazione giovanile - Miglioramenti individuale di un atleta (focus sugli obiettivi tecnici e costruzione di un piano di lavoro individuale - Traguardi competenze del settore giovanile (dall'under 15 all'under 19) - Costruzione di un piano di lavoro per il miglioramento tecnico di un playmaker di alto livello - la specializzazione di un pivot (quando e come sviluppare l'attività individualizzata - requisiti essenziali) - oraganizzazione di un piano di lavoro per lo sviluppo ed il miglioramento del gioco in contropiede - Didattica dei blocchi (verticali - orrizzontali - ciechi - doppi blocchi) - Didattica dei blocchi sulla palla (p.roll - p.pop ) - Difesa sui blocchi lontano dalla palla - Difesa sui blocchi sulla palla - Costruzione di una difesa di squadra (metodologia e progressione di lavoro) - - Principi della difesa a zona -
Eventuali Propedeuticità
Progressioni di lavoro in campo finalizzate agli obiettivi prefissati
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Presentazione di una Tesina con argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso – Piano di allenamento sull’argomento scelto - Attività in campo (sintesi pratica del piano di allenamento)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/01/2023 |