LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
WORKSHOP: CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Odini | Il docente (Odini Luca), nel primo semestre riceve gli studenti il martedì, al termine delle lezioni, previo appuntamento da concordare via email. Il laboratorio sarà guidato dalla Prof.ssa Stefania Carioli, reperibile alla seguente email: stefania.carioli@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
· Sapersi orientare nel panorama delle attuali proposte narrative per l’infanzia
· Saper scegliere prodotti editoriali di qualità adatti ai bambini della fascia di età della scuola dell'infanzia e della scuola primaria
· Saper applicare tecniche di lettura ad alta voce a testi di vario genere
Programma
Il laboratorio focalizza sull’attuale “mondo da leggere”, sulla varietà delle proposte narrative adatte alle diverse fasce di età dei bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, sull’analisi guidata di numerosi esempi di di testi di narrativa, di albi illustrati e wordless picturebook ‒ sia in versione stampata che digitale ‒ e sulla lettura ad alta voce come fondamentale dispositivo pedagogico per la formazione del lettore.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Conoscere la varietà delle proposte narrative dell'attuale panorama delle narrazioni per l’infanzia e comprendere l'importanza della lettura ad alta voce come fondamentale dispositivo pedagogico per la formazione del lettore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Applicare le conoscenze alla predisposizione di percorsi educativi simulati di letteratura per l’infanzia e di lettura all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, apportando modificazioni e integrazioni personali.
Autonomia di giudizio (making judgements). Intesa come capacità di acquisire informazioni da varie fonti (stampate, come riviste o cataloghi, e online, come siti delle case editrici) per valutare criticamente/selezionare proposte narrative di qualità.
Abilità comunicative (communication skills). Intese come: specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante e capacità di argomentare le scelte operative relativamente ai testi e alle modalità di lettura selezionate.
Capacità di apprendere (learning skills). Intesa come capacità di rielaborare autonomamente e criticamente testi e materiali narrativi che si vogliono proporre ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
· analisi guidate
· esercitazioni in contesti di apprendimento simulati
· lavori di gruppo
· discussione, condivisione e confronto in plenaria
- Didattica innovativa
· analisi guidate
· esercitazioni in contesti di apprendimento simulati
· lavori di gruppo
· discussione, condivisione e confronto in plenaria
- Obblighi
Sarà necessario: garantire la presenza per l’intera durata del laboratorio (12 ore); partecipare con interventi ai confronti in plenaria; realizzare le esercitazioni di gruppo in itinere; realizzare il lavoro finale individuale (videoregistrazione).
- Testi di studio
Sarà reso disponibile materiale didattico (materiale narrativo, video, siti web), fra cui, pubblicazioni stampate, e-book da repository o biblioteche online (ad es. Internet Archive) o da digital publishing platform (ad es. ISSUU), a scopo di esercitazione (sia di gruppo che individuale). Non sono previsti testi di studio, ma possono essere indicati testi di approfondimento in risposta agli interessi e alle richieste degli studenti.
- Modalità di
accertamento Come modalità di accertamento è prevista la realizzazione di una videoregistrazione individuale in cui la studentessa/lo studente mostrerà e spiegherà la scelta di una proposta narrativa con simulazione di lettura ad alta voce.
Le videoregistrazioni saranno oggetto, oltre che di verifica, di riflessione critica e di valutazione formativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 |