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BIOLOGIA ANIMALE
ANIMAL BIOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loretta Guidi dal lunedì al venerdì previo appuntamento tramite mail istituzionale
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Inglese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Biologiche (L-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sugli organismi eucariotici, unicellulari e pluricellulari, riferite a biologia funzionale, biologia evoluzionistica, biodiversità, sistematica e filogenesi. L'insegnamento si propone altresì di fornire agli studenti adeguate competenze relative agli adattamenti strutturali e funzionali degli animali in rapporto ai diversi ambienti, storia evolutiva e rapporti filogenetici fra gruppi. Il corso prevede esercitazioni pratiche non obbligatorie in laboratorio.

Programma

Il Corso consta di due parti complementari tra loro:

1. Parte generale

Domini e Regni dei viventi. Procarioti ed eucarioti. Richiami alla struttura e fisiologia della cellula eucariotica, ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Significato ed evoluzione di mitosi e meiosi nei Protisti e negli Animali. Cenni sulle basi cromosomiche e molecolari dell’eredità. Concetto di specie e di evoluzione biologica. Microevoluzione: variabilità, selezione naturale, deriva genetica, legge di Hardy-Weinberg. Macroevoluzione: speciazione ed estinzione delle specie. Le estinzioni di massa. Cenni sulla teoria della selezione naturale da Darwin ad oggi.

Forma e funzione dalla cellula-organismo dei Protisti all’organismo animale. Dimensioni e simmetria corporea. Sostegno, movimento e locomozione. Omeostasi. Nutrizione e digestione. Respirazione, osmoregolazione ed escrezione in ambiente acquatico e terrestre. Circolazione e sistemi circolatori. Sistema nervoso e sua evoluzione, tipi di recettori. Cenni sulla coordinazione ormonale. Sessualità e riproduzione in Protisti ed Animali. Significato adattativo della riproduzione asessuale e sessuale in Protisti ed Animali. Alternanza di riproduzione, cicli biologici. Rigenerazione. Gonadi: gameti, gametogenesi e modalità di fecondazione. Partenogenesi, eterogonia. Determinazione del sesso genotipica e fenotipica. Sviluppo embrionale radiale e spirale, diretto e indiretto. Neotenia.

2. Parte sistematica

La diversità della vita animale. Fondamenti di sistematica biologica: taxa e categorie. Codice di nomenclatura zoologica. Classificazione e filogenesi.

Regnum Protista: struttura, biologia, riproduzione ed ecologia dei phyla Sarcomastigophora, Apicomplexa e Ciliophora. Cicli biologici dei principali protozoi parassiti umani ed animali.

Regnum Animalia: origine della pluricellularità. Struttura, biologia, riproduzione, ecologia e posizione filogenetica dei principali phyla. Phylum Porifera. Generalità e ciclo biologico del phylum Cnidaria. Phylum Platyhelminthes: generalità. Classi Trematoda e Cestoda parassiti umani e animali. Gli 'pseudocelomati'': Phyla Rotifera e Nematoda: i più importanti nematodi parassiti umani e animali. Origine e funzioni delle cavità del corpo. Phylum Mollusca: diversità, adattamenti delle varie classi, ecologia delle specie italiane più comuni. Phylum  Annelida: metameria ed adattamenti, riproduzione, ecologia e filogenesi. Phylum Arthropoda: generalità, origine e principali linee evolutive. Subphylum Chelicerata: generalità; classe Arachnida (Scorpioni, Ragni, Acari). Aracnidi parassiti umani e animali. Subphylum Crustacea: generalità. Classe Malacostraca: ecologia delle specie italiane comuni. Classi Chilopoda e Diplopoda. Classe Hexapoda (Insetti): generalità. Principali ordini di insetti Pterigoti e riconoscimento di specie italiane comuni. Esempi e ciclo biologico di Insetti parassiti umani e animali. Phylum Echinodermata: struttura, biologia, ecologia delle specie italiane più comuni. Phylum Chordata: origine ed evoluzione del phylum. Subphyla Urochordata e Cephalochordata. Caratteristiche principali del subphylum Vertebrata: sue classi di Vertebrati e loro rapporti filogenetici.

Animali ed ambiente. Relazioni intraspecifiche ed interspecifiche. Interrelazioni tra animali ed ambiente: concetti di comunità ecologica, habitat, ecosistema, catena alimentare, nicchia ecologica, biosfera. Elementi di zoogeografia. Significato e tipi di areale. Meccanismi di dispersione degli animali.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. E' tuttavia fondamentale una buona conoscenza dei contenuti del corso di Citologia e Istologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di essere in possesso delle conoscenze di base sulla struttura anatomica e le funzioni fisiologiche del corpo nei principali gruppi animali. Esse sono elementi indispensabili per l’acquisizione di conoscenze più approfondite relative all’anatomia, la fisiologia, l’ecologia e l’evoluzione degli animali, argomenti trattati in insegnamenti specifici svolti negli anni successivi del Corso di Laurea. Lo studente dovrà conoscere la terminologia scientifica della disciplina e saperla utilizzarle in modo appropriato.

