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FARMACOVIGILANZA E FARMACOEPIDEMIOLOGIA
PHARMACOVIGILANCE AND PHARMACOEPIDEMIOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 4
Docente Email Ricevimento studenti
Walter Balduini Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici alla base della farmacoepidemiologia e della farmacovigilanza.

Programma

Obiettivi e metodi della farmacoepidemiologia e della farmacovigilanza. Il metodo scientifico in farmacoepidemiologia. Inferenza statistica e inferenza biologica.Tipi di errori possibili negli studi farmaoepidemiologici: bias, coerenza con le informazioni esistenti, plausibilità biologica, coerenza e forza dell'associazione. Limiti degli studi premarketing e disegno degli studi farmacoepidemiologici. Studi analitici, sperimentali, caso-controllo, osservazionali prospettici e retrospettivi,case series, case report. Rischio relativo, odds ratio, rischio attribuibile. Motivi per esaguire studi farmacoepidemiologici: regolamentazione, marketing, azioni legali, ipotesi cliniche.  Farmacovigilanza. I limiti degli studi clinici e il sistema di monitoraggio dei farmaci. La legislazione sulla farmacovigilanza e sulla fitovigilanza. I real world data in farmacovigilanza e farmacoepidemiologia. Analisi di studi di farmacoepidemiologia

Eventuali Propedeuticità

Igiene, Patologia generale e terminologia medica, Farmacologia generale e Farmacoterapia I

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza dei principi teorici e metodologici alla base della farmacoepidemiologia e della farmacovigilanza.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Conoscere e comprendere l'importanza degli studi osservazionali ed analitici sul profilo di sicurezza di farmaci e di dispositivi medici.
  • Conoscere i fondamenti della farmacoepidemiologia e della medicina basata sulle evidenze nella valutazione di farmaci e di dispositivi medici
  • Conoscere i fattori di suscettibilità agli xenobiotici
  • Conoscere il sistema della farmacovigilanza e le responsabilità del farmacista in tema di farmacovigilanza. 

Autonomia di giudizio 

  • Capacità di leggere e interpretare i risultati degli studi farmacoepidemiologici  e di farmacovigilanza provenienti dalla letteratura scientifica.

Abilità comunicative 

  • Saper comunicare con linguaggio appropriato le principali problematiche di farmacoepidemiologia e farmacovigilanza affrontate durante il corso di insegnamento.

 Capacità di apprendere

  • Capacità di analizzare criticamente ricerche farmacoepidemiologiche e gli studi fi farmacovigilanza.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Didattica innovativa

Audiovisivi e pubblicazioni scientifiche in ambito farmacoepidemiologico discusse durante le lezioni

Obblighi

Conoscenze di base di fisiologia, patologia, farmacologia e farmacognosia e tossicologia

Testi di studio

Materiale didattico e di approfondimento presentati a lezione e testi consigliati sono presenti sulla piattaforma Moodle 

Modalità di
accertamento

Esame orale. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti di base nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione del colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide delle lezioni  e altro materiale didattico) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.

Obblighi

Conoscenze di base di fisiologia, patologia, farmacologia e farmacognosia e tossicologia

Testi di studio

Materiale didattico e di approfondimento presentati a lezione e testi consigliati sono presenti sulla piattaforma Moodle 

Modalità di
accertamento

Esame orale. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti di base nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione del colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/10/2022


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