NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL'ADULTO E DELLO SVILUPPO
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY OF ADULTS AND DEVELOPMENT
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Manuela Berlingeri | Martedì ore 15:00 - solo su appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principali modelli neuropsicologici relativi alle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva e delle sue principali alterazioni. Il corso intende inoltre fornire competenze operative volte alla comprensione delle metodologie di valutazione diagnostica di alcuni tra i principali disturbi cognitivi acquisiti ed evolutivi. A tale scopo, per ogni disturbo affrontato saranno presentate le basi neurobiologiche note, i criteri diagnostici clinico-comportamentali, ed un caso clinico.
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti favorendo il parallelismo tra disturbi neuropsicologici acquisiti e disturbi evolutivi:
1) Introduzione sulla Neuropsicologia (Lezione 1).
2) Cenni introduttivi relativi alle nozioni di associazione e dissociazione in neuropsicologia (Lezione 2-3).
3) Tecniche di indagine strumentali nella Neuropsicologia (Lezione 4)
4) Le funzioni esecutive, i disturbi dell'attenzione e del controllo degli impulsi (Lezione 5 - 6)
5) La memoria, i disturbi acquisiti di memoria e i disturbi evolutivi (Lezione 7 - 8 - 9)
6) Il linguaggio e i disturbi del linguaggio orale: DPL e Afasie (Lezione 10 - 11).
7) Modelli di lettura e Disordini del linguaggio scritto: Dislessie e disgrafie acquisite ed evolutive (Lezione 12 - 13 - 14)
9) Programmazione motoria, aprassie e disprassie (Lezione 15)
10) Processi di invecchiamento e le demenze (Lezione 16 - 17)
+ Lezione di ripasso
Nel corso di ciascuna lezione verranno discussi esempi di domande di esame e/o casi clinici che aiuteranno gli studenti a comprendere i modelli neuropsicologici affrontati
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso l'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi e delle loro alterazioni nel ciclo di vita; compreso i modelli cognitivi e neuropsicologici presentati nel corso
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di riconoscere i deficit neuropsicologici affrontati e i profili di funzionamento cognitivo tipicamente associati a ciascuno di essi
- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione di un caso clinico in ambito neuropsicologico; capacità di formulare un’ipotesi diagnostica seguendo le linee guida e i criteri internazionali e nazionali presentati
- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione neuropsicologica di un paziente e del suo funzionamento cognitivo
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia riconoscimento dei profili cognitivi associati ai principali disturbi neuropsicologici
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno proposte delle discussioni critiche di modelli neuropsicologici corredati dalla presentazioni di casi clinici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica Frontale
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando materiale di approfondimento reso disponibile sul Moodle di Ateneo.
- Obblighi
Nessun Obbligo
- Testi di studio
1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino
(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)
2) “Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino
(Cap 5, cap 9, cap 10, cap 12, cap 13, cap 14, cap 15, cap 19)
Le pagine specifiche per ciascun capitolo saranno indicate sul materiale corrispondente all'interno del Blended learning.
- Modalità di
accertamento 15 domande a scelta multipla e due domande aperte relative alla descrizione di uno dei deficit neuropsicologici affrontati durante il corso.
Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.
Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per la domanda a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Didattica Frontale
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino
(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)
2) “Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino
(Cap 5, cap 9, cap 10, cap 12, cap 13, cap 14, cap 15, cap 19)
Le pagine specifiche per ciascun capitolo saranno indicate sul materiale corrispondente all'interno del Blended learning.
- Modalità di
accertamento 15 domande a scelta multipla e due domande aperte relative alla descrizione di uno dei deficit neuropsicologici affrontati durante il corso.
Lo studente dovrà prendere almeno 18 in entrambe le prove e il voto finale corrisponderà alla media dei due voti.
Ciascuna domanda a risposta multipla varrà due punti. Per la domanda a risposta aperta ci avvarremo del seguente schema di valutazione:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2022 |