TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF TEAM SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Su appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili (12-20 anni).
Programma
-Revisione del lavoro di base per stabilire una base di partenza.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto didattico di formazione giovanile e ottimizzazione dello stesso.
-Uso dei metodi di lavoro adeguati alle varie età giovanili:
uso corretto della periodizzazione del planning
screening foundamental plan (SFP)
costruzione dell'allenamento
progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica con particolare riferimento all'allenamento giovanile
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
variazione nell'uso degli esercizi
partite tornei
-Modalità della progressione didattica:
varie velocità di esecuzione
difficoltà di lavoro crescenti
esecuzione a velocità e condizioni reali
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS, un primo approccio
-Tassonomie dell'apprendimento.
-Gruppi di studio
dall'under 12 al under 15 nella pallacanestro come esempio trasversale di differenziazione del lavoro per età.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:
l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo;
- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte call internazionali da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina e della materia in generale. Verranno effettuate visite presso la società di serie A di pallacanstro maschile di Pesaro, per un apresa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltre alla serie A.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Didattica innovativa
Dibattito non direttivo ma con ascolto paritetico delle idee degli studenti in aula, problem based learning, da un concetto risalire alla contestualizzazione del metodo didattico pratico utile all'obbiettivo, learning by doing, affrontare situazioni di problem solving partendo dalla idea di un problema pratico, lavori in gruppi sia in aula che soprattutto nel lavoro pratico. Risoluzione di problemi applicati all'ambito metodologico degli sport di squadra.
- Obblighi
Per la parte pratica lo studente dovrà frequentare il 75% delle lezioni. Risulterà iinoltre utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere sport-specifico della disciplina stessa.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. (Per la parte tassonomica va studiata solo quella riguardante gli U-13, U-14 e U-15.
Inoltre Materiale didattico delle lezioni,
Come testo di riferimento tecnico
Tecnica oggi, dialogare con il pallone, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse di possibile reperimento.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso, con possibilità eventuale di una prova scritta riguardante la sola parte tassonomica U-13/14/15. La valutazione, in trentesimi, sarà tenuta in considerazione, seppur non matematica, per lsa composizione del voto complessivo finale dell'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Testi e dispense di riferimento
-R.Izzo, Indicazioni (tassonomie) operative metodologiche, tecniche e didattiche per giovani cestisti, in particolare la parte dedicata agli under 12-13 14 e parte degli under 15,
-Tecnica oggi, dialogare con il pallone, anche sottoforma di dispensa o appunti.
-Dispense:
-R.Izzo, La costruzione dell'allenamentonella pallacanestro, con orientamenti metodologici di base per l'attività giovanil,.edita da Centrocopie, via Saffi, Urbino.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso, preceduta da prova scritta della durata di 60 minuti per valutare la conoscenza della prima parte del programma proposto, il voto sarà espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come integrazione per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da discutere con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 |