MATEMATICA
MATHEMATICS
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Molica Bisci | Ogni Martedì ore 17:30 - Previo appuntamento per E-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della Matematica di base. L'obiettivo primario del corso è quello di trasmettere agli studenti le principali nozioni dell'Algebra elemetare e dell'Analisi Matematica. In particolare si introdurranno gli strumenti necessari per lo studio qualitativo delle funzioni reali di una variabile reale. Si presenteranno a tale scopo le nozioni fondamentali del calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali di una variabile reale.
Programma
01 Il sistema dei numeri reali
01.01 Alcuni elementi di logica
01.02 Proprietà fondamentali del sistema dei numeri reali
01.03 Estremo superiore ed estremo inferiore
01.04 Numeri naturali, interi e razionali
01.05 Alcune nozioni di tipo combinatorio
01.06 Il sistema dei numeri complessi
02 Continuità e limiti
02.01 Funzioni continue
02.02 Gli intorni
02.03 Limite di una funzione
02.04 Limite superiore e limite inferiore
02.05 Successioni
02.06 Alcune funzioni notevoli
02.07 Alcune proprietà delle funzioni continue
02.08 Serie
02.09 Estensioni al caso complesso
03 Calcolo differenziale
03.01 La derivata
03.02 Alcune proprietà delle funzioni derivabili
03.03 I teoremi di L’Hopital
03.04 La formula di Taylor
03.05 Funzioni convesse
03.06 Estensioni al caso complesso
04 Calcolo integrale
04.01 Integrale inferiore ed integrale superiore
04.02 Funzioni integrabili
04.03 Il teorema fondamentale del calcolo integrale
04.04 Formule di integrazione
04.05 Integrali impropri
04.06 Estensioni al caso complesso
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza sugli argomenti di matematica trattati nel corso. Dovrà essere in grado di argomentare correttamente e con proprietà di linguaggio sugli argomenti trattati nel programma. Esempi e modalità di lavoro vengono mostrati in aula durante le lezioni e proposti nelle esercitazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di usare i principali strumenti della matematica di base. Dovrà essere in grado applicare correttamente la formulazione studiata e dovrà essere capace di risolvere problemi di matematica generale simili a quelli studiati. In particolare dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite anche in contesti leggermente diversi da quelli studiati, ed avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere autonomamente problemi che possono apparire nuovi. Esempi di tali applicazioni vengono mostrati in aula durante le lezioni e proposti nelle esercitazioni.
Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di analisi di argomenti e problemi di matematica generale, la capacità di una valutazione critica di eventuali soluzioni proposte, e di una corretta interpretazione di argomenti simili.
Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di comunicare in modo chiaro le proprie affermazioni e considerazioni inerenti problematiche di matematica generale. La modalità di lavoro viene mostrata in aula durante le lezioni e proposta nelle esercitazioni.
Capacità di apprendere. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di autonomia nello studio della disciplina, nella lettura ed interpretazione di un fenomeno qualitativo, nella ricerca di informazioni utili per approfondire la conoscenza degli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni.
- Obblighi
Sono richieste le conoscenze elementari relativi ai seguenti argomenti sviluppati nel PreCorso di Matematica:
Algebra:
Equazioni di primo grado
Disequazioni di primo grado
Equazioni e disequazioni di primo grado con valore assoluto
Equazioni di grado superiore al primo
Disequazioni di grado superiore al primo
Equazioni e disequazioni di grado superiore al primo con valore assoluto
Equazioni irrazionali
Disequazioni irrazionaliGeometria Analitica:
Sistemi di riferimento su una retta e su un piano
La retta
Le conicheEsponenziali e Logaritmi:
Equazioni esponenziali
Disequazioni esponenziali
Equazioni logaritmiche
Disequazioni logaritmicheTrigonometria:
Circonferenza goniometrica
Angoli associati
Espressioni trigonometriche
Formule trigonometriche
Equazioni trigonometriche
Disequazioni trigonometricheSi consiglia il testo: G. Malafarina, Matematica per i precorsi, McGraw-Hill Education, ISBN: 8838665621, (2010) pp.225.
- Testi di studio
Le lezioni teoriche sono tratte dal corso (Dispense) di Analisi Matematica - Parte I del Prof. M. Degiovanni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
G. De Marco, Analisi Uno. Teoria ed Esercizi. Zanichelli, Bologna, 1986.
G. Devillanova - G. Molica Bisci, Elements of Set Theory and Recursive Arguments, Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti
Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, ISSN 1825-1242 - Vol. 99, No. S1, A? (2021).G. Devillanova - G. Molica Bisci, The Faboulous Destiny of Richard Dedekind, Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti
Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, ISSN 1825-1242 - Vol. 98, No. S1, A1 (2021).G. Malafarina, Matematica per i precorsi, McGraw-Hill Education, ISBN: 8838665621, (2010) pp.225.
C. Marcelli, Analisi matematica 1. Esercizi con richiami di teoria. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online, Pearson, 2019.
