LINGUA INGLESE
ENGLISH
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Petronio | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese usata in campo scientifico, dedicando particolare attenzione al lessico e le strutture grammaticali comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico, incluso l’abstract scientifico e la sua struttura; alla comprensione della lingua parlata e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente di argomenti di natura scientifica al livello B2, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. La conoscenza della lingua al livello B2 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese, ormai essenziale per muoversi nel mondo scientifico.
Programma
Il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente al campo scientifico e a offrire loro uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio scientifico contemporaneo in lingua inglese.
Si affronteranno elementi di grammatica (con esercitazioni in classe); Use of English; lessico specifico; struttura e comprensione dell'abstract scientifico e di articoli accademici.
I testi presi a esempio saranno inerenti ad argomenti di natura scientifica e possibilmente di comune interesse a tutti gli iscritti al corso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B2, secondo il CEFR .
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B2 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B2, secondo il CEFR.
Lo studente dovrà dimostrare di avere studiato e capito il materiale presentato in classe (testi scritti, materiale audio e video).
conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione della lingua inglese dimostrando un approccio professionale al lavoro, sostenendo argomentazioni e risolvendo problemi riguardanti situazioni inedite e interdisciplinari in campo biomedico.
autonomia di giudizio
Lo studente sarà spesso invitato a riflettere su argomenti di attualità in campo biomedico-scientifico.
Gli argomenti affrontati sono spesso selezionati proprio per incoraggiare lo studente a vedere
diversi punti di vista e di esprimere la propria opinione.
Abilità comunicative
Lo studente sarà incoraggiato ad esprimersi in modo chiaro e corretto in lingua inglese sia con interlocutori esperti nel proprio campo che con il pubblico generale.
Capacità di apprendere
Lo studente imparerà a studiare e ad apprendere in modo autonomo attraverso l’uso di siti interattivi e materiali di qualità disponibili online.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata.
- Testi di studio
Il materiale di studio verrà fornito tramite la piattaforma Blended learning.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale che verterà sui materiali e argomenti trattati a lezione e sulla comprensione di un abstract e/o di un testo scientifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il materiale di studio verrà fornito tramite la piattaforma Blended learning.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale che verterà sui materiali e argomenti trattati a lezione e sulla lettura e comprensione di un abstract e/o di un testo scientifico per valutare le capacità di espressione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 |