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MECCANISMI MOLECOLARI DEGLI STATI PATOLOGICI
MOLECULAR MECHANISM OF PATHOLOGIES

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luciana Vallorani lunedì e venerdì previo appuntamento, contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica: luciana.vallorani@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le basi molecolari per la comprensione dei meccanismi responsabili dell'istaurarsi di stati patologici, nochè dei meccanismi difensivi messi in atto dall'organismo umano.

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.

Agenti eziologici di natura chimica, fisica e biologica.

Cenni di patologia ambientale

Specie reattive dell'ossigeno, stress ossidativo e sistemi antiossidanti

Meccanismi del danno cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi

Immunità innata: cellule, recettori e meccanismi d'azione

Infiammazione acuta e cronica: mediatori chimici dell'infiammazione, manifestazioni sistemiche dell'infiammazione

  Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

Interazione tra muscolo e cellule dell'immunità nella rigenerazione muscolare

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ai meccanismi di difesa messi in atto dall'organismo umano in risposta agli stimoli lesivi di varia natura.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e di avere la capacità di trasferire tali acquisizioni nell'attività pratica di rieducazione funzionale di pazienti.

Autonomia di giudizio.Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti nella programmazione di programmi personalizzati di rieducazione funzionale che tengano conto delle caratteristiche e della condizione clinica del paziente.

Abilità comunicative.Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità comunicativa, utilizzando la corretta terminologia e dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali operanti nell'ambito sanitario

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio consigliato dal docente così come il materiale di approfondimento che potrà egli stesso procurarsi. Queste abilità verranno stimolate dal docente che proporrà approfondimenti su argomenti di interesse

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

no

Testi di studio

Nel testo:

Patologia generale e fisiopatologia generale di Pontieri , Russo, Frati V Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2015, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali  (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 6), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15),

Immunologia  Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale in cui lo studente dovrà rispondere a 3 domande aperte. La valutazione verrà formulata secondo i seguenti criteri:

meno di 18/30 -insufficiente: Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento

18-20/30 - sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione"

21-23/30- pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate"

24-26/39- livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"

27-29/30- livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"

30-30 e lode- livello eccellente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse degli studenti frequentanti

Obblighi

no

Testi di studio

Nel testo:

Patologia generale e fisiopatologia generale di Pontieri , Russo, Frati V Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2015, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali  (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 6), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15),

Immunologia  Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle e presso la biblioteca della sede didattica in via dell'Annunziata

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale in cui lo studente dovrà rispondere a 3 domande aperte. Lvalutazione verrà formulata secondo i seguenti criteri:

meno di 18/30 -insufficiente: Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento

18-20/30 - sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione"

21-23/30- pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate"

24-26/39- livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"

27-29/30- livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"

30-30 e lode- livello eccellente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti nel punto "conoscenza e capacità di comprensione" , "conoscenza e capacità di comprensione applicate" , "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/01/2023


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