IMPRENDITORIALITÀ E START UP
ENTREPRENEURSHIP AND START UP
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Maria Cesaroni | L'orario di ricevimento sarà comunicato dal docente all'inizio del semestre. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per comprendere il fenomeno dell'imprenditorialità, considerato con riferimento sia al processo di creazione di nuove imprese che alle caratteristiche dei soggetti che avviano nuove iniziative imprenditoriali.
In particolare il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- conoscere e comprendere il significato di imprenditorialità;
- conoscere e comprendere le caratteristiche distintive del soggetto imprenditoriale;
- conoscere e comprendere la differenza tra imprenditorialità e managerialità;
- conoscere e comprendere i principali indirizzi teorici che hanno elaborato e interpretato il concetto di imprenditore;
- conoscere e comprendere le principali tipologie di piccoli imprenditori;
- conoscere e comprendere le specificità organizzative e gestionali delle imprese di piccole dimensioni e le modalità con cui esse si rapportano all’ambiente competitivo;
- conoscere e comprendere le fasi e le modalità di svolgimento del processo di creazione di nuove imprese;
- comprendere le caratteristiche e i punti di forza dell'approccio lean startup
- conoscere e comprendere le componenti principali di un business model;
- conoscere e comprendere le modalità di compilazione e di utilizzo di business model canvas e business plan;
- conoscere e comprendere le caratteristiche distintive e le criticità tipiche delle piccole imprese familiari;
- conoscere il grado di diffusione di imprese familiari nel sistema economico italiano e internazionale;
- conoscere e comprendere le criticità del passaggio generazionale e le principali fasi di tale processo.
Programma
Parte Prima - Il processo di creazione dell’impresa
La creazione dell'impresa.
Le componenti strategiche di origine soggettiva e di origine ambientale.
Business model, Business model canvas e Business plan.
L'approccio lean startup
Parte Seconda - Imprenditorialità, imprenditori e piccole imprese
Le caratteristiche distintive del soggetto imprenditoriale
I principali indirizzi di studio sulla figura imprenditoriale.
Il problema definitorio della piccola impresa.
Le piccole imprese nel sistema industriale italiano.
Le caratteristiche distintive delle piccole imprese.
Approccio tipologico nello studio dell'imprenditorialità e delle piccole imprese.
Crescita e sviluppo delle piccole imprese
L'imprenditorialità femminile.
Parte Terza - Le imprese familiari.
Definizione e caratteristiche distintive.
La varietà delle imprese familiari.
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari.
Gli attori protagonisti del passaggio generazionale.
Le fasi del passaggio generazionale
Come facilitare un fisiologico passaggio generazionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità del mondo imprenditoriale e dei soggetti che vi operano: imprenditori e imprese. In particolare devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi tipici delle imprese di piccole dimensioni, dei processi di successione delle imprese familiari e dei processi di creazione delle imprese.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di analizzare, valutare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla gestione delle piccole imprese, ai processi di creazione di nuove imprese e ai processi di passaggio generazionale nelle imprese familiari.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di utilizzare e collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
- Abilità comunicative: Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, devono essere capaci di esprimere con chiarezza e argomentare sui principali temi trattati durante il corso, grazie a una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi dell’imprenditorialità e delle piccole imprese, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze di imprenditori;
- lavori di gruppo;
- discussioni in aula.
- Didattica innovativa
Durante il corso gli studenti saranno attivamente coinvolti nel progetto Impresa in Aula, svolto in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Macerata e l'Università di Camerino. Tale progetto prevede che gli studenti, con la supervisione del docente, lavorino in gruppo per sviluppare business idea che saranno presentate e discusse in aula, al termine del corso, e in un incontro congiunto con i gruppi di studenti partecipanti degli altri atenei.
- Testi di studio
1. Cinzia Parolini, Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson, 2020 (Solo Capp. 1-2-3-4-5).
2. Aureli S., Battistoni B., Cesaroni F.M. (a cura di), Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale, FrancoAngeli, 2019 (Capp. 1-2-3-4)
3. Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa su:
- Lavoro di gruppo svolto durante il corso
- Prova scritta
La prova scritta consiste di 2 domande aperte su:
- Imprenditorialità, imprenditori e piccole imprese
- Imprese familiari e passaggio generazionale.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1,5. La valutazione di ciascuna domanda terrà conto dei seguenti criteri:
- padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- livello di articolazione e approfondimento della risposta;
- appropriatezza del linguaggio utilizzato.
Ogni risposta viene valutata in una scala da 1 a 10 sulla base dei predetti criteri (con uguale peso assegnato a ciascun criterio).
La valutazione del lavoro di gruppo (elaborazione di una business idea) verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- originalità della business idea;
- stato di avanzamento del progetto;
- chiarezza della presentazione in aula;
- capacità di discutere e argomentare le scelte effettuate;
- costanza e impegno dimostrati durante il lavoro di gruppo.
Sulla base dei predetti criteri, la valutazione complessiva del project work è espressa su una scala da 1 a 10.
La valutazione finale è espressa in trentesimi, facendo la somma delle valutazioni assegnate alle due domande proposte nella prova scritta e al lavoro di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di esame precedentemente indicati, delle dispense predisposte dal docente e del materiale presente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono prepararsi sugli stessi testi indicati per gli studenti non frequentanti.
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta, consistente in 3 domande aperte riguardanti le tre principali parti del corso: 1. Imprenditorialità, imprenditori e piccole imprese; 2. Processo di creazione e governo strategico delle piccole imprese. 3. Imprese familiari e passaggio generazionale.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore. La valutazione di ciascuna domanda della prova scritta verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- livello di articolazione e approfondimento della risposta;
- appropriatezza del linguaggio utilizzato.
Ogni risposta viene valutata in una scala da 1 a 10 sulla base dei predetti criteri (con uguale peso assegnato a ciascun criterio).
La valutazione finale è espressa in trentesimi, facendo la somma delle valutazioni assegnate a ciascuna risposta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2022 |