DISTURBI DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLA PIANIFICAZIONE MOTORIA
DISORDERS OF BODY PATTERN AND MOTOR PLANNING
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Michela Sarlo | Venerdì ore 14:30-16:30 in presenza o online, previo contatto e-mail (michela.sarlo@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti necessari a comprendere le basi neurofisiologiche della capacità umana di controllare il proprio corpo nello spazio e pianificare il movimento. Le nozioni acquisite riguarderanno l'importanza della diade schema corporeo e immagine corporea (Senso del Sé, Consapevolezza Corporea e Spazio Peripersonale), delle rappresentazioni legate al corpo e all’azione e della loro importanza nei processi di cognizione motoria (pianificazione, immaginazione motoria e osservazione di azione). Queste conoscenze di base serviranno per comprendere il ruolo che la plasticità delle rappresentazioni corporee e motorie riveste in alcune patologie di natura neurologica e neuropsicologica, così come le relative implicazioni sulla neuroriabilitazione.
Programma
1. Tassonomia delle rappresentazioni corporee
1.1. Schema Corporeo. 1.2. Immagine Corporea. 1.3. La natura multisensoriale delle rappresentazioni corporee e il Sé corporeo. 1.4. Spazio personale e peripersonale. 1.5. “Sense of ownership” e “Sense of agency”.
2. Disturbi delle rappresentazioni corporee
2.1 Deafferentazione periferica. 2.2. Arto fantasma. 2.3. Sindrome della mano aliena, Autotopoagnosia e Agnosia Digitale. 2.4. Negligenza Spaziale Unilaterale, Somatoparafrenia, Anosognosia per l’emiplegia, pazienti E+. 2.5. Body Integrity Identity Disorder (BIID). 2.6. Alterazioni delle rappresentazioni corporee nella Schizofrenia e nei disturbi dell'alimentazione.
3. Le rappresentazioni motorie
3.1. I modelli predittivi del controllo motorio. 3.2. I circuiti visuo-motori. 3.3. Cognizione motoria: pianificazione, immaginazione motoria e osservazione di azione. 3.4. L’impatto dell’esperienza sulla qualità delle rappresentazioni motorie (nel ciclo di vita, negli atleti e nelle situazioni di limitazione funzionale).
4. Disturbi della pianificazione motoria
4.1. L’Aprassia. 4.2. I gangli della base e i Disturbi Ipocinetici (malattia di Parkinson). 4.3. I gangli della base e i Disturbi Ipercinetici (Distonia, malattia di Huntington, Sindrome di Tourette). 4.4. Cervelletto e sindrome cerebellare. 4.5. Ruolo delle aree prefrontali.
5. Implicazioni sulla riabilitazione motoria
5.1. Neuroriabilitazione e plasticità neuronale. 5.2. Constraint-Induced Movement Therapy (CIMT) e Mirror Therapy. 5.3. La Motor Imagery Practice (MIP). 5.4. L’Action Observation Therapy (AOT).
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità. Questo corso richiede però una conoscenza di base delle nozioni trattate nel corso di Neurofisiologia.
Lo studente deve possedere le conoscenze di neuroanatomia e di neurobiologia cellulare propedeutiche allo studio della neurofisiologia delle rappresentazioni corporee, della pianificazione motoria e dei disturbi motori ipo- e ipercinetici. Qualora lo studente riscontri carenze nella propria preparazione di base che ostacolano la comprensione degli argomenti trattati dovrà colmare le carenze, segnalando, qualora ne ravveda l'utilità, il problema alla docente.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione e padronanza delle conoscenze di base relative alle basi neurofisiologiche delle rappresentazioni corporee e della pianificazione motoria, la conoscenza dei principali disturbi delle rappresentazioni corporee e della pianificazione motoria e la comprensione dei meccanismi e dei processi neurofisiologici sottostanti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate(applying knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di selezionare e applicare le conoscenze anatomo-funzionali e neurofisiologiche alla descrizione delle rappresentazioni corporee al servizio della pianificazione motoria, così come la comprensione del contributo che le conoscenze acquisite sulla plasticità cerebrale forniscono alle principali tecniche di neuroriabilitazione in questo ambito.
Autonomia di giudizio(making judgements):
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di base di valutare in modo critico il ruolo dei meccanismi neurofisiologici alla base delle rappresentazioni corporee e motorie e delle loro alterazioni nei disturbi trattati, di individuare le questioni irrisolte e di approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.
Abilità comunicative(communication skills):
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in modo chiaro e coerente le nozioni apprese e di padroneggiare la terminologia specifica relativa alla neurofisiologia, alla neuropsicologia e alle neuroscienze cognitive, anche al fine di comprendere adeguatamente la letteratura scientifica di riferimento.
Capacità di apprendere(learning skills):
Lo studente avrà acquisito una buona capacità di autonomia nell’integrazione del materiale di studio, nella lettura ed interpretazione di report e descrizioni relativi agli aspetti neuroscientifici dell’interazione diadica schema-immagine corporea, della pianificazione motoria e dei relativi disturbi, nel reperimento di informazioni neuroscientifiche utili per approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso comprende lezioni frontali, seminari, proiezione di filmati, attività di didattica interattiva.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con attività di didattica interattiva sulle piattaforme Kahoot!/Mentimeter.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Capitoli di libri:
- E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessell, S.A. Siegelbaum, A.J. Hudspeth, Principi di neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, IV edizione italiana, 2014. Capitoli 15, 16, 17, 18, 19, 37 (richiami); Capitoli 33, 38 e 43.
