Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO
SCHOOL PSYCHOLOGY AND GUIDANCE

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudio Tonzar mercoledi ore 10 presso lo studio del docente (Polo Volponi) o online (Google Meet), prenotazione appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti alcuni strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione di una collaborazione produttiva tra lo psicologo e i diversi agenti del sistema scolastico. Il corso mira ad individuare, da un punto di vista generale, le problematiche dello sviluppo dei servizi di psicologia scolastica all’interno della scuola italiana. Verranno affrontate le tematiche relative all’attivazione, da parte dello psicologo scolastico, di specifici servizi a valenza educativa all’interno di un’organizzazione complessa come quella scolastica, e le fasi attraverso cui procedere per rendere pienamente operativo un servizio psico-educativo per la scuola, considerando le diverse aree di intervento quali quelle della valutazione, della consulenza, della formazione, dell’orientamento, della ricerca e degli interventi sull’organizzazione. Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della programmazione degli interventi formativi prendendo in esame le problematiche connesse alla valutazione e offrendo agli studenti una panoramica sugli strumenti valutativi che terrà conto delle questioni connesse alla loro costruzione ed applicazione.

Programma

Gli argomenti verranno trattati secondo il seguente ordine temporale:

•1. Rapporti tra psicologia e scuola (5 ore)

•2. Psicologia scolastica nel mondo e in Italia (5 ore)

•3. Ambiti d’intervento dello psicologo scolastico (5 ore)

•4. La psicologia scolastica evidence based (5 ore)

•5. Formazione e competenze dello psicologo scolastico (5 ore)

•6. Ricerche sullo psicologo scolastico (5 ore)

•7. Programmazione  e valutazione degli interventi formativi (5 ore)

•8. Gli strumenti di valutazione degli interventi formativi (5 ore)

•9. La valutazione nel contesto scolastico (4 ore)

•10. Strumenti per la valutazione scolastica (4 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla  Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina

-       della capacità di studiare e apprendere in modo autonomo gli elementi concettuali caratterizzanti la disciplina

-       dell'abilità di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito della disciplina .


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali

Didattica innovativa

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

No

Testi di studio

1.    Domenici G. (2020) Manuale della valutazione scolastica, Bari, Laterza (188 pagine).

2.    Quaglino G.P. (2013) Il processo di formazione. Scritti di formazione 2 1981 - 2005, Milano, Franco Angeli, (248 pagine).

3.   Trombetta C. (a cura di) (2011) Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Erickson, (278 pagine) - disponibile in versione e-book

Modalità di
accertamento

Esame scritto, 6 domande aperte tipo saggio breve e 6 item a scelta multipla.

Le 6 domende aperte tipo saggio verranno valutate sulla base di una scala likert a 5 livelli (0-4) tenendo conto dei seguenti indicatori: padronanza delle conoscenze,  comprensione dei concetti avanzati della disciplina, capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Le 6 domande a scelta multipla verranno valutate attribuendo un punto ad ogni risposta corretta.

La durata della prova scritta è di 1 ora

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

No

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top