EVOLUZIONE BIOLOGICA E BIOLOGIA DEI VERTEBRATI MOD. BIOLOGIA DEI VERTEBRATI
BIOLOGICAL EVOLUTION AND VERTEBRATE BIOLOGY - UNIT VERTEBRATE BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Loretta Guidi | Mercoledì mattina dalle 9 alle 13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Inglese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare agli studenti le problematiche evolutive dei vertebrati in relazione all'adattamento all'ambiente ed anche la sistematica e le caratteristiche morfologiche delle principali classi.
Programma
Insegnamento di Evoluzione Biologica e Biologia dei Vertebrati - modulo di Biologia dei Vertebrati - Scienze Biologiche (L13)- Curriculum Naturalistico Ambientale, 3° anno L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato. Presentazione del corso di biologia dei Vertebrati. Caratteri generali del phylum dei Cordati e schema anatomico fondamentale. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Apparato tegumentario: funzioni, struttura, origine embrionale. Cute degli Ittiopsidi e dei Tetrapodi. Derma e scaglie. Epidermide: squame cornee, artigli, unghie, zoccoli. Struttura delle penne e dei peli. Scheletro del cranio: neurocranio, splancnocranio e dermatocranio. Neurocranio: schema di base e processi di ossificazione. Splancnocranio: struttura ed evoluzione dai Pesci ai Tetrapodi. Sospensioni craniche ed aspetti evolutivi. Dermatocranio: schema generale ed evoluzione, interazioni con altre parti del cranio. Scheletro assile: le vertebre degli Ittiopsidi e dei Tetrapodi. Specializzazioni in regioni della colonna vertebrale degli Ittiopsidi e dei Tetrapodi. Le coste. Lo sterno. Scheletro appendicolare: appendici pari degli Ittiopsidi. Origine dell’arto dei tetrapodi. Struttura cinti e arti dei Tetrapodi ed adattamenti al volo, al nuoto, alla corsa, al salto. Apparato respiratorio: origine embrionale e funzioni. Branchie dei Pesci e degli Anfibi. Polmoni, sacciformi e parenchimatosi. Ventilazione polmonare. Vescica natatoria: struttura e funzioni. Apparato circolatorio: generalità, circolazione semplice e doppia, incompleta e completa. Cuore dei Pesci e dei Tetrapodi, morfogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi. Evoluzione degli archi aortici embrionali. Apparato digerente: origine embrionale. Cavità orale, lingua e denti. Aspetti morfologici, impianto, tipi di denti e dentizione. Faringe e derivati. Esofago: aspetti peculiari. Stomaco: generalità e specializzazioni. Intestino dei Pesci e dei Tetrapodi, aspetti morfologici e funzionali. Apparato urogenitale: pronefro, mesonefro, metanefro. Origine embrionale e aspetti strutturali ed evolutivi. Relazioni tra vie urinarie e vie genitali. Differenziamento delle gonadi. Testicoli cistici e tubulari. Ovari sacciformi e compatti. Sistema nervoso: fondamenti del SN periferico e di quello autonomo. Evoluzione e morfologia del Telencefalo, del Diencefalo e del Cervelletto nei Vertebrati. Midollo spinale e nervi periferici. Agnati, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi: sistematica e caratteristiche principali dei diversi ordini delle singole classi.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia la propedeuticità con Biologia Animale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche di livello avanzato nel campo della biologia dei Vertebrati che consentiranno di comprendere i meccanismi e le cause attuali e storiche della loro distribuzione e degli adattamenti. D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare autonomamente le proprie conoscenze per comprendere e descrivere gli adattamenti acquisiti dai Vertebrati in relazione all'ambiente. D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di riconoscere i meccanismi e le cause attuali e storiche della loro distribuzione e degli adattamenti. D4-ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare il corretto linguaggio scientifico e la terminologia che la disciplina propone. D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà dimostrarsi capace di esaminare e comprendere testi scientifici specifici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche del docente stesso sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle. Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Alcuni taxa dei Vertebrati verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Testi di studio
Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES F.
Harvey Pough, Christine M. Janis, John b. Heiser. Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Pearson
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. Criteri di valutazione:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- livello di articolazione della risposta
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti devono consultare il materiale didattico caricato su Moodle attraverso il quale sarà possibile approfondire lo studio dei libri indicati nella sezione 'Testi di Studio'.
- Testi di studio
Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES F.
Harvey Pough, Christine M. Janis, John b. Heiser. Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Pearson
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. Criteri di valutazione: - pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma - livello di articolazione della risposta - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 |