NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES MOD. 2
NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES MOD. 2
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Citterio |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso tratta la problematica riguardante la resistenza agli antimicrobici, in particolare agli antibiotici, che rappresenta un rischio importante per la salute pubblica. Gli studenti acquisiranno conoscenze su: i) l’origine dell’antibiotico-resistenza; ii) la selezione e diffusione dei determinanti genici di resistenza sia in ambiente clinico che naturale; iii) i principali meccanismi utilizzati dai microrganismi per sopravvivere all’azione degli antimicrobici; iv) le principali tecniche di laboratorio utilizzate per studiare la resistenza agli antimicrobici. In questo contesto verrà discussa la necessità di disporre sia di nuove opzioni terapeutiche che di nuove strategie antimicrobiche analizzando recenti ricerche riguardanti la scoperta di nuove molecole, il riposizionamento di farmaci e gli approcci sinergici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve acquisire conoscenze di base inerenti alla problematica dell’antibiotico resistenza ed essere in grado di comprendere termini e linguaggio specifici della problematica stessa
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve essere in grado di implementare/utilizzare tali conoscenze per la valutazione critica dei metodi utilizzati per la scoperta di farmaci.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli approcci terapeutici utilizzati contro batteri patogeni modello.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente deve acquisire adeguate competenze linguistiche scientifiche assumendo un atteggiamento partecipativo nei confronti degli argomenti delle lezioni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente gli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2023 |