ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART II
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | giovedì 18.00-19.00; altri giorni su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti consolidano conoscenze e competenze teoriche e metodologiche relative alle produzioni pittoriche del mondo greco e romano, mediante lo studio comparativo di tradizioni scritte e testimonianze archeologiche.
Programma
Il corso propone un quadro complessivo sulle produzioni pittoriche del mondo greco e romano dall'età tardogeometrica alla tarda età imperiale.
Il programma prevede la discussione di vari aspetti della pittura antica: manifattura (componenti tecnico-materiche e stilistico-formali); identità e ruolo degli artefici (maestri, artigiani, 'botteghe') e loro dinamiche relazionali con la committenza; generi pittorici (soggetti mitologici, epici, storici; ritrattistica; nature morte; paesaggi e vedute etc.) e sistemi decorativi parietali e relativi codici stilistico-formali; definizione dei repertori e processi di trasmissione di motivi e schemi; questioni iconografiche e iconologiche. Le specificità storiche, culturali e sociali vengono rilevate, di volta in volta, da una presentazione diacronica e contestuale delle testimonianze esaminata: destinazioni d’uso delle pitture nei vari spazi architettonici (pubblico/privato, domestico/funerario, di rappresentanza/privato etc.), distribuzione delle pitture negli ambienti, loro fruizione e percezione da parte degli antichi osservatori.
La presentazione muove in comparazione critica con la tradizione letteraria, evidenziandone i diversi approcci euristici ed ermeneutici in un'ottica di storia degli studi, e illustra testimonianze inerenti alla trasmissione e permanenza della pittura antica nella cultura figurativa moderna e contemporanea.
Il crono-programma dettagliato degli argomenti (syllabus) sarà offerto, tramite piattaforma Moodle, durante il corso.
Eventuali Propedeuticità
---
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il candidato dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione del dato archeologico, di essere in grado inserire i contenuti acquisiti nel quadro storico, economico e sociale di riferimento.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le questioni inerenti alle tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
Abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata e consapevole, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico consono agli studi di settore.
Capacità di apprendimento: lo studente dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un elevato grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Qualora le circostanze lo consentano, uscite didattiche e/o un viaggio di studio a tema saranno organizzati durante il corso in accordo con gli studenti frequentanti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in lingua italiana con supporto di PowerPoint tematici predisposti dalla docente e risorse multimediali disponibili nel web (video, ricostruzioni 3D etc.).
- Obblighi
Gli studenti che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.
è auspicabile che lo studente abbia sostenuto nel percorso triennale un esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana.
- Testi di studio
Fonti:
P. Gros (a cura di), Vitruvio. de architettura, Torino: Einaudi 1997, libro VII.
A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati ( a cura di), Plinio. Storia naturale V. Libro 35, I colori minerali, Torino: Einaudi 1988, pp. 286-509.
S. Maffei (ed.), Luciano di Samosata. Descrizione di opere d’arte, Torino: Utet 1994, pp. xv-lxxiv, 18-31, 56-79.
Letteratura:
J.J. Pollitt (ed.), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge: CUP 2014 (S.G. Miller, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century BC, pp. 170-237).
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
Ulteriori e specifiche letture saranno indicate e rese disponibili durante le lezioni.
I testi di studio sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a contesti e singoli monumenti trattati nel corso, il candidato deve dimostrare di averne appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici, ovvero di saper analizzare e inquadrare correttamente, in una prospettiva storico-archeologico-artistica, i contesti e le singole evidenze pittoriche; di aver consapevolezza dei processi di validazione delle fonti nella loro peculiarità di categoria monumentale o di genere letterario; di saper finalizzare le letture assegnate alla spiegazione dei singoli contesti; di aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento nella presentazione dei contesti, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati, lacune conoscitive gravi e il mancato uso del lessico tecnico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
P. Gros (a cura di), Vitruvio. de architettura, Torino: Einaudi 1997, libro VII.
A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati ( a cura di), Plinio. Storia naturale V. Libro 35, I colori minerali, a cura di Torino: Einaudi, pp. 286-509.
S. Maffei (ed.), Luciano di Samosata. Descrizione di opere d’arte, Torino: Utet 1994.
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
M. Papini (a cura di), Arte romana, Milano : Mondadori 2016.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a contesti e singoli monumenti trattati nei testi di studio, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici del corso, ovvero di saper analizzare e inquadrare correttamente, in una prospettiva storico-archeologico-artistica, i contesti e le singole evidenze monumentali; di aver consapevolezza dei processi di validazione delle fonti nella loro peculiarità di categoria monumentale o di genere letterario (programma 1); di saper finalizzare le letture alla spiegazione dei singoli contesti; di aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento nella presentazione dei contesti, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati, lacune conoscitive gravi e il mancato uso del lessico tecnico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Didattica interdisciplinare. Per favorire un apprendimento specialistico attraverso il confronto di settori scientifico-disciplinari affini, il corso è in continuità tematica e cronologica con quello di Etruscologia e Antichità italiche dedicato alla Pittura Etrusca (Prof.ssa Alessandra Coen)
Gli studenti sono invitati ad accedere con regolarità alla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it; a controllare la propria posta elettronica istituzionale.
Salvo diverse indicazioni determinate dal piano pandemico (https://www.uniurb.it/coronavirus), la docente svolge il ricevimento e gli esami nel suo ufficio sito in Palazzo Albani (ingresso via del Balestriere 2 - 0722.303760 portineria).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 |