STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
HISTORY OF ART LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Perini Folesani | Dopo la lezione, il martedì e il mercoledì (tra le 11 e le 13) durante il periodo delle lezioni. Fuori da tale periodo e per eventuali laureandi, su appuntamento, oppure secondo le date di massima indicate in dipartimento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due parti, la cui frequenza è obbligatoria (salvo comprovati problemi di lavoro e di salute): una parte istituzionale e una parte monografica, di lunghezza leggermente diversa (almeno 40 ore la parte istituzionale, il restante per la parte monografica).
Per quanto riguarda la parte istituzionale, essa si propone di fornire una conoscenza di base dei principali problemi affrontati dalla letteratura artistica europea, specie italiana, tra XI e XVI secolo, attraverso la scelta e la lettura commentata di una serie di passi di autori di particolare rilievo storico e critico.
Per quel che riguarda la parte monografica,
Programma
Per quanto riguarda la parte istituzionale, lettura in italiano, commentata, di passi di autori quali, ad es.: Raul Glaber, Teofilo, Bernardo di Chiaravalle, Sigeri di St Denis, Villard de Honnecourt, Dante, Petrarca, Boccaccio, Cennino Cennini per il Medioevo; Bartolomeo Fazio, Leon Battista Alberti, Lorenzo Ghiberti e Antonio Manetti per il Quattrocento; Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Giorgio Vasari, Lomazzo e Zuccari, Agostino Carracci, per il Cinquecento.
Per quel che riguarda la parte monografica, invece, essa si concentrerà sugli artisti stranieri a Roma, in particolare britannici e settecenteschi, da Peter Scheemakers, ad Allan Ramsay, a Richard Wilson, a Sir Joshua Reynolds, a Joseph Wright of Derby, a Henry Fuseli ecc.
Sono previsti, compatibilmente con gli spazi offerti dal calendario didattico, alcuni seminari integrativi, tenuti da specialisti di altri atenei, relativi sia alla parte istituzionale, che a quella monografica.
Eventuali Propedeuticità
Non val la pena richiederne, visto il contesto
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Secondo l'ANVUR, devo scrivere così:
Lo studente dovrà:
-dimostrare conoscenze di base relativamente alla articolazione cronologica delle diverse fasi e forme della produzione critica europea in età medievale e moderna e delle caratteristiche precipue delle varie scuole di pensiero, anche in rapporto alle diverse influenze culturali, il tutto grazie ad una lettura guidata (commentata) dei testi di riferimento
-essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo tale da riuscire, attraverso opportune argomentazioni, a confrontare ed eventualmente correlare testi e manufatti di diversi ambiti geografici, cronologici o di committenza, ovviamente in ambito europeo e specialmente italiano;
-dimostrare la capacità di maturare giudizi autonomi rispetto a questioni controverse dal punto di vista interpretativo, attributivo o di cronologia, attraverso la raccolta e l'esame critico dei dati ritenuti utili
-dimostrare autonomia e efficacia espositiva nel comunicare le nozioni e i concetti assimilati nel corso delle lezioni e nello studio
-affinare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in modo autonomo studi successivi
Nello specifico, alla fine del corso gli studenti dovrebbero:
- aver imparato a riconoscere i testi dei principali autori del periodo medievale e moderno
- aver imparato a porsi le domande fondamentali di fronte a un testo
- aver migliorato la loro capacità di pensare criticamente, sostenere ragionamenti complessi e articolato ed esprimere le loro idee in forma adeguata, sia a livello scritto, che orale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Compatibilmento col tempo a disposizione e la disponibilità dei colleghi, sono previsti alcuni seminari integrativi, tenuti anche da specialisti di altri atenei, relativi sia alla parte istituzionale, che a quella monografica.
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente, contrariamente a quanto indicato nella voce precedente che è precompilata dall'Ateneo e non modificabile, saranno reperibili, all'interno della piattaforma Moodle solo qualora tutta o parte dell'attività didattica si svolga in DAD. L'obiezione di coscienza all'uso delle piattaforme è diffusa tra i docenti di scienze umane in molti atenei, anche se è sottaciuta per amore del quieto vivere e paura dell'attività disciplinatrice dei singoli Atenei, cui lo Stato demanda la repressione: le ragioni dell'obiezione sono varie, essenzialmete didattiche ma anche di copyright, che va salvaguardato legalmente (cosa che la piattaforma non garantisce affatto, aprendo la possibilità di contenziosi legali in cui il singolo docente diventa responsabile). Più esaurienti spiegazioni saranno fornite a lezione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, talora con proiezioni, qualche seminario.
- Obblighi
Solo i malati (in particolare se con malattie infettive, incluse l'influenza e il covid) e gli studenti lavoratori che possano comprovare il loro status sono esentati dalla frequenza: per il bene degli studenti stessi, che non sono utenti di una orwelliana burocrazia tecnocratica, ma cittadini la cui preparazione triennale risulta sempre più spesso inadeguata e insufficiente. La laurea non è un pezzo di carta, mero adempimento burocratico, ma un momento essenziale nel completamento di un percorso formativo, il che non ha nulla a che vedere con la vuota tecnocrazia imperante.
- Testi di studio
Per la parte istituzionale:
J.von Schlosser, La letteratura artistica, La Nuova Italia 1977 (scaricabile gratuitamente dal sito della Biblioteca dell'Università di Heidelberg)..
F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti).
Fotocopie/scansioni dei testi letti e commentati a lezione. Eventuali letture di approfondimento saranno consigliate via via a lezione.
Per la parte monografica sono fondamentali:
G. Perini Folesani, Sir Joshua Reynolds in Italia - Il soggiorno romano - I -Il taccuino di Plymouth, Firenze, Olschki, 2020
G. Perini Folesani, Il soggiorno romano di Peter Scheemakers, Firenze, Olschki, 2021
Saggi e materiali parzialmente forniti in fotocopia o scaricabili da internet (come da indicazioni fornite a lezioni, anche relativamente a eventuali letture di approfondimento)
- Modalità di
accertamento Esame orale, con particolare enfasi sulla parte istituzionale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per chi non frequenta, per la parte istituzionale, basta attenersi alla bibliografia indicata di seguito in "Testi di studio" . Per la parte mongrafica le opzioni sono due: o si leggono i testi per i frequentanti, cui si aggiunge il volume di E. Pellegrini, La memoria in tasca. Taccuini, immagini, parole, Roma, De Luca,2021; oppure si concorda col docente un programma di letture più personalizzato, in ambito medievale o moderno
- Obblighi
Concordare le letture relative alla parte monografica col docente almeno tre-quattro mesi prima di sostenere l'esame, via mail, telefono (negli orari di ricevimento indicati) o in presenza (idem).
- Testi di studio
Per la parte istituzionale:
J.von Schlosser, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia 1972 (scaricabile gratuitamente dal sito della Biblioteca dell'Università di Heidelberg)..
F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti)
D. Levi, Il discorso sull'arte dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori 2010
Per la parte monografica, programma alternativo a quello dei frequentanti,da concordare, latamente rispondente all'indirizzo generale di interessi dello studente non frequentante. Vedi note.
- Modalità di
accertamento Esame orale, con particolare enfasi sulla parte istituzionale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono esentati dalla frequenza, oltre ovviamente ai malati, solo gli studenti lavoratori che possono comprovare il proprio status . In tal caso essi devono concordare un programma di letture integrativo con il docente, almeno tre/quattro mesi prima dell'esame, come già indicato, del resto, nella sezione a loro relativa.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 |