STORIA DELLA FILOSOFIA 1
STORIA DELLA FILOSOFIA 1
Ragione e retorica nel pensiero inglese tra Cinquecento e Seicento
Reason and rhetoric in English thought (Sixteenth and Seventeenth Centuries)
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Raffaella Santi | Lunedì 11.00-13.00 o su Blended/Skype (su appuntamento tramite email) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Indagando il tema del rapporto tra ragione e retorica nel pensiero inglese tra Cinquecento e Seicento (tra filosofia, letteratura, pensiero politico, teologia, scienza e medicina) il corso è finalizzato a raffinare gli strumenti storico-critici e le competenza filologico-ermeneutiche necessarie per analizzare i testi del Seicento, anche nell'ottica di un confronto tra le teorie dei vari autori e in prospettica interdisciplinare.
Programma
Tema: Ragione e retorica nel pensiero inglese tra Cinquecento e Seicento
Il corso indaga il tema del rapporto tra ragione e retorica nel pensiero inglese tra Cinquecento e Seicento: tra filosofia, letteratura, pensiero politico, teologia, scienza e medicina.
Argomenti trattati e scansione temporale:
1. Le radici antiche di un tema moderno: Platone nel tardo Rinascimento inglese (due ore);
2. La Retorica di Aristotele: l'edizione bilingue di Theodore Goulston e la traduzione selettiva di Thomas Hobbes (due ore);
3. Parole, ma anche simboli e immagini: i frontespizi incisi delle opere a stampa e la loro valenza filosofica (due ore);
4. l'uso di metafore incisive e teoreticamente rilevanti come quella del "body politic" (due ore).
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze e competenze disciplinari acquisite nel precedente percorso di studio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito a livello specialistico i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.
2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.
3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.
4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza, a livello specialistico, del lessico della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non prevista.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata.
- Obblighi
Obbligo di frequenza del corso.
- Testi di studio
Antologia di testi a disposizione sulla piattaforma Blended.
- Modalità di
accertamento Non prevista - solo obbligo di frequenza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
E' prevista la frequenza obbligatoria.
- Obblighi
E' prevista la frequenza obbligatoria.
- Testi di studio
E' prevista la frequenza obbligatoria.
- Modalità di
accertamento Non prevista - solo obbligo di frequenza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 |