POLITICA ECONOMICA EUROPEA
EUROPEAN ECONOMIC POLICY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilario Favaretto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici per la comprensione delle relazioni che intercorrono tra macroeconomia e politica economica regionale di cui verranno esposti i principali strumenti adottati dall'Unione europea.
Si prefigge l'obiettivo di migliorare le capacità analitiche e di sintesi dello studente mediante lo studio delle teorie e la conoscenza delle linee strategiche della Politica Economica Regionale dell'Unione Europea. In particolare della Politica di Coesione finalizzata al raggiungimento della Convergenza ed Integrazione fra Stati e Regioni dell'Unione, con particolare riferimento all'impiego dei Fondi Strutturali.
Un approfondimento finale sarà dedicato al dibattito in corso relativo all'evoluzione delle politiche per la coesione socio-economica.
Programma
Prima Parte. La dimensione territoriale dello sviluppo economico contemporaneo e gli strumenti di Politica Economica Regionale.
1. La mobilità inter-regionale dei fattori: il modello neoclassico.
2. Le teorie dello squilibrio strutturale: causazione circolare, poli di sviluppo, filtering-down.
3. Modelli di sviluppo export-led e implicazioni di politica economica.
4. Le teorie della crescita: produttività, tecnologia, capitale umano.
5. La teoria della crescita endogena.
Seconda Parte. La Politica Economica Regionale dell'Unione Europea.
6. Le Strategie:
- Il Piano per lo Sviluppo Spaziale sostenibile;
- Sostenibilità, coesione e spirito pubblico;
- La Coesione economica e sociale: le tappe, le fasi, gli strumenti
- La riforma della politica di coesione.
7. Gli obiettivi e gli strumenti:
- Sviluppo socio-economico;
- Sviluppo equilibrato;
- Sviluppo sostenibile.
- Fondi Strutturali ed istituzioni finanziarie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà il funzionamento della politica economica europea.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare i mreccanismi di traferimento della politica monteraia sull'economia reale.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato una capacità critica per valutare la bontà delle soluzioni proposte e il raggiungimento degli obiettivi annunciati dall'UE.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide delle lezioni e ricevimento individuale mirato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta) e del Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi). Anche i Debate (dibattiti regolamentati) verranno incoraggiati durante le lezioni.
- Obblighi
E' fortemente consigliata la frequenza del corso con regolarità.
- Testi di studio
Dispense da parte del docente e specifica bibliografia relativamente a saggi, articoli e ricerche.
Gli studenti devono preparare l'esame sul seguente materiale :
A. Investimenti per l’occupazione e la crescita
In Sesta relazione sulla coesione economica sociale e territoriale
(https://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/cohesion6/6cr_it.pdf)
- Capitolo 6. Evoluzione della politica di coesione (pp. 179-212)
- Capitolo 8. La politica di coesione nel periodo 2014-2020 (pp. 235-276)
B. La coesione in Europa in vista del 2050
In Ottava relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale
(https://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/cohesion8/8cr_it.pdf)
- Sintesi (pp. I-XXVI)
- Capitolo 2. Un’Europa più intelligente (pp. 6-63)
- Capitolo 5. Un’Europa più sociale ed inclusiva (pp. 135-186)
- Capitolo 6. Un’Europa più vicina ai cittadini (pp. 187-2012)
- Capitolo 8. Gli investimenti nazionali e la coesione (pp. 241-266)
- Capitolo 9. L’impatto della politica di coesione (pp. 267-300)
C. European Central Bank (Rapporto Annuale)
In Annual Report 2021
(https://www.ecb.europa.eu/pub/annual/html/ecb.ar2021~14d7439b2d.it.html)
- Prospettive economiche (pp. 6-36)
- Politica monetaria (pp. 37-66)
- Il settore finanziario europeo (pp. 67-81)
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta composta da cinque domande che coprono gli argomenti principali trattati nel corso:
a) La politica di coesione;
b) L'evoluzione dei fondi strutturali;
c) La politica monetaria della BCE;
d) La politica Economica dell'Europa.
e) Il Piano di sviluppo Spaziale Sostenibile dell'UE.
Ad ogni domanda corretta corrispondono un massimo di 6 punti.Per gli elaborati prodotti durante la frequentazione del corso (fatti su base volontaria dello studente) non è previsto un punteggio specifico ma la possibilità di miglioramento del voto al momento della correzione del compito (tenendo conto dei temi e qualità di trattazione degli elaborati prodotti).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 |