PSICOPATOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOPATHOLOGY
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mario Rossi Monti | martedì ore 13, su appuntamento, on-line o in presenza: mario.rossimonti@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare le caratteristiche della psicologia clinica (1) in quanto metodo di approccio alla individualità del singolo caso clinico; (2) in quanto disciplina nella quale vengono applicate nella clinica nozioni e conoscenze che provengono da altre branche della psicologia; (3) in quanto insieme di tecniche di tipo diagnostico e terapeutico. In questo senso il corso si propone, dopo avere messo a punto la specificità del metodo clinico, favorire lo sviluppo del ragionamento clinico attraverso la applicazione della psicologia clinica alla analisi dei problemi della vita interiore e soprattutto al versante della patologia mentale. In questo senso la psicologia clinica verrà intesa come una vera e propria "psicologia del patologico" volta a delineare i differenti "mondi" nei quali vivono coloro che sono affetti da una patologia mentale sulla base delle conoscenze sviluppate dalla psicopatlogia di tipo fenomenologico-dinamico.
Programma
ll Corso è suddiviso in tre parti.
Parte prima: Introduzione alla Clinica
- Definizione della Psicologia Clinica (lezioni 1-3)
- Ruolo dello Psicologo Clinico nei vari contesti di lavoro (lezioni 3-6)
Parte seconda: Psicologia clinica e dintorni
- Psicologia clinica e psicopatologia/psicodinamica/psicologia medica/psichiatria (lezioni 7-10)
- Diagnosi psichiatrica e diagnosi psicologico-clinica (lezioni 11-12)
Parte terza: La psicopatologia
- Introduzione all'area borderline: organizzazione e disturbo di personalità borderline (lezioni 13-14)
- Criteri diagnostici del BPD: dalla descrizione in terza persona alla descrizione in prima persona (lezioni 15-16)
- Modelli in competizione: disregolazione affettiva e diffusione di identità
Eventuali Propedeuticità
Non è prevista alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze di base della psicologia clinica e del metodo clinico con particolare riferimento alla specificità del metodo in relazione a discipline affini.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e distinguere quali elementi psicopatologici contraddistinguono i diversi quadri clinici.
- Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per avviareun ragionamento clinico in riferimento a materiale originale consistente in resoconti di casi clinici o vignette cliniche.
- Abilità comunicative (communication skills): il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni psicopatologici e clinici di base.
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura di materiale clinico e nella comprensione critica dei fenomeni psicopatologici complessi che possono presentarsi in situazioni cliniche contemporanee.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno fornite indicazioni su letture integrative e bibliografie per l'approfondimento di temi specifici, in particolare di carattere clinico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Discussione di gruppo di casi clinici
Seminari con esperti
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con approfondimenti che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito).
- Obblighi
Si considera assolutamente indispensabile la frequenza delle lezioni a causa del contenuto applicativo della materia, anche ai fini della prova di esame.
- Testi di studio
1) A.SIMS,INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DESCRITTIVA, CORTINA, MILANO, 2009 Quarta Edizione. Cap. 1; Cap. 7-8-9-10: Cap.12-13-14-15; Cap. 18; Cap. 21 – 264 pp.
2) G.STANGHELLINI, M. ROSSI MONTI, PSICOLOGIA DEL PATOLOGICO. CORTINA, MILANO, 2009 – 320 pp.
3) M. ROSSI MONTI (A CURA DI), PSICOPATOLOGIA DEL PRESENTE. CRISI DELLA NOSOGRAFIA E NUOVE FORME DELLA CLINICA. ANGELI, MILANO, 2012 – 208 pp.
Letture integrative consigliate
W. BLANKENBURG, LA PERDITA DELLA EVIDENZA NATURALE, CORTINA, MILANO,
H.GRIVOIS, NASCERE ALLA FOLLIA. MAGI, ROMA, 2002
R.LAING, L’IO DIVISO, EINAUDI, TORINO, 2001
- Modalità di
accertamento ESAME SCRITTO: 16 DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA MULTIPLA
DURATA: 20 MINUTI
CRITERI E PARAMETRI DI VALUTAZIONE
·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2022 |