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SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
SOCIOLOGY OF HEALTH

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Matteucci Lunedì11-13 e Mercoledì 10-12, su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso presenta le principali dimensioni sociali della salute descritta attraverso il modello sociale e la prospettiva ecologica e relazionale. Vengono esposti i concetti fondamentali di capitale sociale, supporto sociale, reti di aiuto, lavoro di comunità, e mostrate le loro applicazioni in diversi gruppi di soggetti a scopo di prevenzione delle malattie e del malessere, e a fini di integrazione e recupero di categorie sociali a rischio. A partire da una prospettiva di teoria sociologica verranno esaminate: dal punto di vista della salute individuale, la domanda di benessere, la cura del corpo e la ricerca della forma fisica e mentale; sul piano intersoggettivo, si prenderanno in considerazione le relazioni e le reti sociali; nella dimensione culturale verranno presentati interventi per la qualità della vita, e lo stile di vita e il comportamento sano. In particolare, saranno e discussi alcuni strumenti, processi e prodotti della comunicazione della relazione tra salute e attività fisica in diversi contesti sociali. L'obiettivo principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nell’ideare e realizzare strategie sociali efficaci per il mantenimento e la promozione della salute e per la prevenzione della malattia.

Programma

Il corso è articolato in più moduli tematici:

1. La costruzione sociale della salute

  • Le teorie funzionaliste e critiche della sociologia della salute
  • Il capitale sociale come fattore di salute
  • Vulnerabilità sociale e disuguaglianze di salute 
  • Medicalizzazione della società e biopotere
  • Sociologia della malattia: stigma e metafora

2. Azioni e bisogni di salute

  • Prevenzione, cura, riabilitazione, rieducazione
  • Il modello sociale salutogenico
  • Il modello ecologico-relazionale
  • Il modello bio-psico-sociale
  • L’anziano fragile
  • Le diverse abilità

3. Strategie di comunicazione della salute

  • La comunicazione del rischio nella prevenzione: piani e progetti
  • Effetti dei media sul cambiamento del comportamento
  • Le campagne di comunicazione su salute, sport e attività fisica
  • Health Literacy e cultura del movimento
  • Applicazioni di e-health nel campo dell’attività fisica

4. Interventi di salute e attività fisica

  • La comunicazione tra operatore della salute e paziente/cliente
  • L’argomentazione interpersonale nei contesti di salute
  • Reinserimento sociale del paziente traumatizzato
  • Significati della malattia e concezione del corpo nel malato
  • Piani di promozione della salute e dell’attività fisica del cittadino

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche della salute con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

Gli studenti inoltre avranno la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi dei prodotti della promozione e della comunicazione della salute. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula. 

Gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione e comunicazione della salute in ambito sociale e formativo. Tale capacità dovrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi.

Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni.

Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione della salute funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line. 

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, presentazioni orali, lezioni partecipate nelle quali verrranno discussi i lavori presentati, testi guida.

Didattica innovativa

La modalità di didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti indivuali e di gruppo che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma moodle di ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la modalità della "flipped lesson" (lezione capovolta).

Obblighi

Per la preparazione dell'esame agli studenti è richiesta la preparazione dei testi indicati. Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti sono anche tenuti ad esporre le tematiche affrontate nelle attività seminariali e nelle discussioni in aula.

Testi di studio

E. Greco. Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2016.
S. Rubinelli, L. Camerini, P. Schultz, Comunicazione e salute, Milano: Apogeo,  2010. 
 

Modalità di
accertamento

Esame orale. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni come aiuto alla comprensione degli argomenti trattati, e resi disponibili online. 

Obblighi

Gli studenti dovranno preparare i testi indicati.Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporto per la comprensione delle questioni trattate. Tale materiale sarà reso disponibile online.

Testi di studio

E. Greco. Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie. Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016.
S. Rubinelli, L. Camerini, P. Schultz, Comunicazione e salute, Apogeo, Milano, 2010. 
 

Modalità di
accertamento

Esame orale. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/08/2022


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