HEALTH AND NUTRITION MOD. 2
HEALTH AND NUTRITION MOD. 2
Plant biomolecules functional analysis - mod. 3
Plant biomolecules functionala analysis - mod.3
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mariastella Colomba | venerdì 15.00-16.00. Possibilità di concordare giorno e orario alternativi anche via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo n.3 del corso Plant biomolecules functional analysis si propone si offrire agli studenti informazioni sull' analisi funzionale delle biomolecole vegetali (metaboliti secondari), con particolare attenzione alle loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. A tale scopo vengono presi in esami alcuni esempi di estratti vegetali la cui bioattività viene analizzata mediante esperimenti in vivo ed in vitro.
Programma
- Definizione di biomolecole e delle loro funzioni
- Stress ossidativo e attività antiossidante
- Infiammazione e attività anti-infiammatoria
- Relazioni "causa- effetto" tra stress ossidativo e infiammazione
- Esempi pratici: analisi funzionale di vari estratti vegetali la cui attività viene testata in vitro e in vivo
Eventuali Propedeuticità
Avere frequentato i moduli precedenti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti la definizione di alimento funzionale e delle tecniche innovative utilizzate per la valutazione degli effetti funzionali delle biomolecole di origine vegetale. Tali abilità verranno valutate attraverso la partecipazione attiva del dottorando.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente potrà utilizzare queste nuove conoscenze durante la sua professione nell'ambito nutraceutico e cosmetico. Tali abilità verranno valutate attraverso la partecipazione attiva del dottorando.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di riconoscere le tecniche descritte e le loro applicazioni. Tali abilità verranno valutate attraverso la partecipazione attiva del dottorando.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principi ed i concetti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni. Tali abilità verranno valutate attraverso la partecipazione attiva del dottorando.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente ed il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti che poi verranno spiegati e discussi durante le lezioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non è prevista attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza delle lezioni.
- Testi di studio
Non sono previsti. Condivisione di materiale didattico predisposto dal docente su blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Partecipazione attiva alle lezioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/05/2022 |