STORIA DELLA STAMPA E DELL'EDITORIA
HISTORY OF PRINTING AND PUBLISHING
Editoria e diffusione del libro tra i soldati durante la prima guerra mondiale
Publishing and Reading in the World War One
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Nei giorni di lezione previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare la conoscenza in merito all’evoluzione dei supporti di scrittura, alla produzione di testi a stampa e alla circolazione del sapere. In particolare, vuole fornire una preparazione di base riguardo a: la produzione manoscritta di testi; il processo tipografico, la nascita della stampa e le sue conseguenze sul piano della circolazione del sapere e della lettura; l’evoluzione del libro tipografico,le peculiarità dell’editoria italiana nell'Ottocento e fino al primo conflitto mondiale.
Programma
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti. Dalla comunicazione orale alla comunicazione scritta. Il processo della comunicazione scritta. Produzione di manoscritti. Aspetti tecnici, materiali, e socio-culturali della stampa tipografica. Professioni del libro e loro specializzazione. Sviluppo dell’editoria italiana nel 1500 e nei secoli successivi fino all'attualità. Figure di editori e pratiche di lettura nell’Italia dell’Ottocento. Produzione editoriale e circolazione del libro fra i soldati nella prima guerra mondiale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti inerenti all’evoluzione delle forme e dei processi di produzione dei documenti, nonché delle ripercussioni della stampa a livello socio-culturale nelle varie epoche storiche, con particolare attenzione al primo Novecento e alla prima guerra mondiale. Lo studente deve dimostrare di saper riconoscere e utilizzare le fonti utili allo studio della storia dell’editoria. Lo studente deve dimostrare di saper sostenere un dibattito sulle questioni inerenti alle tematiche del corso e di avere autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico del settore. Infine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di approfondire gli argomenti trattati a lezione, insieme a quella di ampliare le sue conoscenze su fenomeni e problematiche riguardanti nascita e sviluppo del settore editoriale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Consultazione di siti e portali inerenti a tematiche del corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariali
- Obblighi
Frequenza all'80% delle lezioni per gli studenti che vogliono sostenere l’esame da frequentanti; in alternativa, riferirsi alle informazioni per i non
frequentanti. Vedere qualche filmato sulla composizione tipografica e la stampa con il torchio manuale fra i molti disponibili in YouTube.
- Testi di studio
G. Montecchi, Storia del libro e della lettura. 1: Dalle origini ad Aldo Manuzio, Milano, Mimesis, 2015.
Aldo Manuzio, voce di Mario Infelise in Dizionario biografico degli italiani, vol. 69, 2007, anche in: http://www.treccani.it/enciclopedia/manuzio-aldo-il-vecchio_(Dizionario-Biografico)/
L. De Franceschi, Libri in guerra. Editoria e letture per i soldati nel primo Novecento, Milano, Mimesis, 2019.
A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria in Italia: dall’unità a oggi, Milano, Ed. Bibliografica, 2018
- Modalità di
accertamento Esame scritto con test a risposta multipla, per accertare una chiara comprensione e conoscenza dei vari aspetti, sia storico-sociali, sia teorici, degli argomenti affrontati durante il corso. Saranno valutati eccellenti i test a partire dal 90% di risposte esatte; saranno valutati buoni, discreti e sufficienti i test che avranno dall’89 al 60% di risposte esatte; insufficienti i test che non raggiungeranno il 60% di risposte esatte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'esame può essere sostenuto studiando anche i testi aggiuntivi previsti per i non frequentanti.
- Obblighi
Vedere qualche filmato sulla composizione tipografica e la stampa con il torchio manuale fra i molti disponibili in YouTube
- Testi di studio
In aggiunta ai testi per i frequentanti: Marco Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna: Il mulino, 2016
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, finalizzato ad accertare la conoscenza e la padronanza degli argomenti oggetto di studio, nonché del loro lessico specialistico. Saranno valutate eccellenti le prove che dimostrano un’approfondita conoscenza degli argomenti di studio, capacità di collegamento e di elaborazione critica, esposizione chiara e precisa nell’uso del linguaggio specialistico. Saranno valutate buone le prove che dimostrano una solida conoscenza degli argomenti di studio, esposizione chiara e linguaggio appropriato. Saranno valutate discrete le prove che dimostrano una conoscenza più che sufficiente degli argomenti, accompagnata dall’uso corretto della terminologia tecnica. Saranno valutate sufficienti le prove che dimostrano una conoscenza di base dei principali argomenti, accompagnata da lacune su altri contenuti e linguaggio non sempre appropriato. Saranno valutate insufficienti le prove che dimostrano ampie lacune nella conoscenza degli argomenti fondamentali, e uso di un linguaggio incerto e generico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Palazzo Albani è la sede del ricevimento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 |