EVOLUZIONE BIOLOGICA E BIOLOGIA DEI VERTEBRATI MOD. EVOLUZIONE BIOLOGICA
BIOLOGICAL EVOLUTION AND VERTEBRATE BIOLOGY - UNIT BIOLOGICAL EVOLUTION
EVOLUZIONE BIOLOGICA
BIOLOGICAL EVOLUTION
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federica Semprucci | Mercoledì mattina previo appuntamento tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sui meccanismi dell’evoluzione biologica, partendo dalle basi storiche della ricerca in campo evoluzionistico per giungere ai concetti oggetto di attuale e più attiva ricerca e discussione scientifica.
Programma
Genesi dei principi evolutivi: Dalla Grecia antica al Settecento. L’Ottocento: la nascita del pensiero evolutivo moderno. Darwin e Wallace: discendenza con modificazione; la teoria della selezione naturale. La sintesi moderna: il neodarwinismo. L’evoluzione oggi: il post-darwinismo.
Evoluzione come fatto: le prove a sostegno dell’evoluzione. Creazionismo e ‘intelligent design’.
Il modello concettuale dell’evoluzione: concetto di adattamento. Convergenza e parallelismo. Selezione sessuale.
Genetica di popolazioni: variabilità genetica e sua misura. Concetto darwiniano di fitness.
Evoluzione a diversi livelli: molecolare, genomico, fenotipico. Evo-Devo. Ereditarietà epigenetica.
Specie e speciazione: diversi approcci al concetto di specie. Meccanismi isolanti e modelli di speciazione. Il gradualismo filetico e gli equilibri punteggiati. Microevoluzione e macroevoluzione. Simbiosi e coevoluzione. Radiazioni evolutive ed estinzioni.
Evoluzione e filogenesi: la cladistica o sistematica filogenetica. Metodi di ricostruzione filogenetica. Evoluzione biologica di Homo sapiens.
La sintesi moderna verso una sintesi estesa?
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità ufficiali anche se l'argomento richiede nozioni approfondite di biologia animale, biologia vegetale, genetica ed ecologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: obiettivo del corso è l’acquisizione da parte dello studente delle basi storiche delle conoscenze sul pensiero relativo all'evoluzione biologica nonchè la comprensione dei meccanismi e dei processi dell’evoluzione biologica a vari livelli.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà acquisire la capacità di considerare tutte le questioni biologiche in chiave evolutiva, applicando quindi le conoscenze sui meccanismi dell’evoluzione biologica anche alla scala di interesse specifico del proprio studio scientifico. Deve inoltre conseguire la capacità di discutere argomenti biologici, anche interdisciplinari, alla luce dell’attuale visione scientifica su temi evolutivi.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di utilizzare le conoscenze conseguite durante il corso per discutere ed interpretare, in maniera autonoma, i risultati di studi sperimentali, o anche questioni biologiche di più ampio respiro, ed avanzare ipotesi e considerazioni personali motivate.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà potere discutere in modo competente di temi relativi all’evoluzione e dell’interpretazione di argomenti biologici in chiave evolutiva. Dovrà inoltre mostrare la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile anche a persone non esperte sul tema specifico.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, cui seguirà discussione collegiale in aula.
Sono previsti seminari di approfondimento su temi puntuali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso verrà impartito prevalentemente attraverso lezioni frontali, interattive quanto più possibile e discussioni collettive in aula.
Si prevede l'organizzazione di seminari di approfondimento su aspetti specifici, con calendari ed orari da definire.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Testo di riferimento:
Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.
Testi di consultazione :
Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.
Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.
Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, in lingua italiana e inglese, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti compresi nel programma, e l’eventuale discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.
Scopo del colloquio è accertare la corretta comprensione dei concetti fondamentali dell’evoluzione biologica e la capacità di applicare queste conoscenze per formulare riflessioni e giudizi in autonomia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo, per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Testo di riferimento :
Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.
Testi di consultazione :
Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.
Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.
Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti trattati nel programma e/o la discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.
Scopo del colloquio è accertare la corretta comprensione dei concetti fondamentali dell’evoluzione biologica e la capacità di applicare queste conoscenze per formulare riflessioni e giudizi in autonomia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/11/2022 |