Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SCIENTIFIC COMMUNICATION STRATEGIES
SCIENTIFIC COMMUNICATION STRATEGIES

A.A. CFU
2021/2022 4
Docente Email Ricevimento studenti
Pierangela Palma La docente riceve per appuntamento previa email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Research Methods in Science and Technology (XXXVII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso è incentrato sulla preparazione di presentazioni orali e poster. Il corso ha lo scopo di aiutare coloro che non hanno mai fatto presentazioni e studenti più esperti che desiderano migliorare le proprie capacità di presentazione.
Il corso si focalizza sulla struttura, l'organizzazione, la presentazione e la risposta ai revisori di manoscritti scientifici.

IIn particolare, saranno materia del corso: 

- Revisione dei principi e della pratica delle diverse modalità e forme di comunicazione scientifica

- Identificazione dei diversi obiettivi delle varie modalità di comunicazione

- Comprensione dei passaggi chiave per una comunicazione scientifica efficace

- Migliorare le abilità di base per la valutazione critica

- Esempi pratici

Programma

Scientific writing vs. Science writing

Modalità di comunicazione scientifica: orale; poster; relazioni scritte

Struttura delle relazioni scritte (Abstract; Sperimentale; Risultati e Discussione; Conclusioni)

L'uso dei cataloghi delle biblioteche: ricerca per parole chiave e altri strumenti di ricerca

Lettura della letteratura. Sviluppare un approccio critico. Pensiero critico.

Plagio: cos'è e come evitarlo

Riferimenti e ringraziamenti

Presentazioni orali

Presentazioni poster

Esempi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione dell'importanza della comunicazione scientifica;
Applicare conoscenza e comprensione a pubblicazioni scientifiche e presentazioni a conferenze (orali e poster);
Autonomia di giudizio: possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati all'interno del proprio campo di studio ritenuti utili per la preparazione delle proprie presentazioni;
Capacità di apprendimento: imparare a preparare e mettere in pratica presentazioni orali o scritte ben organizzate;
Abilità comunicative:

  • Decidere cosa dire o scrivere in ogni fase della presentazione;
  • Attrarre e mantenere l'attenzione del pubblico;
  • Affrontare le domande del pubblico;
  • Guadagnare fiducia nelle proprie capacità.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Frequenza obbligatoria

Testi di studio

Tutto il materiale didattico sarà disponibile su Blended Learning

Modalità di
accertamento

Esercizi e preparazione di presentazioni orali o poster

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

vedi sezione precedente

Obblighi

vedi sezione precedente

Testi di studio

vedi sezione precedente

Modalità di
accertamento

vedi sezione precedente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/04/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top