INTERACTION DESIGN
INTERACTION DESIGN
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Alessandrini |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La comunicazione fra gli uomini viene sempre più spesso mediata da artefatti cognitivi interattivi. Questa trasformazione comporta dei cambiamenti anche radicali dei comportamenti cognitivi, negli stili di vita individuali e nei rapporti sociali producendo fenomeni nuovi di aggregazione o di disintegrazione e isolamento sociale.
Il corso getta le basi della progettazione ergonomica di oggetti, strumenti, artefatti cognitivi ed information appliances.
Particolare attenzione verrà rivolta alle modalità di progettazione e sviluppo delle interfacce che rendano agevole ed efficacie la comunicazione tra attori.
Le conoscenze acquisite nel corso, sono dirette a costruire le capacità d’uso e di progettazione consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Programma
Il corso presenterà i fondamenti della produzione di artefatti interattivi, e si focalizzerà sulle strategie che sulle pratiche di produzione. Verranno illustrate ed esemplificate, attraverso esercitazioni in classe, tecniche per la visualizzazione, il disegno, l’animazione, l’ideazione, l’architettura informativa.
Il corso sarà organizzato in presentazioni teoriche ed esercitazioni pratiche durante le quali lo studente avrà modo di conoscere e di sperimentare i metodi di progettazione e realizzazione di artefatti interattivi.
L’obbiettivo è di familiarizzare lo studente con la cultura e le abilità interattive; e di esercitare tali abilità al fine di incorporarle nella produzione di artefatti interattivi.
Eventuali Propedeuticità
Nessuno
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti del corso indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere i principi e metodi di progettazione di artefatti interattivi digitali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di avere le capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze nella progettazione di artefatti interattivi digitali.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di valutare la qualità di artefatti interattivi digitali e dei metodi di progettazione.
Abilità comunicative (communication skills).
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di comunicare con chiarezza i principali argomenti del corso.
Capacità di apprendere (learning skills).
Lo studente ha acquisito un metodo apprendere in maniera completa ed autonoma le nozioni e le tecniche che gli servono per creare un contenuto. E’ in grado di apprendere da solo, identificando le risorse che trova in rete. E’ in grado di identificare nuove fonti che possano permettergli di aggiornarsi e apprendere.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso sarà organizzato in presentazioni teoriche ed esercitazioni pratiche durante le quali lo studente avrà modo di conoscere e di sperimentare i metodi di progettazione e realizzazione di artefatti interattivi.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Il materiale didattico sarà reso noto successivamente.
- Modalità di
accertamento L’esame consiste nella produzione e presentazione di artefatti interattivi (es. sistemi informativi, siti web, sistemi interattivi per la didattica o per il commercio, etc.). Gli studenti potranno proporre il proprio progetto per l’esame e concordare il contenuto con il docente.
La valutazione sarà effettuata sia sulla base della presentazione e discussione finale del progetto che di un colloquio individuale teso a valutare l’acquisizione dei fondamenti teorici e pratici. Durante il corso lo studente dovrà presentare degli elaborati intermedi (e.g. scenari, personas, etc.).
La presentazione e discussione finale assegna il punteggio di massimo 30/30 e lode. Gli elaborati intermedi contribuiscono alla presentazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Il materiale didattico sarà reso noto successivamente.
- Modalità di
accertamento L’esame consiste nella produzione e presentazione di artefatti interattivi (es. sistemi informativi, siti web, sistemi interattivi per la didattica o per il commercio, etc.). Gli studenti potranno proporre il proprio progetto per l’esame e concordare il contenuto con il docente.
La valutazione sarà effettuata sia sulla base della presentazione e discussione del progetto che di un colloquio individuale teso a valutare l’acquisizione dei fondamenti teorici e pratici.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2022 |