STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO mutuato
HISTORY OF PHILOSOPHICAL THOUGHT
Aristotele teorico della morale
Aristotle as a theorist of morals
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Bonacina | mercoledì, h. 18-19; giovedì, 13-14. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
In rapporto alla Storia del pensiero filosofico lo studente dovrà mostrare il possesso:- della completa padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione approfondita dei concetti fondamentali della disciplina; - della capacità avanzata di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Programma
Lettura e commento della Etica Nicomachea di Aristotele. Argomenti e tempi: 1) Sommo bene e felicità (8 ore); Virtù come eccellenza (7 ore); Virtù etiche e retta ragione (7 ore); Virtù intellettuali (7 ore); Passioni e libertà (7 ore).
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia de pensiero filosofico lo studente dovrà mostrare di possedere
- Avanzata conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, considerata nel suo attuale assetto epistemologico e con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;
- Avanzata conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui;
- Avanzata autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;
- Avanzate abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;
- Avanzata capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
no
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Solide conoscenze di filosofia e storia reperibili in un buon manuale liceale.
- Testi di studio
1) Aristotele, Etica Nicomachea. Testo greco a fronte, Laterza, Roma-Bari 2005 (traduzione di Carlo Natali).
2) P. Donini, Abitudine e saggezza. Aristotele dall'etica eudemia all'etica nicomachea, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2014.
3) A. Fermani, L'Etica di Aristotele. Il mondo della vita umana, Morcelliana, Brescia 2021.
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica
- Obblighi
Solide conoscenze di filosofia e storia reperibili in un buon manuale liceale.
- Testi di studio
1) Aristotele, Etica Nicomachea. Testo greco a fronte, Laterza, Roma-Bari 2005 (traduzione di Carlo Natali).
2) P. Donini, Abitudine e saggezza. Aristotele dall'etica eudemia all'etica nicomachea, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2014.
3) A. Fermani, L'Etica di Aristotele. Il mondo della vita umana, Morcelliana, Brescia 2021.
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
no
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/12/2022 |