Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERVENTO PSICOLOGICO SUI GRUPPI
PSYCHOLOGICAL INTERVENTION GROUPS

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Schirone Mercoledì ore 10 in presenza e/o online previo appuntamento via e-mail (per evitare l'affollamento)

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: CLINICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali. Si esploreranno i principali modelli teorici che analizzano le caratteristiche del gruppo attraverso l’orientamento psicosociale e psicodinamico e si porrà particolare attenzione alle metodologie di intervento che rendono il gruppo un potente strumento deputato al cambiamento. Saranno analizzati anche aspetti relativi al pensiero di massa in epoca pandemica.

Programma

I (20 h)

1. Introduzione

2. Psicologia delle masse

3. Il gruppo

4. Aspetti psicosociali del gruppo

5. Psicodinamica gruppale

6. Il campo

II (16h)

7 la vita affettiva e il pensiero gruppale

8.  Principali tecniche di intervento

9. Il gruppo analitico

Eventuali Propedeuticità

No

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In relazione al corso di Intervento psicologico sui gruppi gli  studenti dovranno essere in possesso di: 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) (deve aver compreso i principi i alla base della teoria  in ambito dinamico clinico e dell'Intervento psicologico sui gruppi)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) (deve aver acquisito la capacità di interpretare comprendere e ragionare sulle dinamiche di gruppo, sulle tecniche terapeutiche, i fattori terapeutici dell'Intervento psicologico sui gruppi)

Autonomia di giudizio (making judgements) ( deve aver acquisito la capacità di usare conoscenze e concetti metodologici per la descrizione dei casi e la capacità di formulare ipotesi sui casi).

Abilità comunicative (communication skills):  (deve aver acquisito il linguaggio tecnico specifico per la descrizione della disciplina)

Capacità di apprendere (learning skills): (a completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nei ragionamenti dinamici relativa al lavoro di intervento nei gruppi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni

Seminari (Dott.ssa Fontemaggi)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive

  • Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing.

  • Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione;

  • Lavori teorico-pratici in aula

  • Pratica gruppale

  • Esercitazioni

Didattica innovativa
  • Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive

  • Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing.

  • Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione;

  • Lavori teorico-pratici in aula 

  • Pratica gruppale

  • Esercitazioni

Obblighi

La frequenza pur non essendo obbligatoria è consigliata

Testi di studio

Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma

Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino

Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 60 minuti.

In caso di appello d'esame su piattaforma  Zoom  la modalità verrà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto. 

La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.

la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:

1. pertinenza ed efficacia delle risposte;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

NB:  A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova che da scritta passa alla modalità orale. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento alla piattaforma Uniurb Blended e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento, 

Obblighi

No

Testi di studio

Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma

Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino

Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 60 minuti.

In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.

La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.

la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:

1. pertinenza ed efficacia delle risposte;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

NB. A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova che in questo caso da scritta passa a modalità orale. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento al Blanded e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

NO

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top