C. Pagani - S. Salsa, Analisi Matematica, Vol. 1 Zanichelli, Bologna, 2015.
G. Prodi, Analisi Matematica, Bollati Boringhieri, Torino, 1970.
W. Rudin, Principles of Mathematical Analysis. Third edition. International Series in Pure and Applied Mathematics. McGraw-Hill, New York-Auckland-Dusseldorf, 1976.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso le seguenti due prove, entrambe obbligatorie:
1. Una prova di valutazione formativa: consistente in un elaborato scritto - della durata di 2 ore - articolata in cinque esercizi sui seguenti argomenti:
- Teoria degli insiemi: relazioni; funzioni tra insiemi; combinatorica;
- Successioni numeriche reali;
- Studio completo di una funzione reale di una variabile reale;
- Sulle proprietà di continuità e derivabilità di funzioni reali di una variabile reale;
- Integrali di una funzione reale di variabile reale; calcolo di aree di domini piani.
2. Un colloquio orale: consistente nella discussione dell'elaborato scritto e in tre domande aperte sugli argomenti teorici trattati nel corso.
Per entrambe le prove, i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.La valutazione complessiva viene espressa con voto in trentesimi tenendo conto di entrambe le prove.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni.
- Obblighi
Sono richieste le conoscenze elementari relativi ai seguenti argomenti sviluppati nel PreCorso di Matematica:
Algebra:
Equazioni di primo grado
Disequazioni di primo grado
Equazioni e disequazioni di primo grado con valore assoluto
Equazioni di grado superiore al primo
Disequazioni di grado superiore al primo
Equazioni e disequazioni di grado superiore al primo con valore assoluto
Equazioni irrazionali
Disequazioni irrazionaliGeometria Analitica:
Sistemi di riferimento su una retta e su un piano
La retta
Le conicheEsponenziali e Logaritmi:
Equazioni esponenziali
Disequazioni esponenziali
Equazioni logaritmiche
Disequazioni logaritmicheTrigonometria:
Circonferenza goniometrica
Angoli associati
Espressioni trigonometriche
Formule trigonometriche
Equazioni trigonometriche
Disequazioni trigonometriche
- Testi di studio
Le lezioni teoriche sono tratte dal corso (Dispense) di Analisi Matematica - Parte I del Prof. M. Degiovanni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Bodine Erin N. Suzanne Lenhart Gross Louis J. Caristi G. (cur.) Mozzanica M. (cur.) Tommei G. (cur.), Matematica per le scienze della vita, UTET Università, 2017.
G. De Marco, Analisi Uno. Teoria ed Esercizi. Zanichelli, Bologna, 1986.
G. Devillanova - G. Molica Bisci, Elements of Set Theory and Recursive Arguments, Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti
Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, ISSN 1825-1242 - Vol. 99, No. S1, A? (2021).G. Devillanova - G. Molica Bisci, The Faboulous Destiny of Richard Dedekind, Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti
Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, ISSN 1825-1242 - Vol. 98, No. S1, A1 (2021).G. Malafarina, Matematica per i precorsi, McGraw-Hill Education, ISBN: 8838665621, (2010) pp.225.
C. Marcelli, Analisi matematica 1. Esercizi con richiami di teoria. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online, Pearson, 2019.
C. Pagani - S. Salsa, Analisi Matematica, Vol. 1 Zanichelli, Bologna, 2015.
G. Prodi, Analisi Matematica, Bollati Boringhieri, Torino, 1970.
W. Rudin, Principles of Mathematical Analysis. Third edition. International Series in Pure and Applied Mathematics. McGraw-Hill, New York-Auckland-Dusseldorf, 1976.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso le seguenti due prove, entrambe obbligatorie:
1. Una prova di valutazione formativa: consistente in un elaborato scritto - della durata di 2 ore - articolata in cinque esercizi sui seguenti argomenti:
- Teoria degli insiemi: relazioni; funzioni tra insiemi; combinatorica;
- Successioni numeriche reali;
- Studio completo di una funzione reale di una variabile reale;
- Sulle proprietà di continuità e derivabilità di funzioni reali di una variabile reale;
- Integrali di una funzione reale di variabile reale; calcolo di aree di domini piani.
2. Un colloquio orale: consistente nella discussione dell'elaborato scritto e in tre domande aperte sugli argomenti teorici trattati nel corso.
Per entrambe le prove, i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.La valutazione complessiva viene espressa con voto in trentesimi tenendo conto di entrambe le prove.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il Corso saranno proposti settimanalmente degli esercizi da svolgere sugli argomenti teorici trattati a lezione. Tali esercizi saranno funzionali al superamento del previsto elaborato scritto. Gli studenti sono fortemente consigliati a svolgerli.
Si consiglia di consultare il testo seguente che si pone l'obiettivo di mostrare come la matematica e gli strumenti di calcolo associati possano essere usati per esplorare e spiegare una grande quantità di fenomeni biologici:
Bodine Erin N. Suzanne Lenhart Gross Louis J. Caristi G. (cur.) Mozzanica M. (cur.) Tommei G. (cur.), Matematica per le scienze della vita, UTET Università, 2017.
Alcuni semplici modelli tratti dal testo citato verranno proposti come esercizio durante il corso.
Si suggerisce inoltre il seguente testo che contiene oltre 500 esercizi svolti utili alla comprensione dei principali argomenti teorici trattati durante il corso:
Cristina Marcelli, Analisi matematica 1. Esercizi con richiami di teoria. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online, Pearson, 2019.
Le lezioni teoriche sono tratte dal corso (Dispense) di Analisi Matematica - Parte I del Prof. M. Degiovanni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/12/2022 |