INTERCELLULAR COMMUNICATIONS
INTERCELLULAR COMMUNICATIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Guescini |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla comprensione dei meccanismi cellulari che stanno alla base della comunicazione cellula-cellula con particolare riferimento alla comunicazione cellulare mediata da vescicole extracellulari. Obbiettivi del corso sono la comprensione di questi meccanismi e il possibile utilizzo di queste in ambito biomedico.
Programma
La comunicazione cellulare
Meccanismi di comunicazione cellulare alternativi: le vescicole extracellulari
Applicazioni delle vescicole extracellulari in campo biomedico
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In accordo con i Descrittori di Dublino, per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione dei meccanismi molecolari alla base della comunicazione cellulare che gli permetta di impostare la discussione in modo coerente, logico e saper fare collegamenti tra i vari argomenti;
- Saper impostare una discussione e risolvere problemi inerenti alle vescicole extracellulari;
- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Testi di studio
Materiale segnalato dal docente
- Modalità di
accertamento Test finale a risposta multipla
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/05/2022 |