IGIENE
HYGIENE
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuditta Fiorella Schiavano | Lunedi 12.00-13.00 e Venerdì 10.00 -11.00 previo appuntamento telefonico o e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere:- i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute in particolare nell’età evolutiva; - alcune delle più diffuse patologie infettive e non tipiche dell’età scolare; il rischio di contagio in ambito scolastico e relative misure di controllo e prevenzione;- importanza delle vaccinazioni; - l’educazione alimentare, la promozione dei corretti stili di vita in età evolutiva e il ruolo della famiglia e dell’insegnante; le patologie non infettive importanti in età evolutiva quali sovrappeso e obesità.
Programma
Definizione e scopi dell'Igiene. Definizione di salute. Le diseguaglianze nella salute. Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all'ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale. Nozioni di demografia e di epidemiologia generale. Le più importanti misure in epidemiologia. Gli indicatori sanitari positivi e negativi. Il fattore di rischio. Epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione dei germi patogeni. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie. Come il nostro organismo si difende dalle infezioni; le difese immunitarie. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalità di trasmissione e di immunoprofilassi.Importanza delle vaccinazioni: vaccini e calendario vaccinale nell’infanzia e per la vita. Dalla prevenzione all'educazione alla salute. L'educazione sanitaria con particolare riferimento all'età evolutiva. Generalità su alcune malattie dell'età evolutiva: le malattie esantematiche, meningite, gastroenteriti acute. Alcune malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C. Epidemiologia e prevenzione di alcune malattie cronico-degenerative di maggior interesse sociale (tumori, malattie cardiovascolari, diabete). Igiene dell'ambiente: principali fonti di inquinamento dell'aria e dell'acqua e riflessi sulla salute. Igiene della scuola. Alcune patologie importanti in età scolare (paramorfismi, allergie, miopie, carie). Igiene della nutrizione: malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi, educazione alimentare, BMI, piramide alimentare. Promozione dell'attività fisica. Igiene degli alimenti: rischio infettivo e chimico derivato dal consumo di alimenti. Linee Guida per l'Educazione Alimentare. Nozioni di sanità pubblica: L'organizzazione sanitaria internazionale. Il Servizio Sanitario Nazionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente attraverso la partecipazione ad attività didattiche frontali e lo studio indipendente individuale svilupperà conoscenze e capacità di comprensione riguardo ai determinanti del continuum salute - malattie, alla valutazione epidemiologica, ai modelli di prevenzione primaria e ai fattori di rischio comportamentali, ambientali e alimentare che maggiormente insidiano la salute nelle varie fasce di età, con particolare riguardo l'età infantile e adolescenziale.
D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente saprà valutare la presenza di fattori protettivi e di rischio nella pratica della propria attività professionale, sarà in grado di valutare la possibilità e la necessità di intraprendere azioni preventive semplici e complesse nell'ambiente di svolgimento dell’attività professionale.
D3. Autonomia di giudizio: Lo studente avrà sviluppato comportamenti in grado di: interpretare i dati demografici, epidemiologici e statistici forniti da registri e banche dati, selezionare le corrette informazioni scientifiche, identificare i potenziali "target" di interesse delle proprie attività.
D4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera consapevole un linguaggio pertinente alle discipline dell'area biosanitaria e delle scienze dell'educazione e formazione, riconoscendo appropriate modalità e strumenti di comunicazione, sia tradizionali che innovativi.
D5. Capacità di apprendimento: Lo studente risulterà in grado di mettere in atto metodi e strumenti di apprendimento per approfondire le tematiche studiate nel corso, di ampliare e aggiornare in maniera autonoma le proprie conoscenze. Saprà acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Al termine del corso, gli studenti (frequentanti e non frequentanti) potranno facoltativamente svolgere una prova di autovalutazione formativa, al fine di verificare l’adeguatezza della preparazione. Tale prova, sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Il calendario e le modalità, in dettaglio, verranno comunicate agli studenti a lezione ad inizio corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Mediante lezioni frontali corredate da materiale visivo verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.
- Didattica innovativa
Flipped lessons
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Romano Spica V, Brandi G. Igiene, Educazione alla salute e Sanità Pubblica. Antonio Delfino Editore, 2013.
Eudes Lanciotti. Igiene. Medicina sociale e di comunità. McGraw Hill
Lo studente può preparare l'esame anche in altro testo purché riporti in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.
- Modalità di
accertamento L’insegnamento è organizzato in moduli, l’esame finale è unico, tuttavia deve essere accertato il profitto su ogni singolo modulo.
Per il modulo di Igiene la prova d’esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Per gli studenti con certificazione DSA valgono le disposizioni vigenti, secondo la legge 170/2010.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti possono preparare l'esame attraverso il libro di testo e il materiale inserito nella piattaforma moodle (http://blended.uniurb.it).
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Romano Spica V, Brandi G. Igiene, Educazione alla salute e Sanità Pubblica. Antonio Delfino Editore, 2013.
Eudes Lanciotti. Igiene. Medicina sociale e di comunità. McGraw Hill
Lo studente può preparare l'esame anche in altro testo purché riporti in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.
- Modalità di
accertamento L’insegnamento è organizzato in moduli, l’esame finale è unico, tuttavia deve essere accertato il profitto su ogni singolo modulo.
Per il modulo di Igiene la prova d’esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Per gli studenti con certificazione DSA valgono le disposizioni vigenti, secondo la legge 170/2010.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti frequentanti sono autorizzati a prendere appunti in classe da utilizzare esclusivamente per uso personale. Non sono autorizzati a registrare le lezioni, a fornirle a chiunque altro o a farne uso commerciale senza previa autorizzazione preventiva da parte mia per iscritto.
Le comunicazioni via e-mail devono essere effettuate solo tramite la posta istituzionale assegnata allo studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 |