Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE

Pasolini dopo Pasolini. Dall’opera incompiuta alla profezia aperta.
Pasolini after Pasolini. From the unfinished work to the open prophecy

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Salvatore Ritrovato su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La letteratura contemporanea è presentata entro uno scenario temporale e geografico europeo e mondiale (con l'avvento della società capitalistica, in particolare dopo la seconda rivoluzione industriale). Di fronte a tale scenario, nella prospettiva di uno studio storico-filologico, non privo di aperture comparatistiche, degli argomenti affrontati, lo studente può giungere a una concezione più profonda del "moderno" quale si realizza nel Novecento: secolo decisivo in cui vengono al pettine i diversi nodi dalla civiltà occidentale, tra sviluppo scientifico-tecnologico e sfruttamento colonialista, coscienza della crisi e utopia politica. Abituato, così, alla lettura diretta dei testi italiani in un orizzonte europeo, e ad interrogarli sulla base di una consapevole riflessione sui metodi utilizzati per la loro interpretazione, lo studente sarà in grado di integrare e riarticolare, nel segno della complessità, le proprie conoscenze in merito alla letteratura e di gestirle con rigore e con passione, così come si conviene a una materia che non chiede di essere neutra, inerte, opaca, ma si propone, grazie allo spessore culturale dei suoi testi, come un snodo dialettico fra memoria e immaginario.

Programma

Qual è il lascito dell’opera di Pasolini, quale il suo esempio oggi, nel dibattito sulla letteratura contemporanea, e in particolare sui rapporti con l’editoria e l’industria culturale? Vengono passate in rassegna le diverse questioni sollevate intorno alla figura e all’opera di Pasolini, dalla sua “diversità” alle sue inquiete ricerche in materia religiosa, alle sue scelte politiche, fino alla controversa ricostruzione del suo assassinio e alla costruzione di una “leggenda” politico-culturale super partes, senza tralasciare ovviamente la ripresa del suo modello di poesia civile nella letteratura degli ultimi decenni del Novecento.

Che cosa è rimasto di Pasolini oggi? Di quale Pasolini parlano i mass-media, e di quale chi se ne occupa come studioso? L’importanza di una concezione “integrale” dell’opera di Pasolini.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Obiettivo del corso è consentire allo studente (a) una capacità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità delle questioni affrontate nel quadro di un orizzonte storico-culturale e critico-letterario europeo, nonché di formulare giudizi sulla base dell'apprendimento e della riflessione sulle metodologie critiche maturate nel corso del Novecento (dallo storicismo agli studi di genere e interculturali), includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche del testo letterario collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; quindi (b) la possibilità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le argomentazioni ed eventualmente le conclusioni (ammesso che sia possibile concludere), compresa la ratio ad esse sottese, ad interlocutori sia specialisti sia non specialisti; infine, (c) l'abilità a sviluppare quelle capacità di critica e di didattica che consente di continuare a studiare autonomamente, in vista dell'eventuale proseguimento degli studi o di qualsiasi applicazione professionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; analisi di film e materiali audiovisivi; discussioni in classe dei testi utilizzati; seminari di approfondimento degli argomenti del corso; laboratorio. 

Obblighi

E' richiesto un buon quadro di partenza della letteratura italiana, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.

Per poter sostenere l’esame da frequentanti, gli studenti devono frequentare almeno l'80 % delle lezioni e tutte le attività seminariali incluse nella somma delle ore del corso. In alternativa contattare il docente.

Testi di studio

Letteratura di riferimento.

La meglio gioventù (1954) – Ragazzi di vita (1955) – La ceneri di Gramsci (1957) – Una vita violenta (1959) – Passione e ideologia (1960) – Accattone (1961) – La religione del mio tempo (1961) – Mamma Roma (1962) – Il sogno di una cosa – La ricotta (1963) – Il Vangelo secondo Matteo (1964) – Poesia in forma di rosa (1964) – Alì dagli occhi azzurri – Uccellacci e uccellini (1966) – La terra vista dalla luna (1967) – Edipo Re (1967) – Che cosa sono le nuvole (1968) – Teorema (1968) – Porcile (1969) – Medea (1969) – Appunti per un’Orestiade africana (1970) – Il Decameron (1971) – La mura di Sana’a (1971) – Trasumanar e organizzar (1971) – I racconti di Canterbury (1972) –Empirismo eretico (1972) –  Il fiore delle Mille e una Notte (1974) – Sarò o le 120 giornate di Sodoma (1975) – La Divina Mimesis (1975) – Scritti corsari (1975) – La nuova gioventù (1975) – Lettere luterane (1976) – Descrizioni di descrizioni (1979) – Amado mio (1982) – Teatro (Calderón, Affabulazione, Pilade, Porcile, Orgia, Bestia da stile) (1988) – Petrolio (1992)  

Bibliografia critica.

Antonio Tricomi, Pasolini, Salerno Editrice, Roma, 2020

Anna Tonelli, Per indegnità morale. Il caso Pasolini nell’Italia del buon costume, Laterza, Roma-Bari 2015

Modalità di
accertamento

Colloquio d'esame orale.

Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza degli argomenti, (2) capacità di ragionare appropriatamente sugli argomenti proposti al colloquio, (3) capacità di esporre gli argomenti con proprietà di linguaggio.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Contatta docente

Obblighi

Contatta docente

Testi di studio

Contatta docente

Modalità di
accertamento

Colloquio d'esame orale.

Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza degli argomenti, (2) capacità di ragionare appropriatamente sugli argomenti proposti al colloquio, (3) capacità di esporre gli argomenti con proprietà di linguaggio.

Note

Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/08/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top