Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
HISTORY OF THE MARCHE REGION ART

Il tempo di Federico di Montefeltro
Federico di Montefeltro's time

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bonita Cleri A fine lezione o per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Giungere alla capacità di leggere l'opera d'arte, contestualizzandola in relazione alla cultura, all'ambiente, alla società.

Programma

Si intende valutare la figura di Federico di Montefeltro nella sua totalià: dal capitano di ventura, all'uomo di stato, alle scelte culturali operate anche in rapporto a quanto accadeva in altre corti.                                                            Fondamentale studiare la storia della casata Montefeltro e il percorso biografico di Federico, la sua formazione  presso la Ca' Zoiosa di Vittorino da Feltre e il soggiorno veneziano che lo ha messo in rapporto con una cultura ampia.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Verrà valutato l'apporto dovuto alla sua seconda moglie, Battista Sforza, proveniente dalla corte pesarese e formatasi a Milano.                                                                                                                                                              La figura di Federico è stata costruita anche dai suoi biografi, da Sebastiano da Bisticci, a Pierantonio Paltroni infine a Giovanni Santi che ne hanno evidenziato il particolare rapporto con l'architettura attraverso le committenze a Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini, senza sottacere la costituzione della biblioteca costituita da testi manoscritti miniati su diversi argomenti.                                                                                                                      Infine verranno illustrate le opere commizzionate e presneti nel territorio da lui governato.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza della storia dell'arte italiana del XV secolo con incursioni nella fiamminga.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di lettura e contestualizzaizoen di opere d'arte e situazioni culturali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visite guidate.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Studio dei testi e visite ai luoghi urbinati funzionali al corso, accompagnati dal docente o per singola iniziativa.

Testi di studio

M. Brüggen Israëls, Machtelt, The ‘sovrapporta’ of the Studiolo in Urbino, in “The Burlinghton Magazine”, CLXI, 2019, pp. 744-747.

Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio Martini. Urbino crocevia delle arti, catalogo della mostra Urbino 26 giugno-9 ottobre 2022, Marsilio, Venezia 2022 (con ampia biblipografia)

ll cardinale Bessarione Abate a Casteldurante e Federico da Montefeltro, a cura di M. Menato, F. Paoli, Quattroventi, Urbino 2022

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Consultazione del materiale messo a disposizione nella piattaforma oltre ai testi indicati in bibliografia

Obblighi

Redazione di un saggio di 8/10 cartelle su un argomento a scelta inerente il corso,

Testi di studio

M. Brüggen Israëls, Machtelt, The ‘sovrapporta’ of the Studiolo in Urbino, in “The Burlinghton Magazine”, CLXI, 2019, pp. 744-747.

Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio Martini. Urbino crocevia delle arti, catalogo della mostra Urbino 26 giugno-9 ottobre 2022, Marsilio, Venezia 2022 (con ampia bibliografia)

Il cardinale Bessarione Abate a Casteldurante e Federico da Montefeltro, a cura di M. Menato, F. Paoli, Quattroventi, Urbino 2022

Modalità di
accertamento

Esame orale e argomentazione del saggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Durante il corso nella piattafforma verranno caricati power point delle lezioni, pdf di articoli e saggi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top