SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
SOCIOLOGY OF HEALTH
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ivana Matteucci | Lunedì11-13 e Mercoledì 10-12, su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso presenta le principali dimensioni sociali della salute descritta attraverso il modello sociale e la prospettiva ecologica e relazionale. Vengono esposti i concetti fondamentali di capitale sociale, supporto sociale, reti di aiuto, lavoro di comunità, e mostrate le loro applicazioni in diversi gruppi di soggetti a scopo di prevenzione delle malattie e del malessere, e a fini di integrazione e recupero di categorie sociali a rischio. A partire da una prospettiva di teoria sociologica verranno esaminate: dal punto di vista della salute individuale, la domanda di benessere, la cura del corpo e la ricerca della forma fisica e mentale; sul piano intersoggettivo, si prenderanno in considerazione le relazioni e le reti sociali; nella dimensione culturale verranno presentati interventi per la qualità della vita, e lo stile di vita e il comportamento sano. In particolare, saranno e discussi alcuni strumenti, processi e prodotti della comunicazione della relazione tra salute e attività fisica in diversi contesti sociali. L'obiettivo principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nell’ideare e realizzare strategie sociali efficaci per il mantenimento e la promozione della salute e per la prevenzione della malattia.
Programma
Il corso è articolato in più moduli tematici:
1. La costruzione sociale della salute
- Le teorie funzionaliste e critiche della sociologia della salute
- Il capitale sociale come fattore di salute
- Vulnerabilità sociale e disuguaglianze di salute
- Medicalizzazione della società e biopotere
- Sociologia della malattia: stigma e metafora
2. Azioni e bisogni di salute
- Prevenzione, cura, riabilitazione, rieducazione
- Il modello sociale salutogenico
- Il modello ecologico-relazionale
- Il modello bio-psico-sociale
- L’anziano fragile
- Le diverse abilità
3. Strategie di comunicazione della salute
- La comunicazione del rischio nella prevenzione: piani e progetti
- Effetti dei media sul cambiamento del comportamento
- Le campagne di comunicazione su salute, sport e attività fisica
- Health Literacy e cultura del movimento
- Applicazioni di e-health nel campo dell’attività fisica
4. Interventi di salute e attività fisica
- La comunicazione tra operatore della salute e paziente/cliente
- L’argomentazione interpersonale nei contesti di salute
- Reinserimento sociale del paziente traumatizzato
- Significati della malattia e concezione del corpo nel malato
- Piani di promozione della salute e dell’attività fisica del cittadino
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti acquisiranno conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche della salute con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
Gli studenti inoltre avranno la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi dei prodotti della promozione e della comunicazione della salute. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula.
Gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione e comunicazione della salute in ambito sociale e formativo. Tale capacità dovrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi.
Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni.
Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione della salute funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, presentazioni orali, lezioni partecipate nelle quali verrranno discussi i lavori presentati, testi guida.
- Didattica innovativa
La modalità di didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti indivuali e di gruppo che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma moodle di ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la modalità della "flipped lesson" (lezione capovolta).
- Obblighi
Per la preparazione dell'esame agli studenti è richiesta la preparazione dei testi indicati. Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti sono anche tenuti ad esporre le tematiche affrontate nelle attività seminariali e nelle discussioni in aula.
- Testi di studio
E. Greco. Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2016.
S. Rubinelli, L. Camerini, P. Schultz, Comunicazione e salute, Milano: Apogeo, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni come aiuto alla comprensione degli argomenti trattati, e resi disponibili online.
- Obblighi
Gli studenti dovranno preparare i testi indicati.Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporto per la comprensione delle questioni trattate. Tale materiale sarà reso disponibile online.
- Testi di studio
E. Greco. Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie. Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016.
S. Rubinelli, L. Camerini, P. Schultz, Comunicazione e salute, Apogeo, Milano, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2022 |