PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO
SCHOOL PSYCHOLOGY AND GUIDANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudio Tonzar | mercoledi ore 10 presso lo studio del docente (Polo Volponi) o online (Google Meet), prenotazione appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti alcuni strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione di una collaborazione produttiva tra lo psicologo e i diversi agenti del sistema scolastico. Il corso mira ad individuare, da un punto di vista generale, le problematiche dello sviluppo dei servizi di psicologia scolastica all’interno della scuola italiana. Verranno affrontate le tematiche relative all’attivazione, da parte dello psicologo scolastico, di specifici servizi a valenza educativa all’interno di un’organizzazione complessa come quella scolastica, e le fasi attraverso cui procedere per rendere pienamente operativo un servizio psico-educativo per la scuola, considerando le diverse aree di intervento quali quelle della valutazione, della consulenza, della formazione, dell’orientamento, della ricerca e degli interventi sull’organizzazione. Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della programmazione degli interventi formativi prendendo in esame le problematiche connesse alla valutazione e offrendo agli studenti una panoramica sugli strumenti valutativi che terrà conto delle questioni connesse alla loro costruzione ed applicazione.
Programma
Gli argomenti verranno trattati secondo il seguente ordine temporale:
•1. Rapporti tra psicologia e scuola (5 ore)
•2. Psicologia scolastica nel mondo e in Italia (5 ore)
•3. Ambiti d’intervento dello psicologo scolastico (5 ore)
•4. La psicologia scolastica evidence based (5 ore)
•5. Formazione e competenze dello psicologo scolastico (5 ore)
•6. Ricerche sullo psicologo scolastico (5 ore)
•7. Programmazione e valutazione degli interventi formativi (5 ore)
•8. Gli strumenti di valutazione degli interventi formativi (5 ore)
•9. La valutazione nel contesto scolastico (4 ore)
•10. Strumenti per la valutazione scolastica (4 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina
- della capacità di studiare e apprendere in modo autonomo gli elementi concettuali caratterizzanti la disciplina
- dell'abilità di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito della disciplina .
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
No
- Testi di studio
1. Domenici G. (2020) Manuale della valutazione scolastica, Bari, Laterza (188 pagine).
2. Quaglino G.P. (2013) Il processo di formazione. Scritti di formazione 2 1981 - 2005, Milano, Franco Angeli, (248 pagine).
3. Trombetta C. (a cura di) (2011) Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Erickson, (278 pagine) - disponibile in versione e-book
- Modalità di
accertamento Esame scritto, 6 domande aperte tipo saggio breve e 6 item a scelta multipla.
Le 6 domende aperte tipo saggio verranno valutate sulla base di una scala likert a 5 livelli (0-4) tenendo conto dei seguenti indicatori: padronanza delle conoscenze, comprensione dei concetti avanzati della disciplina, capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Le 6 domande a scelta multipla verranno valutate attribuendo un punto ad ogni risposta corretta.
La durata della prova scritta è di 1 ora
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
No
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2022 |