ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Canonico | Ricevimento al termine delle lezioni ed anche in seguito ad appuntamento. Una parte delle ore di ricevimento potrà essere utilizzata per chiarimenti e/ approfondimenti (attività di recupero) da effettuare anche online |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base sull'organizzazione dell'organismo umano trattando la composizione, la struttura e la funzionalità dei diversi organi e apparati, in particolare relativamente a: 'apparato gastroenterico, Pancreas, Fegato e riferimenti funzionali ai meccanismi della digestione. Il corso affronterà le relative tematiche istologiche in modo da permettere allo studente un apprendimento organico della materia. Il corso mira a fornire allo studente non solo la padronanza dei concetti, delle strutture e dei meccanismi descritti ma anche la terminologia scientifica appropriata che ne permette l'adeguata comprensione ed esposizione.
Programma
Le Lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti:
1) Istologia: epiteli di rivestimento e ghiandolari, connettivi di sostegno e propriamente detti, tessuto muscolare, sangue, sistema immunitario e organi linfoidi, Tessuto Nervoso
2) Anatomia: Sistema circolatorio: a) struttura di cuore, grossi vasi e principali loro ramificazioni nella circolazione generale e polmonare. Particolarità sulla circolazione portale. Sistema linfatico con particolarità sulla circolazione linfatica addominale. b) Apparato respiratorio: struttura e localizzazione delle vie aeree e dei polmoni. c) Localizzazione e struttura dettagliata degli organi dell’apparato digerente, del fegato, vie biliari e pancreas. d) Apparato urinario: rene, nefrone, apparato iuxtaglomerulare. e) Sistema endocrino: ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroide, surrene. Componenti endocrine di: pancreas, rene. Vie e Centri nervosi
Eventuali Propedeuticità
E' fortemente consigliato sostenere prima l'esame di Biologia Cellulare
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative: all'organizzazione dei tessuti e alle basi anatomiche necessarie per una corretta comprensione del funzionamento dell'organismo umano con particolare riguardo ai fenomeni correlati alla nutrizione e all'accrescimento dell'organismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito competenze, strumenti e una consapevole autonomia di giudizio in relazione all'analisi di tessuti e dimostrare comprensione delle basi di funzionamento degli organi e apparati individuando il loro principale compito nel mantenimento dell'omeostasi organismica.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado di estrarre e sintetizzare le informazioni rilevanti relative all'organo in esame e, in ultimo, di individuare le correlazioni funzionali tra più organi.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di saper relazionare, in maniera precisa ed esauriente, le proprie conoscenze a persone già competenti in materia, così come dovrà dimostrare capacità di sintesi e di saper comunicare in modo da rendere accessibili a un più vasto pubblico gli argomenti della materia adottando una terminologia adeguata e precisa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di saper discutere sugli argomenti del programma con esempi o parallelismi in maniera autonoma, in base a quanto appreso dalle lezioni ed a quanto appreso utilizzando fonti integrative o autonomamente reperite.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico sul sito web docente (Moodle) con accesso dedicato
E' prevista una breve esercitazione (non obbligatoria), basata su link interattivi di atlanti istologici e anatomici e/o una breve illlustrazione e discussione di una recente pubblicazione (inerente al Corso e allo Specifico Percorso di Studio)
In tali attività potrà essere di supporto il Cultore della Materia per il presente Corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e materiale didattico on-line (Moodle). Inoltre, è prevista una esercitazione sull'utilizzo di link interattivi di atlanti istologici e anatomici.
Verrà fornito materiale addizionale in lingua inglese (pubblicazioni scientifiche, link per esercitazioni on line,)
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con alcune pratiche innovative diffuse: la docente proporrà il DEBATE e il PROBLEM-BASED LEARNING, a seconda del più favorevole gradimento da parte degli studenti. Queste lezioni di didattica innovativa saranno preparate anche tramite TIP (Teaching Innovation Platform),utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo, dando la possibilità di partecipare anche agli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza ma è fortemente consigliato per un corretto ed efficace apprendimento della materia
- Testi di studio
Testi di studio consigliati:
per la parte di Anatomia: ANATOMIA UMANA.FONDAMENTI. Barbatelli et al. Edi. Ermes, Milano
per approfondire la parte di Istologia/Anatomia Microscopica: Biologia dei Tessuti. Colombo-Olmo Edi. Ermes, Milano
Le slide fornite si ritengono importanti per lo studio. I testi indicati non dovranno essere studiati integralmente: i capitoli da studiare sono quelli corrispondenti al Programma del Corso.
- Modalità di
accertamento L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi il saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo. La verifica del livello di apprendimento potrà essere effettuata anche durante lo svolgimento delle lezioni frontali utilizzando una serie di test a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni (Test di verifica delle conoscenze, riservato agli studenti frequentanti e utilizzabile ai fini dell'esame)
•L’esame finale consiste in un colloquio orale sui vari argomenti trattati nel corso, per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente. Attenzione verrà rivolta agli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.
•Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Biologia Cellulare e Anatomia Umana) per il totale di 12 CFU.
•La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18) consistente nella media dei voti ottenuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Sarà importante accedere al materiale didattico on-line (Moodle). Inoltre, è prevista una breve esercitazione sull'utilizzo di link interattivi di atlanti istologici e anatomici, guidata dal docente a cu si consiglia di partecipare.
Verrà fornito materiale addizionale in lingua inglese (pubblicazioni scientifiche, link per esercitazioni on line). Chiarimenti e/ approfondimenti (attività di recupero,da effettuare anche online), potranno essere concordati con il docente.
- Obblighi
E' fortemente consigliato avvalersi del materiale di studio predisposto in piattaforma blended learming
- Testi di studio
Testi di studio consigliati:
per la parte di Anatomia: ANATOMIA UMANA.FONDAMENTI. Barbatelli et al. Edi. Ermes, Milano
per approfondire la parte di Istologia/Anatomia Microscopica: Citologia & istologiadi Luciana Dini, Nicla Romano Editore: Idelson-Gnocchi
Le slide fornite si ritengono importanti per lo studio. I testi indicati non dovranno essere studiati integralmente: i capitoli da studiare sono quelli corrispondenti al Programma del Corso.
- Modalità di
accertamento L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi il saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo.
L’esame finale consiste in un colloquio orale di circa 25-30 minuti sui vari argomenti trattati nel corso, per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente. Attenzione verrà rivolta agli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.
•Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Biologia Cellulare e Anatomia Umana) per il totale di 12 CFU.
•La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18) consistente nella media dei voti ottenuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/11/2022 |