- Vallar G. & Papagno C. (a cura di). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3a edizione, Il Mulino, Bologna, 2018. Capitolo 1 "Introduzione alla neuropsicologia" di Vallar G.; Capitolo 9 " I disturbi della programmazione motoria: le aprassie" di Rumiati R.; Capitolo 11 "I disturbi della rappresentazione del corpo", di Maravita A.
- Ferrari P.F. & Rizzolatti G. (a cura di). New Frontiers in Mirror Neurons Research, Oxford University Press, 2015. Capitolo 6 "Neural underpinnings of anticipatory action simulation and perception in expert brains", di Sacheli L.M., Aglioti S.M., Candidi M.
Articoli pubblicati su riviste scientifiche:
- Buccino, G. (2014). Action observation treatment: a novel tool in neurorehabilitation. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 369, 20130185.
- Costello, M. C., & Bloesch, E. K. (2017). Are older adults less embodied? A review of age effects through the lens of embodied cognition. Frontiers in Psychology, 8, 267.
- Mulder, T. (2007). Motor imagery and action observation: cognitive tools for rehabilitation. Journal of Neural Transmission, 114, 1265-1278.Le slide delle lezioni, rese disponibili sulla piattaforma Moodle (Blended Learning Uniurb), sono parte integrante del materiale di studio.
- Modalità di
accertamento L'accertamento avverrà mediante un colloquio orale in cui saranno proposti allo studente uno o più argomenti. La valutazione sarà basata sui seguenti elementi: (i) conoscenza degli argomenti previsti dal programma; (ii) capacità di organizzare un discorso utilizzando un lessico appropriato specifico della disciplina; (iii) conoscenza degli argomenti propedeutici allo studio della neurofisiologia delle rappresentazioni corporee e alla pianificazione motoria, con particolare riferimento alla neuroanatomia; (iv) capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per discutere problemi complessi di pianificazione motoria, e l'applicazione di strategie riabilitative.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a fare riferimento al materiale didattico caricato su Moodle (slide delle lezioni, video, esercitazioni, ecc.), attraverso il quale sarà possibile integrare lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Testi di studio
Capitoli di libri:
- E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessell, S.A. Siegelbaum, A.J. Hudspeth, Principi di neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, IV edizione italiana, 2014. Capitoli 15, 16, 17, 18, 19, 37 (richiami); capitoli 33, 38 e 43.
- Vallar G. & Papagno C. (a cura di). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3a edizione, Il Mulino, Bologna, 2018. Capitolo 1 "Introduzione alla neuropsicologia" di Vallar G.; Capitolo 9 " I disturbi della programmazione motoria: le aprassie" di Rumiati R.; Capitolo 11 "I disturbi della rappresentazione del corpo", di Maravita A.
- Ferrari P.F. & Rizzolatti G. (a cura di). New Frontiers in Mirror Neurons Research, Oxford University Press, 2015. Capitolo 6 "Neural underpinnings of anticipatory action simulation and perception in expert brains", di Sacheli L.M., Aglioti S.M., Candidi M.
Articoli pubblicati su riviste scientifiche:
- Buccino, G. (2014). Action observation treatment: a novel tool in neurorehabilitation. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 369, 20130185.
- Costello, M. C., & Bloesch, E. K. (2017). Are older adults less embodied? A review of age effects through the lens of embodied cognition. Frontiers in Psychology, 8, 267.
- Mulder, T. (2007). Motor imagery and action observation: cognitive tools for rehabilitation. Journal of Neural Transmission, 114, 1265-1278.Le slide delle lezioni, rese disponibili sulla piattaforma Moodle (Blended Learning Uniurb), sono parte integrante del materiale di studio.
Agli studenti non frequentanti si consiglia anche la consultazione del testo: Denes G., Pizzamiglio L. et al (a cura di) Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, Bologna: Zanichelli, 2019. Capitolo 23 "Le aprassie" di Rumiati R., et al, Capitolo 28 "Disturbi della cognizione corporea", Pizzamiglio L., et al.; Capitolo 29 "Consapevolezza corporea: normalità e patologia", Berti A.M., et al.
- Modalità di
accertamento L'accertamento avverrà mediante un colloquio orale in cui saranno proposti allo studente uno o più argomenti. La valutazione sarà basata sui seguenti elementi: (i) conoscenza degli argomenti previsti dal programma; (ii) capacità di organizzare un discorso utilizzando un lessico appropriato specifico della disciplina; (iii) conoscenza degli argomenti propedeutici allo studio della neurofisiologia delle rappresentazioni corporee e alla pianificazione motoria, con particolare riferimento alla neuroanatomia; (iv) capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per discutere problemi complessi di pianificazione motoria, e l'applicazione di strategie riabilitative.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti stranieri possono contattare la docente per reperire il materiale di studio in lingua inglese. Inoltre, se lo desiderano, potranno sostenere l’esame in lingua inglese facendone richiesta alla docente via e-mail almeno una settimana prima dell’appello.
Alcuni articoli opzionali in lingua inglese saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 |