STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
HISTORY OF THE MARCHE REGION ART
Il tempo di Federico di Montefeltro
Federico di Montefeltro's time
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | A fine lezione o per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Giungere alla capacità di leggere l'opera d'arte, contestualizzandola in relazione alla cultura, all'ambiente, alla società.
Programma
Si intende valutare la figura di Federico di Montefeltro nella sua totalià: dal capitano di ventura, all'uomo di stato, alle scelte culturali operate anche in rapporto a quanto accadeva in altre corti. Fondamentale studiare la storia della casata Montefeltro e il percorso biografico di Federico, la sua formazione presso la Ca' Zoiosa di Vittorino da Feltre e il soggiorno veneziano che lo ha messo in rapporto con una cultura ampia. Verrà valutato l'apporto dovuto alla sua seconda moglie, Battista Sforza, proveniente dalla corte pesarese e formatasi a Milano. La figura di Federico è stata costruita anche dai suoi biografi, da Sebastiano da Bisticci, a Pierantonio Paltroni infine a Giovanni Santi che ne hanno evidenziato il particolare rapporto con l'architettura attraverso le committenze a Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini, senza sottacere la costituzione della biblioteca costituita da testi manoscritti miniati su diversi argomenti. Infine verranno illustrate le opere commizzionate e presneti nel territorio da lui governato.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza della storia dell'arte italiana del XV secolo con incursioni nella fiamminga.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di lettura e contestualizzaizoen di opere d'arte e situazioni culturali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Studio dei testi e visite ai luoghi urbinati funzionali al corso, accompagnati dal docente o per singola iniziativa.
- Testi di studio
M. Brüggen Israëls, Machtelt, The ‘sovrapporta’ of the Studiolo in Urbino, in “The Burlinghton Magazine”, CLXI, 2019, pp. 744-747.
Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio Martini. Urbino crocevia delle arti, catalogo della mostra Urbino 26 giugno-9 ottobre 2022, Marsilio, Venezia 2022 (con ampia biblipografia)
ll cardinale Bessarione Abate a Casteldurante e Federico da Montefeltro, a cura di M. Menato, F. Paoli, Quattroventi, Urbino 2022
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Consultazione del materiale messo a disposizione nella piattaforma oltre ai testi indicati in bibliografia
- Obblighi
Redazione di un saggio di 8/10 cartelle su un argomento a scelta inerente il corso,
- Testi di studio
M. Brüggen Israëls, Machtelt, The ‘sovrapporta’ of the Studiolo in Urbino, in “The Burlinghton Magazine”, CLXI, 2019, pp. 744-747.
Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio Martini. Urbino crocevia delle arti, catalogo della mostra Urbino 26 giugno-9 ottobre 2022, Marsilio, Venezia 2022 (con ampia bibliografia)
Il cardinale Bessarione Abate a Casteldurante e Federico da Montefeltro, a cura di M. Menato, F. Paoli, Quattroventi, Urbino 2022
- Modalità di
accertamento Esame orale e argomentazione del saggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso nella piattafforma verranno caricati power point delle lezioni, pdf di articoli e saggi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 |