MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
ENVIRONMENTAL MICROBIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Frangipani | Tutti i giorni previo appuntamento tramite mail (emanuela.frangipani@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della Microbiologia ambientale. Gli obiettivi formativi principali riguardano le conoscenze: 1) della struttura e della funzione della cellula procariotica; 2) dei meccanismi alla base della replicazione, nutrizione, crescita e adattamento dei microrganismi in ambienti naturali; 3) della genetica batterica; 4) dei farmaci antimicrobici e dei metodi di controllo della crescita microbica; 5) del ruolo dei microrganismi in natura; 6) dei meccanismi alla base delle interazioni fra batteri e organismi superiori.
Programma
- Introduzione alla microbiologia.
- Cenni sulla storia della microbiologia, organizzazione della cellula procariotica, membrana citoplasmatica e meccanismi di trasporto.
- Struttura e sintesi della parete batterica, capsula.
- Meccanismi di secrezione proteica.
- Appendici cellulari (flagello, pili), motilità e chemiotassi.
- Citoplasma e inclusioni citoplasmatiche, differenziamento cellulare, biofilm batterici.
- Crescita e adattamento dei microrganismi in ambienti naturali
- Ruolo dei microrganismi in natura: i cicli degli elementi
- I microrganismi nei diversi comparti ambientali
- Interazioni tra microrganismi e altri organismi
- Informazione genetica nei batteri, genomica batterica.
- Trasferimento genico orizzontale ed elementi genetici mobili, ricombinazione e mutazioni.
- Antibiotici e antibiotico resistenza.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà della cellula procariotica evidenziandone le differenze e le similitudini con quella eucariotica. Dovrà conoscere i meccanismi che sono alla base della replicazione, nutrizione, crescita e adattamento dei microrganismi in ambienti naturali e avere padronanza delle metodiche per il controllo della crescita microbica con particolare attenzione ai farmaci antimicrobici. Si richiedono anche conoscenze di base di genetica microbica e dei meccanismi alla base delle interazioni tra batteri e organismi superiori. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che, eventualmente, attraverso domande orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sia nell’esposizione scritta che orale, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia microbiologica, esponendo in maniera chiara gli argomenti studiati.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo critico le conoscenze acquisite alla risoluzione di quesiti inerenti la microbiologia ambientale. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che, eventualmente, attraverso domande orali.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli argomenti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti discussi durante le lezioni o le ore di attività di laboratorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste attività pratiche in laboratorio ed eventuali attività seminariali concordate con gli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
· Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.
· Barbieri, P., Bestetti, G., Galli, E., Zannoni, D. Microbiologia ambientale ed elementi di ecologi amicrobica. Casa Editrice Ambrosiana.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta e una prova orale.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nell’ambito della Microbiologia ambientale. La prova scritta si articola in tre parti: la prima prevede delle domande con risposte a scelta multipla, la seconda prevede una breve descrizione di alcuni argomenti trattati durante le lezioni, la terza prevede delle risposte più elaborate su argomenti di microbiologia ambientale e genetica microbica. La prova scritta verrà giudicata con voto in trentesimi.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente mediante la presentazione di esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi che tiene conto anche del giudizio della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
· Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.
· Barbieri, P., Bestetti, G., Galli, E., Zannoni, D. Microbiologia ambientale ed elementi di ecologi amicrobica. Casa Editrice Ambrosiana.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta e una prova orale.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nell’ambito della Microbiologia ambientale. La prova scritta si articola in tre parti: la prima prevede delle domande con risposte a scelta multipla, la seconda prevede una breve descrizione di alcuni argomenti trattati durante le lezioni, la terza prevede delle risposte più elaborate su argomenti di microbiologia ambientale e genetica microbica. La prova scritta verrà giudicata con voto in trentesimi.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente mediante la presentazione di esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi che tiene conto anche del giudizio della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 |