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MULTICOMPONENT REACTIONS IN ORGANIC SYNTHESIS
MULTICOMPONENT REACTIONS IN ORGANIC SYNTHESIS

A.A. CFU
2021/2022 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Mantellini ogni giorno previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Research Methods in Science and Technology (XXXVII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone come approfondimento delle principali reazioni multicomponente utilizzate nella sintesi organica di scaffold di interesse farmacologico e medicinale. Saranno discussi i vantaggi correlati all'utilizzo di questi approcci soprattutto in una visione di una chimica sostenibile ed a basso impatto ambientale.

Programma

introduzione sul corso, e presentazione delle modalità di esame.

Descrizione generale dei vantaggi correlati alla chimica delle reazioni multicomponente (MCR),

comparazione tra sintesi lineari e reazioni multicomponente, classificazione delle reazioni multicomponente, 

caratteristiche delle reazioni multicomponente: convergenza, sostenibilità, facilità di esecuzione, generazione di librerie di derivati chimici.

Analisi delle reazioni multicomponente più comuni, delle loro varianti più recenti e delle loro finalità:

Reazione di Strecker, di Petasis, di Gewald, di Asinger, di Mannich, di Biginelli, di Passerini, sintesi di Hantzsch. Reazione di Ugi a tre componenti (sintesi dei derivati della Xylocaina) , reazione di Ugi a quattro componenti,  sintesi dei tetrazoli tramite reazione di Ugi a quattro componenti, reazione di Groebke-Blackburn-Bienaymè, sintesi degliimidazoli di Van Leusen.

Esempi di reazioni multicomponente sequenziali che utilizzano gli 1,2-diaza-1,3-dieni come starting materials.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Modalità di
accertamento

Il candidato dovrà produrre un elaborato su una pubblicazione scientifica che riguarda le reazioni multicomponente nell'ambito della chimica organica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/03/2022


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