LABORATORIO DI VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA
ANTHROPOMETRIC MEASUREMENT LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giordano bruno Zonzini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali a padroneggiare opportunamente le principali tecniche antropometriche di comune uso ambulatoriale nella gestione di un piano nutrizionale. Il corso mira alla padronanza teorica e pratica delle metodologie di valutazione antropometrica applicate alla stima della composizione corporea. La conoscenza degli aspetti teorici alla base di ogni metodologia illustrata, dei relativi limiti, dell’applicabilità, e della corretta interpretazione dei dati rilevati, costituiscono elementi formativi essenziali del corso in quanto fondamentali all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista.
Programma
- Dall’analisi antropometrica alla composizione corporea: generalità
Aspetti storici ed evoluzione delle tecniche di valutazione antropometrica
L’anamnesi nutrizionale: esecuzione e integrazione con la valutazione antropometrica
Antropometria
Valutazione delle circonferenze: integrazione antropometrica e applicazioni pratiche
Plicometria
Bioimpedenziometria
Adipometria
Modelli di integrazione e valutazioni del morfotipo/biotipo: valutazione critica
Metodiche antropometriche avanzate (Dexa, Pletismografia ecc)
Cenni su metodiche ambulatoriali di gestione del metabolismo basale
- Cenni sulla valutazione funzionale dell’atleta
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: esecuzione, applicabilità, affidabilità e impiego delle principali tecniche di valutazione antropometrica.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei conetti e delle teorie previste dal corso, dovrà essere in grado di fornire e analizzare esempi pratici, analizzandone in maniera critica la ricaduta pratica nella gestione di un programma nutrizionale e nel follow-up nutrizionale.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di selezionare la tecnica più opportuna ed eseguire in pratica le misurazioni e la relativa valutazione in maniera coerente ed efficace contestualmente alle necessità dei soggetti oppure dei casi di studio proposti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni eseguite contestualmente alle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- Obblighi
La frequenza delle lezioni di laboratorio è obbligatoria per i 2/3 delle ore dedicate alle esercitazioni pratiche, il corso prevede 8 ore di lezioni teoriche, 2 ore dedicate a approvfondimenti e verifiche in itinere e 24 ore dedicate ad attività pratiche. Sono obbligatori i 2/3 delle 24 ore dedicate ad attività pratiche (16 ore di esercitazione)
- Testi di studio
Bertuccioli A. ”Dall'analisi antropometrica alla composizione corporea” Aracne editrice 2011
Cagnazzo F., Cagnazzo R., “Valutazione antropometrica in clinica, riabilitazione e sport”. Edizioni Edi-Ermes 2009
Slide Proiettate a lezione
- Modalità di
accertamento Prova orale dove verranno discussi gli aspetti teorici previsti nel programma e prova pratica dove verrà richiesto di eseguire delle tecniche di misura trattate durante il laboratorio, la valutazione finale sarà preceduta da una prova scritta in itinere sotto forma di questionario a scelta multipla a cui lo studente può decidere di sottoporsi su base volontaria come verifica di apprendimento, tale prova non pregiudica lo svolgimento della prova finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
--
- Obblighi
La frequenza delle lezioni di laboratorio è obbligatoria per i 2/3 delle ore dedicate alle esercitazioni pratiche, il corso prevede 8 ore di lezioni teoriche, 2 ore dedicate a approvfondimenti e verifiche in itinere e 24 ore dedicate ad attività pratiche. Sono obbligatori i 2/3 delle 24 ore dedicate ad attività pratiche (16 ore di esercitazione)
Procurarsi il materiale trattato a lezione mediante i canali messi a disposizione dall’Ateneo.
- Testi di studio
Bertuccioli A. ”Dall'analisi antropometrica alla composizione corporea” Aracne editrice 2011
Cagnazzo F., Cagnazzo R., “Valutazione antropometrica in clinica, riabilitazione e sport”. Edizioni Edi-Ermes 2009
Slide Proiettate a lezione
- Modalità di
accertamento Prova orale dove verranno discussi gli aspetti teorici previsti nel programma e prova pratica dove verrà richiesto di eseguire delle tecniche di misura trattate durante il laboratorio, la valutazione finale sarà preceduta da una prova scritta in itinere sotto forma di questionario a scelta multipla a cui lo studente può decidere di sottoporsi su base volontaria come verifica di apprendimento, tale prova non pregiudica lo svolgimento della prova finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2022 |