Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA MEDIEVALE II
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY II

Archeologia dell'architettura nel basso Medioevo
Building archaeology in the Late Middle Ages

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniele Sacco Su appuntamento presso il proprio studio, biblioteca di Archeologia, palazzo Albani, via del Balestriere 2 o in video-chat su piattaforma zoom. Per appuntamenti: daniele.sacco@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone come momento di formazione all'utilizzo delle fonti archeologiche e del metodo archeologico in rapporto alla storia dell'arte per lo studio delle architetture di età bassomedievale.

Obiettivo del corso sarà quello di illustrare i principali strumenti di analisi del metodo dell'archeologia dell'architettura (lettura stratigrafica degli elevati, analisi dei processi produttivi e dei materiali da costruzione, studio delle tecniche murarie e ad altri aspetti dell’edilizia storica, riconoscimento di segni relativi all’organizzazione del cantiere). Saranno illustrati anche criteri e parametri di riconoscimento e schedatura delle evidenze murarie e loro registrazione grafica.
 

Programma

Parte propedeutica: le lezioni saranno avviate da una parte di supporto - e di inquadramento storico / artistico - propedeutica al corso.

Parte generale: fornirà gli strumenti adeguati alla lettura stratigrafica degli elevati. Saranno presi in considerazione complessi monastici, strutture ecclesiastiche, città e fortificazioni anche in rapporto alle fonti iconografiche coeve. Saranno presentati casi di studio di àmbito europeo, con affondi sul territorio dell'Emilia-Romagna e delle Marche. Saranno effettuate uscite su campo presso la città di Urbino. 

Argomenti generali del corso: 

0. Presentazione del corso e dell’età medievale.

1. La società dopo l'anno 1000: il basso Medioevo.

2. Metodi di archeologia dell'architettura.   

3. Approccio alla fonte iconografica: l'opera d'arte per lo studio delle architetture medievali. 

4. Le grandi architetture bassomedievali e la loro evoluzione architettonica: castelli, chiese, monasteri, città, strutture produttive.  

5. Esercitazioni di stratigrafia muraria. 

Parte monografica: l'esempio evolutivo della fortezza di Montefeltro (San Leo, Emilia-Romagna).  

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il candidato dovrà dimostrare attraverso un colloquio di avere appreso ed elaborato i presupposti metodologici della disciplina.

Dovrà dimostrare di applicarli in autonomia e di essere in grado, quindi, di riconoscere contesti e tematismi scientifici presentati e discussi nelle lezioni tanto in ambito Tardoantico, che in ambito più propriamente medievale. 

Contesti e materiali dovranno essere correttamente inquadrati nel periodo storico e culturale di pertinenza, facendo uso appropriato del linguaggio tecnico di settore.

Il candidato dovrà quindi argomentare le scelte interpretative proposte, esprimendone con chiarezza i contenuti. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante l'anno potrebbero essere attivati scavi archeologici, uscite didattiche, Summer School e altre attività sul campo che permetteranno di applicare i metodi appresi.

Tenersi aggiornati consultando la bacheca del Portale di Archeologia Medievale al sito www.archeologiamedievale.uniurb.it 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno attraverso supporti multimediali curati dal Docente. Le lezioni prevedono scambio e interazione con l'uditorio. 

Testi di studio

Parte generale: 

Brogiolo G.P., Cagnana A., 2012, Archeologia dell'architettura metodi e interpretazioni, Firenze. (NB In questo manuale tralasciare la parte sulla pietra pagine 75-92 e sostituirla con il testo Sacco 2012 presente qui sotto). 

Sacco D., 2012, Un manuale per cavatori inciso nella pietra. Archeologia della produzione lapidea tra X e XII secolo. Le cave di calcare del Castello di Monte Copiolo nel Montefeltro, «Archeologia dell'Architettura», XVII, pp. 191-217 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma blended learning Moodle) 

Parte monografica:

Sacco D., Tosarelli A., 2016, La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell'architettura e restauri storici, Firenze. (leggere pagine: 107-198; studiare le pagine 199-253 / 303-306) (il testo sarà disponibile sulla piattaforma blended learning Moodle) 

Altro materiale obbligatorio sarà caricato in formato .pdf su piattaforma Moodle Blended. 

NB.

Si ricorda che anche gli appunti presi a lezione, su tematiche non trattate nei libri di testo assegnati, costituiranno materia d'esame per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

Parte generale: 

Cagnana A., 2000, Archeologia dei materiali da costruzione, Padova. 

Brogiolo G.P., Cagnana A., 2012, Archeologia dell'architettura metodi e interpretazioni, Firenze. (NB In questo manuale tralasciare la parte sulla pietra pagine 75-92 e sostituirla con il testo Sacco 2012 presente qui sotto). 

Sacco D., 2012, Un manuale per cavatori inciso nella pietra. Archeologia della produzione lapidea tra X e XII secolo. Le cave di calcare del Castello di Monte Copiolo nel Montefeltro, «Archeologia dell'Architettura», XVII, pp. 191-217 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma blended learning Moodle) 

Parte monografica:

Sacco D., Tosarelli A., 2016, La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell'architettura e restauri storici, Firenze. (leggere pagine: 107-198; studiare le pagine 199-253 / 303-306) (il testo sarà disponibile sulla piattaforma blended learning Moodle) 

Altro materiale obbligatorio sarà caricato in formato .pdf su piattaforma Moodle Blended. 

NB.

Si ricorda che anche gli appunti presi a lezione, su tematiche non trattate nei libri di testo assegnati, costituiranno materia d'esame per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Frequenza di almeno 2/3 delle lezioni per gli studenti che intendono sostenere l’esame da frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/12/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top