SCIENTIFIC COMMUNICATION STRATEGIES
SCIENTIFIC COMMUNICATION STRATEGIES
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pierangela Palma | La docente riceve per appuntamento previa email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo corso è incentrato sulla preparazione di presentazioni orali e poster. Il corso ha lo scopo di aiutare coloro che non hanno mai fatto presentazioni e studenti più esperti che desiderano migliorare le proprie capacità di presentazione.
Il corso si focalizza sulla struttura, l'organizzazione, la presentazione e la risposta ai revisori di manoscritti scientifici.
IIn particolare, saranno materia del corso:
- Revisione dei principi e della pratica delle diverse modalità e forme di comunicazione scientifica
- Identificazione dei diversi obiettivi delle varie modalità di comunicazione
- Comprensione dei passaggi chiave per una comunicazione scientifica efficace
- Migliorare le abilità di base per la valutazione critica
- Esempi pratici
Programma
Scientific writing vs. Science writing
Modalità di comunicazione scientifica: orale; poster; relazioni scritte
Struttura delle relazioni scritte (Abstract; Sperimentale; Risultati e Discussione; Conclusioni)
L'uso dei cataloghi delle biblioteche: ricerca per parole chiave e altri strumenti di ricerca
Lettura della letteratura. Sviluppare un approccio critico. Pensiero critico.
Plagio: cos'è e come evitarlo
Riferimenti e ringraziamenti
Presentazioni orali
Presentazioni poster
Esempi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione dell'importanza della comunicazione scientifica;
Applicare conoscenza e comprensione a pubblicazioni scientifiche e presentazioni a conferenze (orali e poster);
Autonomia di giudizio: possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati all'interno del proprio campo di studio ritenuti utili per la preparazione delle proprie presentazioni;
Capacità di apprendimento: imparare a preparare e mettere in pratica presentazioni orali o scritte ben organizzate;
Abilità comunicative:
- Decidere cosa dire o scrivere in ogni fase della presentazione;
- Attrarre e mantenere l'attenzione del pubblico;
- Affrontare le domande del pubblico;
- Guadagnare fiducia nelle proprie capacità.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza obbligatoria
- Testi di studio
Tutto il materiale didattico sarà disponibile su Blended Learning
- Modalità di
accertamento Esercizi e preparazione di presentazioni orali o poster
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
vedi sezione precedente
- Obblighi
vedi sezione precedente
- Testi di studio
vedi sezione precedente
- Modalità di
accertamento vedi sezione precedente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/04/2022 |