MATEMATICA
MATHEMATICS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Davide Sisti | Si riceve il preferibilmente il venerdi dalle 11 alle 13 previo appuntamento, da prendere via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di matematica, geometria, probabilità e statistica, con particolare riferimento ad esempi che possono essere utilmente utiizzati nelle lezioni frontali alle scuole elementari. Si intende inoltre stimolare la lettura della complessità della realtà, facendo particolare riferimento al concetto di probabilità e alle applicazione ststistiche descrittive.
Programma
1 il calcolo combinatorio
1.1 principio fondamentale del calcolo combinatorio
1.2 permutazioni, disposizioni e combinazioni senza ripetizione
2 La probabilità
2.1 definizioni di esperimenti od osservazioni; esito; spazio campionario, evento semplice, composto e complementare
2.2 unione ed interszione tra eventi; diagramma di Venn
2.3 definizione classica, frequentista e assiomatica di probabilità
2,4 assioni e teoremi della probabilità
2.5 eventi dipendenti ed indipendenti; probabilità condizionata
3 Le variabili
3.1 serie e seriazione dei dati;
3.2 frequenze assolute, relative e percentuali
3.3 classificazione delle variabili
4 Indici di tendenza centrale
4.1 Media, moda e mediana
4,2 cenni agli indici di dispersione
5. grappresentazioni grafiche
5.1 organizzazione dei dati in tabelle
5.2 ideogramma, cartogramma, areogramma circolare e rettangolare, diagramma per punti (grafico a dispersione), diagramma a barre, istogramma
6 Geometria
6.1 Il punto, la linea, la retta, la semiretta, il segmento.
6.2 Gli angoli e come si misurano
Le figure piane; definizione, proprietà e calcolo delle aree (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari e cerchio).
7 Elementi di algebra:
7.1 le quattro operazioni elementari; definizioni e proprietà.
7.2 Gli insiemi numerici
7.3 L'utilizzo delle prorpietà per il calcolo a mente.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà conoscere le regole del calcolo combinatorio, della probabilità; inoltre conoscere il tipo di variabili e come rappresentarle graficamente. Inoltre dovrà conoscere le regole algebriche realtive alle operazioni e le regle relative alle figure piane
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare le regole matematiche e statistiche studiate per poterle applicare a casi reali, non chè esser in grado di eseguire semplisi calcoli statistici e rappresentazioni grafiche
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente la plausibilità del risultato di una procedura di calcolo, sia matematico che statistico.
Abilità comunicative: lo studente dovrà acquisire un linguaggio matematico e statistico corretto.
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di approfondire specifiche argomentazioni, non presentati durante il corso, utilizzando le nozioni apprese..
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Testi di studio
Probabilità e statistica nella scuola primaria
di Marco B. Rocchi (Autore), Enrica Veterani (Autore)- Editore : Edizioni Goliardiche (1 ottobre 2007)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 88 pagine
- ISBN-10 : 8878730653
- ISBN-13 : 978-8878730656
- Modalità di
accertamento L'esame si terrà in presenza, in modalità scritta. Esso consiste in 15 domande a risposta chiusa; ciascuna domanda ha quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Per il calcolo del punteggio:
risposta corretta; 2 punti
risposta errata: -0.5 punti
risposta lasciata in bianco: 0 punti
A richiesta dello studente, si può richiedere, dopo aver superato lo scritto, una integrazione tramite prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Come per i frequentanti
- Modalità di
accertamento L'esame si terrà in presenza, in modalità scritta. Esso consiste in 15 domande a risposta chiusa; ciascuna domanda ha quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Per il calcolo del punteggio:
risposta corretta; 2 punti
risposta errata: -0.5 punti
risposta lasciata in bianco: 0 punti
A richiesta dello studente, si può richiedere, dopo aver superato lo scritto, una integrazione tramite prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 |