D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare i metodi di riconoscimento dei principali gruppi animali, correlando aspetti della loro biologia generale e funzionale con i risultati dell'adattamento a diversi habitat. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di applicare metodi di riconoscimento delle principali specie di Protisti e di Animali parassiti dell’uomo e degli animali domestici, in linea con le competenze professionali richieste ad un Biologo Junior.

D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito autonomia nell’applicazione delle conoscenze conseguite, tale da renderlo indipendente nelle decisioni e nelle scelte di fronte a un problema inerente alla biodiversità e alla biologia animale, tra le quali il riconoscimento delle principali  specie di interesse  per la parassitologia umana e animale.

D4-ABILITA' COMUNICATIVE

Lo studente dovrà essere in grado di rapportarsi in modo competente con esperti su tematiche relative alla biodiversità e biologia animale. Dovrà inoltre mostrare buone capacità comunicative anche nei confronti di persone non informate specificamente su queste tematiche.

D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà essere in grado di rapportarsi in modo competente anche  con esperti su tematiche relative alla biodiversità e biologia animale. Dovrà inoltre mostrare buone capacità comunicative anche nei confronti di persone non informate specificamente su queste tematiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste esercitazioni pratiche in laboratorio non obbligatorie tenute dal docente col supporto di un titolare di incarico di supporto alla didattica (10 h) al termine del corso. Ogni esercitazione sarà suddivisa in più turni in funzione del numero degli studenti interessati; ogni turno avrà la durata di 1,30 h.

Sono previsti inoltre seminari scientifici e didattici su temi specifici relativi alla biologia e biodiversità animale, proiezione di filmati naturalistici e osservazioni in natura.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività guidata di esercitazione e laboratorio, seminari didattici.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni di gruppo che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

Obblighi

Nessuno. E' tuttavia fondamentale una buona conoscenza dei contenuti del corso di Citologia e Istologia che precede il corso di Biologia animale nel piano di studi.

Consigliata la partecipazione alle attività di esercitazione e laboratorio.

Testi di studio

Il testo di studio indicato è composto da due volumi che trattano rispettivamente la parte generale e la parte sistematica del corso:

De Bernardi et al. (2016) Zoologia. 2° Ediz. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli (Vol. 1 Parte sistematica; Vol. 2 Parte generale).

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un colloquio orale di almeno 30 minuti sia sulla parte generale che sulla parte sistematica del programma, nonché il riconoscimento di materiale zoologico oggetto delle esercitazioni pratiche del corso stesso. 

Il colloquio è volto ad accertare 1)  il livello di padronanza delle conoscenze della materia e della terminologia scientifica specifica, 2) la capacità di articolazione della risposta, 3) la capacità di correlare argomenti diversi del programma tra loro e con conoscenze acquisite dall’insegnamento “Citologia e Istologia”, precedentemente frequentato.

Se il numero degli iscritti all'appello risulta uguale a 10 o supera le 10 unità l'esame sarà scritto mediante la compilazione di un elaborato con tre domande aperte. Lo scritto può essere integrato con un eventuale orale. In entrambi i casi, i criteri di valutazione sono:

- la pertinenza e l’efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

- il livello di articolazione della risposta;

- la adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato;

- la capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi del programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale didattico disponibile on-line nella piattaforma Moodle: slides delle lezioni e articoli scientifici di approfondimento.

Obblighi

Nessuno. Vivamente consigliata la visione di materiale zoologico a supporto dello studio sui testi.

Testi di studio

Il testo di studio indicato è composto da due volumi che trattano rispettivamente la parte generale e la parte sistematica del corso:

De Bernardi et al. (2016) Zoologia. 2° Ediz. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli (Vol. 1 Parte sistematica; Vol. 2 Parte generale).

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un colloquio orale di almeno 30 minuti sia sulla parte generale che sulla parte sistematica del programma, nonché il riconoscimento di materiale zoologico oggetto delle esercitazioni pratiche del corso stesso. 

Il colloquio è volto ad accertare 1)  il livello di padronanza delle conoscenze della materia e della terminologia scientifica specifica, 2) la capacità di articolazione della risposta, 3) la capacità di correlare argomenti diversi del programma tra loro e con conoscenze acquisite dall’insegnamento “Citologia e Istologia”, precedentemente frequentato.

Se il numero degli iscritti all'appello risulta uguale a 10 o supera le 10 unità l'esame sarà scritto mediante la compilazione di un elaborato con tre domande aperte. Lo scritto può essere integrato con un eventuale orale. In entrambi i casi, i criteri di valutazione sono:

- la pertinenza e l’efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

- il livello di articolazione della risposta;

- la adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato;

- la capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi del programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si raccomanda vivamente di visionare durante lo studio materiale zoologico macroscopico e microscopico relativo al programma, disponibile presso l'Università di Urbino oppure in collezioni museali o universitarie.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2022


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