TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF PREVENTATIVE AND COMPENSATORY PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosa Grazia Bellomo | martedi dalle 13.00 alle 15.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea in Scienze motorie, sportive e della salute rappresenta la naturale evoluzione delle esperienze maturate nei precedenti corsi e nasce dall’esigenza di rispondere in maniera più adeguata ai significativi cambiamenti a cui la società è andata incontro negli ultimi anni, così come da una continua trasformazione delle attività professionali. A questo scopo il corso attiva un percorso formativo che attraverso la conoscenza degli aspetti anatomici, fisiologici e biochimici permette di apprendere le basi biologiche del movimento e gli adattamenti all’esercizio fisico.
Inoltre, il percorso formativo prevede l’apprendimento delle tecniche motorie e sportive e le metodologie finalizzate alla misurazione e alla valutazione degli effetti dell’esercizio fisico con particolare riferimento agli aspetti biomeccanici del movimento finalizzati all’attuazione di programmi di recupero di difetti di andatura e di vizi posturali e l’utilizzo di tecniche e strumenti per un corretto svolgimento dell’attività motoria e sportiva.
Inoltre sono fornite le basi pedagogiche per condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo in modo da interagire con soggetti di ogni età, genere e condizione sociale, finalizzate al mantenimento e potenziamento del benessere psico-fisico della persona.
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere tali obiettivi saranno le lezioni frontali, seminari workshops e attività tecnico-pratiche, con verifiche dell’apprendimento periodiche e finali.
Programma
Definizione di preventiva e cmpensativa
La gestione del carico in un programma di allenamento adattato
I recettori posturali e i fattori di disturbo del corretto assetto postulare statico e dinamico
Posture di allungamento muscolare globale e posture compensative
Teoria,tecnica e didattica dell'attività motoria per l'età evolutiva, adulta e anziana
Malattie dell'apparato locomotore
Test per le diverse capacità motorie, questionari e scale di valutazione
La valutazione attraverso l'utilizzo di sistemi optoelettronica
Attività motoria preventiva e compensativa mediantesistemi evoluti: Imoove, Viss
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
l percorso formativo prevede l’apprendimento delle tecniche motorie e sportive e le metodologie finalizzate alla misurazione e alla valutazione degli effetti dell’esercizio fisico con particolare riferimento agli aspetti biomeccanici del movimento finalizzati all’attuazione di programmi di recupero di difetti di andatura e di vizi posturali e l’utilizzo di tecniche e strumenti per un corretto svolgimento dell’attività motoria e sportiva.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La maggior parte delle ore erogate consisteranno in attività di didattica frontale è una piccola parte del monte ore verrà destinata alle attività didattiche integrative
- Testi di studio
L'intelligenza nel movimento,percezione,propriocezione,controllo posturale
- Modalità di
accertamento scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La maggior parte delle ore erogate consisteranno in attività di didattica frontale è una piccola parte del monte ore verrà destinata alle attività didattiche integrative
- Testi di studio
L'intelligenza nel movimento,percezione,propriocezione,controllo posturale
- Modalità di
accertamento scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 |